CorsaEV DrivingFotogalleryNotizie autoOpelRallyVideo

Auto elettriche, che rumore fa in gara la Corsa-e rally

L’Opel Corsa-e Rally da gara per questioni di sicurezza deve fare rumore, attraverso due robusti e resistenti altoparlanti da 400 W che simulano il suono di un’auto da rally.

Che rumore fanno le auto elettriche anche quelle da corsa? Nel risponder a questa domanda Opel ha deciso di montare sulla Opel Corsa-e Rally elettrica a batteria un particolarissimo sound system che permette di sentire la vettura durante i rally. Gli spettatori e i commissari delle prove speciali devono infatti essere in grado di udire la vettura quando si avvicina.

La Opel Corsa-e Rally debutta il 7-8 maggio nella gara di apertura dell’ADAC Opel e-Rally Cup, il primo campionato monomarca mondiale per auto da rally elettriche.

Perché le auto elettriche da corsa devono fare rumore?

La necessità di montare un sound system sulla Opel Corsa-e Rally è emersa fin dalle prime fasi del suo sviluppo. La federazione tedesca delle competizioni sportive automobilistiche obbliga le auto rally a essere udibili per la sicurezza di commissari e spettatori. Tuttavia, come in altri campi di questa rivoluzionaria formula del rally elettrico, nessuno aveva alcuna esperienza di sound system.

Vista di profilo Opel Corsa-e Rally in azione
Per una questione di sicurezza le auto elettriche devono fare rumore

Prima di tutto si è dovuto affrontare il problema dell’hardware, che deve essere potente e robusto. Gli altoparlanti disponibili sul mercato vengono solitamente installati all’interno dei veicoli o degli edifici, per cui solo di rado sono impermeabili.

Come fa, il rumore della Corsa-e Rally

Affinché gli spettatori possano sentire bene l’arrivo di un’auto rally elettrica, però, gli altoparlanti devono essere montati all’esterno, dove sono totalmente esposti alle vibrazioni, alla polvere e all’umidità.

Rumore Opel Corsa-e rally con altoparlanti da 400 W

Gli ingegneri Opel si sono messi alla ricerca di altoparlanti robusti e molto resistenti e hanno trovato quello che stavano cercando nel mondo degli accessori navali.

Sound system sulla Opel Corsa-e Rally prevede due altoparlanti da 400 W
Il Sound system sulla Opel Corsa-e Rally prevede due altoparlanti da 400 W

All’anteriore e al posteriore della Corsa-e Rally adesso vi sono due altoparlanti resistenti agli spruzzi d’acqua, ciascuno con una potenza fino a 400 Watt. Sono alimentati da un amplificatore che riceve il segnale dalla centralina. Questa ‘scatola nera’ funziona grazie a un software appositamente scritto che converte i dati provenienti dal veicolo.

Sound system Opel Corsa-e rally

Il sistema non dipende dalla velocità, bensì dal regime di rotazione del motore, e permette quindi di avvertire il rotolamento delle ruote. L’elaborazione dello schema definitivo del suono ha richiesto diversi mesi. Il software è stato costantemente sviluppato e adesso si basa su un “suono in folle” da fermo che può essere adattato a tutti i regimi.

Dettaglio dell’altoparlante montato sulla Corsa-e per simulare il rumore di un’auto da corsa

Il volume può essere regolato a due livelli di potenza. Quando si percorrono le strade pubbliche, tra una prova speciale e la successiva, si utilizza la modalità silenziosa. Il volume viene messo al massimo solo durante le prove speciali. Secondo i regolamenti è compito della squadra regolare il volume di conseguenza.

Foto Opel Corsa-e Rally

Leggi anche:

? Opel Corsa-e Rally, auto elettrica da rally [scheda tecnica e foto]

? Corsa-e rally, che succede in caso di incidente

? ADAC Opel e-Rally Cup

? Confronto termico vs elettrico, sfida chi vince in pista?

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto