Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Il differenziale auto, come funziona

Come funziona e come è fatto il differenziale, un dispositivo presente nella trasmissione dei veicoli e delle auto sulle ruote motrici Scoprioamo il differenziale, l'organo meccanico che distribuisce la coppia motrice tra le due ruote dello stesso asse.

Il differenziale delle automobili è un dispositivo meccanico che, tramite una serie di ingranaggi, distribuisce lo stesso valore di coppia alle ruote motrici indipendentemente dal loro regime di rotazione che può essere diverso, come in curva, tra ruota interna ed esterna.

Quando il differenziale non c’è

Alcuni veicoli, come i kart, sono privi di differenziale: le ruote motrici sono solidali all’asse e girano alla stessa velocità anche in curva. Se questa soluzione non crea problemi in rettilineo, evidenti difficoltà si generano in percorrenza di curva, quando la ruota interna percorre meno strada di quella esterna. Ciò determina fortissimi attriti, che si traducono in una scarsa maneggevolezza sul misto stretto e un consumo anomalo dei pneumatici. Ma andiamo per ordine ed approfondiamo gradualmente questa nuova nozione di tecnica automobilistica presente nella trasmissione.

Come funziona il differenziale

Scopriamo ora come funziona il differenziale presente nella trasmissione delle auto. Il differenzialepermette alle due ruote motrici in curva di girare ad una velocità diversa tra loro. La quasi totalità delle automobili circolanti è dotata di un differenziale “aperto”.
In sostanza questo dispositivo, tramite una serie di ingranaggi, invia lo stesso valore di coppia alle ruote motrici indipendentemente dal loro regime di rotazione che può essere diverso, come in curva, tra ruota interna ed esterna.

Schema funzionamento differenziale in bagno d’olio

differenziale-auto- schema

Differenziale come è fatto

Il differenziale è genericamente costituito da una gabbia portasatelliti cui sono vincolati due assi. Su questi ultimi sono installati due satelliti, in presa con due planetari (ingranaggi conici) solidali con i semialberi.
In tal modo il trasmette alle ruote un uguale numero di giri in rettilineo, mentre in curva la ruota interna può diminuire di giri e trasferirli a quella esterna.

Rear Locking Differential Differenziale
Rear Locking Differential

Differenziale libero

Quanto è libero? Poiché il valore di coppia è proporzionale alla resistenza (o aderenza) presente ne consegue che la quantità di coppia trasmessa deriva dalla ruota motrice con minore aderenza tra le due. Se una ruota pattina, viene automaticamente ridotta la coppia indirizzata a quella con maggiore trazione. E questo è il limite del differenziale libero o aperto: in pratica, quando una ruota perde aderenza, l’altra non scarica più potenza.
Su una trazione anteriore ciò si traduce in una perdita di trazione con conseguente sottosterzo “di potenza.

Esempi di trasferimento coppia e trazione con differenziale meccanico libero

I differenziali possono essere anche “bloccabili” come quello montato sulla Peugeot 308 GT, ma del differenziale autobloccante ti consigliamo di leggere l’approfondimento successivo QUI.

Come funziona il differenziale

Un articolo completo sul differenziale libero e sui differenziali autobloccanti e bloccabili è stato trattato sul magazine ELABORARE 240 luglio 2019.

Leggi anche:

Tecnica automobilistica
Tutti gli articoli che parlano del differenziale

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto