Notizie auto

Camion più potente al mondo è cinese, Shacman batte Scania

Il camion più potente al mondo è lo Shacman XC6000 con motore da 800 CV e 3.750 Nm, 30 CV e 50 Nm in più del V8 Scania che deteneva il record.

Dalla Cina arriva il camion più potente al mondo. Si tratta del trattore stradale Shacman X6000 con motore da 16,6 litri e 800 CV, ovvero ben 30 CV in più dei 770 CV raggiunti dal V8 Scania che deteneva il record con il primato di camion più potente al mondo. In precedenza nel 2008 Volvo aveva lanciato il motore da 700 CV nell’FH16, con la potenza che nel 2011 è passata a 750 CV.

Camion più potente al mondo Shacman

Lo Shacman X6000 detiene il record di camion più potente al mondo. Il motore diesel 16,6 litri, cambio S16AD a 16 velocità completamente automatizzato, sviluppa 800 CV e 3.750 Nm. Il nuovo autocarro cinese è un trattore 6×4, con due assi motori posteriori e cabina per lunghe percorrenze. Il modello X6000 infatti, esiste da tempo, da quando è stato lanciato sul mercato con motorizzazioni da 11,5 a 12,9 litri e potenze fino a 560 CV.

Motore Shacman X6000 da 800 CV camion più potente al mondo
Il motore del camion più potente al mondo, lo Shacman X6000 da 800 CV

Ma ora la sua versione 800 è quella che porta più novità e si aggiudica così il titolo di motore di serie più potente per un camion. Condivide la stessa architettura dell’unità Scania, ma lo supera di 30 CV e 50 Nm.

Camion Shacman X6000 caratteristiche

Il camion Shacman X6000 è in vendita nei mercati cinese e russo, anche se ci sono grandi aspettative che venga distribuito anche in Sud America. Dal punto di vista estetico assomiglia molto al trattore stradale Mercedes Actros.

Shacman X6000 da 800 CV
Shacman X6000 è il camion più potente al mondo

All’interno dell’abitacolo, oltre al pavimento piatto, il modello dispone di volante multifunzione, due grandi schermi (uno per la strumentazione e l’altro per la multimedialità), pulsante Start/Stop, cruise control adattivo, sistemi di avviso di collisione, uscita e persino automatico monitoraggio della pressione dei pneumatici.

Shacman chi è?

Shaanxi Automobile Group Co., Ltd. è un’azienda situata in Cina (Xi’anShaanxi) fondata nel 1968 con l’idea di produrre inizialmente autocarri su licenza MAN. Il nome è stato creato secondo la stessa formula di ROMAN, Shacman proveniente dalla regione dello Shaanxi, C dalla Cina e MAN dal marchio tedesco.

Shacman X6000 da 800 CV
Shacman X6000 è in vendita in Cina e in Russia

Fin dal primo anno di attività la fabbrica cinese ha prodotto autocarri MAN su licenza, poi anche autobus basati su di essi, e produce ancora modelli in partnership con MAN, ma ha anche sviluppato una linea di veicoli prevalentemente militari, per i quali ha utilizzato alcuni componenti cruciali da Magna Stye.

Leggi anche:

Esame e rinnovo CQC

Tempi di guida e tempi di riposo camionisti

Camion e tir rubati, allarme furti autocarri

Mezzi pesanti ibridi, retrofit

Camion a guida autonoma

→ Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto