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Opel Corsa-e Rally, auto elettrica da rally [scheda tecnica e foto]

L’Opel Corsa-e Rally è la prima auto da rally elettrica al mondo e gareggerà nell’ADAC Opel e-Rally Cup, competizione riservata alle auto elettriche di un marchio

La prima auto elettrica da rally è Opel e viene costruita sulla base della nuova Corsa-e . Le vetture elettriche col marchio del Blitz a partire dalla primavera 2021 prenderanno parte al campionato monomarca ADAC Opel e-Rally Cup.

Opel Corsa-e auto elettrica da rally, caratteristiche

L’Opel Corsa elettrica da rally è spinta da un motore sincrono che sviluppa una potenza totale di 100 kW (136 CV) ed una coppa massima di 260 Nm. L’energia arriva da un pacco batterie aglio ioni di litio da 50 kWh.

La batteria è la stessa dell’auto di serie ed ha un’autonomia di 337 km nel ciclo WLTP. Per ottimizzare l’autonomia per le prove rally, sono previste tre modalità di guida: in “modalità competizione”, la massima potenza e la coppia massima sono disponibili.

Vista anteriore Opel Corsa-e Rally test su strada
Opel Corsa-e Rally impegnata nei test su strada

Le auto elettriche vantano una coppia particolarmente elevata, per cui la “modalità pioggia” offre una curva della coppia adatta alle superfici scivolose. Nei trasferimenti tra una prova e l’altra e per raggiungere l’assistenza le squadre utilizzeranno la “modalità eco” orientata al risparmio di energia.

Quanto costa?

Il costo dell’Opel Corsa-e Rally, riservato ai clienti di Opel Motorsport, sarà inferiore ai 50.000 euro netti.

Vista di profilo Opel Corsa-e Rally test in pista
Opel Corsa-e Rally nei test in pista

Test Opel Corsa-e da rally

Nell’ultimo programma di test durato tre giorni presso il Pferdsfeld Test Center sono stati effettuati due turni completi del German Rally Championship (DRM), incluse prove speciali, tratti stradali e manutenzione. I tecnici Opel hanno testato in gara le caratteristiche uniche della mobilità elettrica, come i tempi di guida e di ricarica, la gestione della temperatura della batteria e la messa a punto del software.

Vano motore Opel Corsa-e Rally
Vano motore elettrico Opel Corsa-e Rally

Quattro Opel Corsa-e Rally impegnate nell’ultima fase di test hanno anche completato dei long run per testare la durata dei nuovi componenti.

Opel Corsa-e da rally, dove correrà?

L’Opel Corsa-e da rally corre nell’ADAC Opel e-Rally Cup, la prima competizione al mondo riservata alle auto elettriche di un marchio. Con questo nuovo campionato prosegue la partnership di successo tra Opel e ADAC. L’ADAC Opel e-Rally Cup comprende otto turni di qualificazione tra la primavera e l’autunno del 2021. È previsto un ulteriore rally di preparazione per tutte le squadre iscritte prima dell’inizio effettivo della stagione

Negli ultimi anni l’ADAC Opel Rallye Cup è stata il perfetto biglietto d’ingresso per il mondo del rally per circa 100 giovani piloti provenienti da 18 paesi. I più veloci hanno anche avuto la possibilità di mostrare tutto il loro talento a livello internazionale nell’ADAC Opel Rallye Junior team.

Vista di profilo Opel Corsa-e Rally test in pista inserimento in curva
L’Opel Corsa-e Rally correrà nell’ADAC Opel e-Rally Cup

Al volante della Opel ADAM R2, i giovani piloti Opel hanno vinto il campionato europeo per quattro stagioni consecutive (dal 2015 al 2018). La nuova Opel Corsa-e nei rally va a sostituisce proprio l’ADAM.

Opel Corsa-e SCHEDA TECNICA

Motore elettrico:

Sincrono

Potenza:

100 kW (136 CV)

Coppia:

260 Nm

Batteria:

Agli ioni di litio, 50 kWh

Trasmissione:

Trazione anteriore con differenziale Torsen

Sospensione:

Sospensione rally
Montante anteriore McPherson con supporti uniball

Cerchi:

7 x 17; ET20

Sterzo:

Servosterzo elettrico

Freni:

Pinze dei freni a 4 pistoncini
Dischi anteriori ventilati internamente da 332×28 mm, dischi posteriori da 264×12 mm
Pressione idraulica dei freni posteriori regolabile, gestione dei freni
adattata specificamente per il recupero
Freno a mano idraulico “fly-off”

Telaio:

Scocca nuda leggera con gabbia di protezione integrata
Protezione sottoscocca per motore e trasmissione
Estintore elettrico, batteria a secco (di serie nel vano motore)
Fissaggi a rilascio rapido per cofano e portellone
Cinghie di traino

Impianto elettrico:

ESP, controllo della trazione (TC) e ABS disattivati
Cruscotto da competizione con registratore dati (data logger)
Nuovo sistema di allarme di sicurezza ad alta tensione (HV)
In opzione: Tripmaster e fari aggiuntivi

Misure:

Lunghezza: 4.060 mm
Larghezza: 1.770 mm (5,0 mm più larga della vettura di serie)
Altezza: 1.440 mm (5,0 mm più alta della vettura di serie)
Passo: 2.540 mm (2,0 mm più lungo della vettura di serie)

FOTO Opel Corsa-e Rally

VIDEO Opel Corsa-e Rally Concept

Video Opel Corsa-e Rally Concept

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