EV DrivingFotogalleryMercedes-BenzNotizie autoVideo

Camion elettrico Mercedes eActros, caratteristiche e autonomia

Arriva ufficialmente il nuovo camion elettrico Mercedes-Benz eActros, con un’autonomia fino a 400 chilometri e tre batterie con una capacità massima di 420 kWh.

Mercedes-Benz Trucks lancia il suo eActros elettrico a batteria per il servizio di distribuzione pesante a corto raggio. Con il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie, Mercedes-Benz Trucks inaugura una nuova era. Il modello standard dell’eActros sarà prodotto a Wörth am Rhein (Germania) a partire dall’autunno 2021.

Camion elettrico Mercedes-Benz eActros, batterie, autonomia

La batteria del modello di serie dell’eActros è dotata di tre o quattro pacchi di batterie, ciascuno con una capacità energetica di circa 105 kWh. La capacità massima della batteria di 420 kWh permette di raggiungere un’autonomia fino a 400 chilometri.

Il cuore tecnologico del truck elettrico è l’unità di azionamento: un asse elettrico rigido con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità.

Caratteristiche Mercedes-Benz eActros elettrico
Le tre batteria hanno una capacità totale di 420 kWh

Entrambi i motori raffreddati a liquido generano una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW. Inoltre, con uno stile di guida particolarmente previdente è possibile recuperare energia elettrica, che viene nuovamente immessa nelle batterie dell’eActros e resa disponibile per l’uso da parte del sistema di trazione.

Camion elettrico eActros, consegne nel “silenzio”

I due motori elettrici integrati assicurano un’efficienza incredibile ed un’erogazione costante di potenza con un’elevata coppia di avviamento. Inoltre, il baricentro ribassato risulta vantaggioso anche in curva.

Vista di profilo Mercedes-Benz eActros elettrico su strada
Mercedes-Benz eActros elettrico può contare su 400 km di autonomia

Nell’esercizio a pieno carico, i conducenti possono godere di una piacevole riduzione della rumorosità di 10 dB all’interno della cabina, pari all’incirca alla metà del livello di rumore percepibile. Grazie alla rumorosità contenuta, il veicolo può essere utilizzato anche per le consegne notturne. Diversamente dai truck alimentati a diesel, anche le vibrazioni risultano significativamente ridotte.

Mercedes-Benz eActros elettrico consegne nel silenzio

L’eActros può essere caricato con una potenza fino a 160 kW: una volta collegati a una normale stazione di ricarica da 400 A CC, i tre pacchi di batterie richiedono poco più di un’ora per essere ricaricati dal 20 all’80%.

Tecnologia a bordo del camion elettrico eActros

Grazie alla plancia multimediale interattiva fornita di serie con l’eActros, il conducente rimane costantemente aggiornato sul livello di carica delle batterie e sull’autonomia residua, così come sul consumo energetico attuale e medio.

Inoltre, i gestori di flotte possono utilizzare le soluzioni digitali del portale Fleetboard per controllare la loro flotta con la massima efficienza, per esempio con il Charge Management System sviluppato individualmente per creare profili di ricarica, ed un registro contenente informazioni dettagliate su tempi di guida, periodi di fermo e pause per la ricarica.

Volante abitacolo Mercedes-Benz eActros elettrico
La plancia di comando dell’eActros elettrico

Senza dimenticare lo strumento di mappatura che mostra la posizione attuale del veicolo in tempo reale, oltre ad indicare se è in movimento, parcheggiato o in carica, e perfino il livello di carica della batteria. L’eActros è disponibile anche con Mercedes-Benz Complete, un contratto di assistenza che comprende il ‘Pacchetto Zero Problemi’.

È inoltre incluso un supporto clienti di livello elevato attraverso Mercedes-Benz Uptime, che si avvale della telediagnosi completamente automatica per monitorare lo stato di diversi sistemi del veicolo in tempo reale. L’integrazione dei requisiti di riparazione e manutenzione consente di ridurre il numero di visite in officina non pianificate.

ADAS sul camion elettrico eActros

A bordo dell’eActros sono presenti numerose funzionalità e sistemi per assicurare un elevato livello di sicurezza sulla strada. Per esempio, speciali elementi antiurto profilati in alluminio proteggono le batterie in caso di urto laterale, mentre i sensori integrati sono in grado di rilevarne lo scenario.

Vista anteriore Mercedes-Benz eActros elettrico su strada
L’eActros segnala la sua presenza su strada grazie all’Acoustic Vehicle Alerting System

Nell’eventualità, la batteria ad alta tensione viene automaticamente isolata dal resto del veicolo. Inoltre, il conducente ha la possibilità di disattivare in qualsiasi momento l’alta tensione nella cabina.

Per una migliore percezione acustica del veicolo da parte degli utenti della strada, come pedoni e ciclisti, l’eActros è dotato di serie dell’Acoustic Vehicle Alerting System esterno (AVAS – sistema di avviso acustico del veicolo esterno). Il sistema di assistenza alla svolta, di serie sull’eActros, garantisce inoltre una maggiore sicurezza nelle svolte a destra.

Presentazione Mercedes-Benz eActros elettrico VIDEO

Un altro sistema incluso nella dotazione di serie è il sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist di quinta generazione con riconoscimento dei pedoni, che contribuisce a ridurre il rischio di collisione in direzione longitudinale su strade urbane, extraurbane o autostrade.

Foto Mercedes-Benz eActros elettrico

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

? Camion elettrici per trasporto merci Mercedes

? Mercedes-Benz Actros L,

? Mercedes Actros, truck a guida semiautonoma

? Camion elettrici

? Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto