EV DrivingNotizie auto

Costo ricarica fast auto elettrica in DC, Ionity alza i prezzi a 0,79 x kWh

Ionity applica in Europa una tariffa sulla corrente molto elevata per la ricarica fast in DC dei veicoli elettrici ma fa uno sconto alle case auto convenzionate come Mercedes-Benz, Audi, Porsche ed altre.

Ionity ha stilato il nuovo listino prezzi per la ricarica Fast veloce DC delle auto elettriche con un costo dell’energia lievitato quando si utilizza la massima velocità. La rete di colonnine Jonity a ricarica veloce in DC fino a 350 kWh sono ad altissima potenza ed in grado di ricaricare la batteria di quei veicoli elettrici predisposti in DC con presa CCS Combo2 o CHADeMO.

Quanto costa la ricarica veloce in DC colonnina Ionity, prezzo ricarica fast DC in Europa

Il costo per ricaricare l’auto elettrica in DC con Ionity è 0,79 centesimi al kWh. E’ un costo per kWh abbastanza elevato rispetto ai prezzi delle colonnine pubbliche che variano da un minimo di 0,45 € se non si utilizzano altre offerte con fornitori di energia come Duferco mentre ricordiamo che in una abitazione privata in Italia il costo medio finale del kWh oscilla tra 0,22 e 0,30 euro.

Il maggior prezzo sulle colonnine Fast Ionity è giustificato in parte dal servizio che garantisce ricariche fino a 350 kW di potenza. Ionity infatti attualmente può contare su 200 stazioni di ricarica veloce in Europa e fino ad ora si pagava un fisso di 8 euro indipendentemente dalla quantità di kWh caricati.

Se prendiamo ad esempio un consumo di 20 kWh/100 km (i valori registrati da un auto elettrica come la Nissan Leaf, per percorrere 100 km occorrono quasi 16 euro.

Ricarica rapida auto elettriche Ionity CCS Combo2
Con la nuova tariffa di Ionity il prezzo della corrente alla colonnina Jonity è salato!

Dove si trova la ricarica veloce in DC colonnina Ionity in Italia?

In Italia ci sono quattro punti di ricarica veloce Ionity DC: le stazioni più precisamente si trovano a Foiano della Chiana (AR), Carpi (MO), Brennero (BZ) e Brugnato (SP), in quest’ultimo caso direttamente in autostrada lungo la A12 Genova-Pisa.

In Italia ci sono 4 punti di ricarica veloce DC Ionity

Come si ricarica in DC FAST corrente continua?

Per caricare in alta velocità un’auto elettrica deve essere predisposta alla carica fast attraverso una presa CHAdeMO o CCS Combo2. I produttori di autovetture che supportano la ricarica con corrente continua ad alto voltaggio attraverso il connettore speciale CCS sono Volkswagen, General Motors, BMW, Daimler, Ford, FCA, Hyundai e Tesla.

presa CCS Combo 2 per ricarica veloce auto elettrica in corrente continua
presa CCS Combo 2 per ricarica veloce auto elettrica in corrente continua

Costo ricarica fast DC auto elettriche Mercedes-Benz, Audi e Porsche convenzionate

All’interno della join venture di Ionity fanno parte Audi, BMW e Mercedes, più Ford, Hyundaie tutto il Gruppo Volkswagen. Dopo la comunicazione del prezzo della ricarica fast alcuni costruttori presenti in Ionity, come ad esempio Mercedes-Benz e Audi, hanno specificato che ai propri automobilisti verrà applicata una tariffa speciale: 0,29 euro a kWh per Mercedes e 0,31 euro a kWh per Audi (tariffa Transit del servizio Audi e-tron Charging Service). Porsche invece ha deciso di applicare la tariffa scontata di 0,33 euro al kWh, tramite il programma Porsche Charging Service.

Perciò per non spendere una fortuna per viaggiare in Europa con il proprio veicolo elettrico con la ricarica fast in DC di Ionity, converrà aderire ai pacchetti che ogni singolo brand saprà offrire ai propri automobilisti.

E’ anche vero che la maggior parte delle cariche di un’auto elettrica si fanno solitamente a casa o attraverso una wallbox che eroga corrente ad un prezzo nettamente inferiore.

Prezzo ricarica fast DC auto elettriche Mercedes-Benz e Audi
Mercedes-Benz e Audi applicano tariffe speciali agli automobilisti che ricaricano da una stazione Ionity

Auto elettriche 2020

Vai al LISTINO VEICOLI ELETTRICI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close