EV DrivingFordFotogalleryNotizie autoVideo

Ford F-150 Lightning, pick-up elettrico, caratteristiche e prezzo

Arriva in Europa il primo pick-up elettrico Ford F-150 Lightning, con tanta autonomia, 458 CV di potenza e 1.050 Nm di coppia. La batteria può anche alimentare utensili e accessori elettrici esterni.

Il pick-up americano Ford F-150 elettrico con 458 CV e 1.050 Nm di coppia massima arriva in Europa, con le vendite che per il momento sono limitate alla Norvegia. Il potente propulsore elettrico è alimentato da una batteria da 98 kWh che consente un’autonomia di circa 386 km. L’accumulatore, grazie alla funzione Pro Power Onboard, è anche in grado di alimentare elettrodomestici e apparecchi elettrici fino a 2,3 kW.

F-150 Lightning supporta la ricarica rapida fino a 150 kWh ed inoltre offre una vasta gamma di funzionalità connesse e intelligenti che migliorano nel tempo tramite aggiornamenti software OTA.

Ford F-150 Lightning, caratteristiche

L’F-150 Lightning è il pick-up più intelligente e innovativo che Ford abbia mai costruito. Dalla coppia quasi istantanea al traino intelligente, dalla connettività senza soluzione di continuità agli aggiornamenti software, oltre alla potenza per la tua casa, un’alimentazione elettrica e uno schermo digitale più grande di qualsiasi altro attualmente offerto su un pick-up di dimensioni standard.

Energia elettrica che arriva dal Ford F-150 Lightning
Ford F-150 Lightning è in grado di fornire energia elettrica e di funzionare come power bank

Ford F-150 pick-up elettrico, motore

L’F-150 Lightning può contare su due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore, installati direttamente alle ruote, che generano 458 CV e 1.050 Nm di coppia, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

Schema del powertrain elettrico Ford F-150 Lightning
Schema del powertrain elettrico del pick-up Ford F-150 Lightning

L’F-150 Lightning inoltre si caratterizza per una capacità di traino pari a 3.493 kg e un carico utile di 805 kg. Alla guida il guidatore può scegliere fra le modalità di guida Normal, Sport, Off-Road e Tow/Haul.

Il baricentro basso offre una manovrabilità ancora più sicura sia che si viaggi su strade bagnate dalla pioggia sia sulla sabbia.

Ford F-150 Lightning Norvegia
Ford F-150 Lightning è acquistabile in Europa solo in Norvegia

Su F-150 Lightning è disponibile il Ford Intelligent Backup Power, che trasforma il pick-up in una fonte di energia per un’abitazione, da utilizzare in caso di black out. Grazie a 9,6 kilowatt di potenza, Ford Intelligent Backup Power mantiene le luci accese durante un’interruzione alimentando elettrodomestici, sistemi di sicurezza e altro ancora.

Ford F-150 Lightning, autonomia e ricarica

Il pick-up elettrico Ford F-150 Lightning è alimentato da una batteria al litio di nuova generazione da 98 kWh (utilizzabile), che può essere caricata dal 15% all’80% in 39 minuti utilizzando la ricarica rapida a corrente continua da 150 kW.

Presa ricarica rapida Ford F-150 Lightning
Presa ricarica rapida Ford F-150 Lightning

L’autonomia nella versione stimata dall’EPA è di 386 km. Ford su questo modello è anche l’unica casa automobilistica ad offrire la ricarica da 80 ampere come equipaggiamento standard.

Corrente per il cantiere dal pick-up elettrico Ford

Le caratteristiche pratiche della batteria trasformano il pickup in una fonte di energia mobile. Il Pro Power Onboard è in grado di sostenere fino a 2,3 kW ed è progettato per alimentare strumenti, apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici in modalità off-grid, quando ci si trova in cantiere o quando si campeggia, grazie alle prese elettriche integrate.

Ford F-150 Lightning in ricarica da una wallbox
Ford F-150 Lightning in ricarica da una wallbox a casa

Ford inoltre sta collaborando con l’azienda leader nel settore dell’energia solare, Sunrun, per facilitare l’installazione della Ford Charge Station Pro da 80 ampere e del sistema di integrazione domestica.

Ford F-150 Lightning pick-elettrico in off road

L’F-150 Lightning vanta eccellenti prestazioni fuoristrada, con un sistema 4×4 con quattro modalità di guida selezionabili: Normal, Sport, Off Road e Tow/Haul. La robusta protezione sottoscocca mantiene la batteria al sicuro, con piastre paramotore in metallo che proteggono sia la batteria che i motori interni da terreni difficili.

Vista laterale Ford F-150 Lightning sullo sterrato
Ford F-150 Lightning a suo agio anche sullo sterrato

La batteria stessa è fissata all’interno di un involucro impermeabile circondato da una protezione antiurto ed è stata testata a temperature estreme come meno 40 gradi Fahrenheit per garantire che Lightning possa funzionare quando più necessario.

Ford F-150 Lightning, com’è fuori e dentro

Dal punto di vista estetico, il pick-up elettrico Ford F-150 è caratterizzato dal nuovo frontale con i nuovi gruppi ottici e un elemento a Led che circonda i lati e la parte superiore della calandra chiusa.

Vista anteriore del pick-up F-150 Lightning su strada

Davanti sotto al cofano, dove di solito c’è il motore termico, è stato ricavato un vano da 400 litri con una portata di 180 kg che si apre fino al bordo del paraurti per agevolare le operazioni di carico. Inoltre fuori si trovano quattro prese di corrente fino a 2,4 kW, due entrate per USB ed anche un vano lavabile con un canale di scolo per l’acqua.

A bordo debutta un display da 15,5 pollici con Sync 4, uguale a quello sul SUV elettrico Ford Mustang Mach-E. Al display verticale si affianca quello da 12 pollici della strumentazione digitale.

Infotainment SYNC4 display verticale abitacolo Ford F-150 Lightning
Infotainment SYNC4 su display verticale da 15,5 pollici

L’infotainment supporta Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, l’integrazione di Alexa e i servizi connessi del Sync AppLink.

Ford F-150 Lightning prezzo, quanto costa il pick-elettrico

Il prezzo del pick-up Ford F-150 elettrico per l’Europa ancora non è stato comunicato, ma si avvicina molto ai 50.000 euro. In Norvegia è acquistabile nella versione Lariat Launch Edition ed è offerto solo con la carrozzeria Super Crew Cab nel colore metallizzato Antimatter Blue.

Foto Ford F-150 Lightning

Video Ford F-150 Lightning

Ford F-150 Lightning VIDEO

Leggi anche:

→  Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?

Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi FORDAnnunci usato F-150

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto