GUIDE CONSIGLINotizie autoVideo

Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

Veicoli commerciali e furgoni medi. Perché comprare un furgone medio e quale scegliere? Marche, modelli, caratteristiche e prezzi. Cosa offre il mercato dei mid van

Ti serve un furgone abbastanza capiente ma anche facile da guidare in città? E’ il furgone medio è quello che fa per te perché all’interno offre più spazio di un piccolo, ma nel traffico non è ingombrante come uno pesante.

Quello dei mid van (furgoni medi) è un segmento dove sono presenti da veicoli commerciali leggeri con un volume del vano di carico tra i 5 e i 9 metri cubi con capacità di carico in peso che varia dai 600 ai 1.500 kg.

Riguardo ai consumi, per i furgoni medi il Diesel è ancora il carburante ideale, quello che nella maggior parte delle situazioni offre il miglior mix tra efficienza e prestazioni. Stanno arrivando, però, le versioni mild hybrid e full electric (100% elettriche).

Quale furgone è migliore e da scegliere?

Quale furgone scegliere? Nella classe dei furgoni di medie dimensioni c’è molta collaborazione tra le marche. PSA ha collaborato con Toyota nella produzione di furgoni medi che prendono i nomi di Citroën Jumpy, Peugeot Expert, Opel Vivaro e Toyota Proace.

Anche Renault, Nissan, Fiat Professional (e Opel) nel 2014 hanno condiviso lo sviluppo dei loro mid van: Renault Trafic, Nissan NV300, Fiat Talento e il primo Opel Vivaro (nel 2017 la casa tedesca è passata in PSA).

Ci sono poi Ford, Volkswagen e Mercedes-Benz con Ford Transit Custom, Volkswagen Transporter 6.1 e Mercedes-Benz Vito.

Perché comprare un furgone medio?

I furgoni medi devono saper fare tutto e bene, dal trasporto di grandi carichi all’essere comodi per viaggiare nelle versioni passeggeri. Sono come il coltellino svizzero del mondo dei veicoli commerciali leggeri.

Furgoni medi. Carico di un Renault Trafic

Troveremo furgoni medi che fanno tutti i tipi di lavoro, dai traslochi al food delivery (consegna di cibo), dall’express courier (corrieri), all’edilizia, senza contare il trasporto passeggeri.

Furgoni medi oggi, comfort automobilistico

Oggi i furgoni di medie dimensioni offrono un’esperienza di guida più simile che mai a quella di un’auto, la qualità della cabina non è più quella spartana di un tempo: i materiali soft-touch e molte opzioni di infotainment e connettività sono di derivazione automobilistica.
Ci sono a bordo anche i più avanzati sistemi ADAS di assistenza alla guida e sicurezza attiva.

I migliori furgoni medi. Quale scegliere?

Attualmente, sul mercato, troviamo diverse proposte, non facciamo e non è possibile fare una classifica perché molto dipende dalle esigenze di partenza ed altre caratteristiche che possono variare.

Furgoni medi. Abitacolo Ford Transit Custom.
L’abitacolo dei furgoni medi è ormai molto simile a quello delle automobili.

Per scegliere modello, allestimento e optional tieni sempre bene a mente cosa dovrai trasportare (volume e peso) dove (città, cantiere, percorsi extraurbani ecc) e come (tanti stop&go o poche soste?).

Il più grande mal di testa è decidere quale furgone acquistare nella grande varietà di offerte, kit e garanzie da valutare, ma qualunque cosa tu scelga tra questi fantastici 10, non te ne pentirai.

Ford Transit Custom

Ford Transit Custom, nel segmento dei furgoni medi, è stato il modello più venduto in Italia nel 2019 e con le motorizzazioni Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid è il Van of the Year 2020.

Si guida brillantemente, ma è soprattutto disponibile in un grande numero di allestimenti diversi. È anche il furgone medio con la maggiore capacità e volume di carico utile, con carico da 650 kg fino a quasi 1,5 tonnellate.

Furgoni medi. Ford Transit Custom
Ford Transit Custom è stato il furgone medio più venduto in Italia nel 2019

Da quando ha ottenuto un aggiornamento ai motori Euro-6d, ora è anche molto più efficiente in termini di consumo di carburante rispetto ai suoi predecessori. 

Ford Transit Custom in versione 4×4

Il prezzo del Ford Transit (iva esclusa) parte da 22.500 euro. Per avere la massima efficienza, la versione EcoBlue Hybrid del Transit Custom riduce i consumi di un ulteriore 10%, qui il prezzo parte da 26.750 euro.

👉 Scheda tecnica Ford Transit Custom

Mercedes-Benz Vito, furgone

Nel 2020, tra i furgoni medi, è arrivata la quarta generazione di Mercedes-Benz Vito, la Model Year 2020 ha portato in dote i nuovi propulsori OM654 turbodiesel, 2.200 cc ma c’è anche nelle cilindrate 1.600, 1.700 e 2.000.

Mercedes Vito

Ne esistono tre configurazioni con passo e lunghezze diverse: Vito Compact (4,9 metri), Vito Long ( 5,1 metri) e Vito Extra Long (5,4 metri) con capacità di carico rispettivamente di 5,8 metri cubi, 6,3 metri cubi e 6,9 metri cubi.

Aggiornamenti anche su sospensioni pneumatiche Airmatic, sistemi Distronic e Brake Assist attivi, miglioramento della telecamera per la retromarcia assistita, specchietto retrovisore interno digitale e sistemi di infotainment.

Mercedes-Benz Vito è arrivato alla sua terza generazione con la Model Year 2020.

Mercedes-Benz Vito compete con i concorrenti per carico utile (dai 769 ai 964 kg) e versatilità. Anche la sua maneggevolezza, l’eccezionale qualità costruttiva e la reputazione eccellente contano qualcosa. Riguardo al prezzo parte da 22.430 euro iva esclusa.

👉 Scheda Tecnica e Caratteristiche Mercedes-Benz Vito

Renault Trafic, Nissan NV300 e Fiat Talento

Renault Trafic, Nissan NV300, Fiat Talento (e il primo Opel Vivaro) sono stati sviluppati congiuntamente dalle tre case automobilistiche nel 2014.
Questi tre furgoni medi condividono la piattaforma Renault e quindi le dimensioni, con un volume di carico da 5,2 a 8,6 m3 e portata massima poco sopra i 1.200 kg.

Frontale, cerchi in lega Renault Trafic 2020
Frontale, cerchi in lega Renault Trafic 2020

A guidare lo sviluppo, infatti, è stata la casa francese, che ha sfruttato il successo di cui aveva già goduto per oltre 30 anni con le precedenti generazioni di Trafic proprio nel segmento dei veicoli commerciali.

Furgoni medi. Vano di carico di Fiat Talento.

Le nuove motorizzazioni 2 litri Euro 6d-Temp del Trafic sono più performanti del 1.6 litri del modello di lancio. Anche la trasmissione a doppia frizione recentemente introdotta è uno dei fiori all’occhiello.

Tutti e quattro i produttori offrono il furgone medio in una gamma generosa di allestimenti, il che significa che c’è un’ampia scelta per soddisfare tutte le tasche, tutte le esigenze e tutti i gusti.

Comunque, per il nuovo Renault Trafic partiamo da 24.650 euro (iva esclusa), per Nissan NV300 partiamo da 22.203 euro (iva esclusa), per il Talento di Fiat Professional da 24.850 euro (iva esclusa) e per Opel Vivaro da 22.170 euro.

👉 Renault Trafic caratteristiche e schede tecniche

👉 Nissan NV300 caratteristiche e schede tecniche

👉 Fiat Talento caratteristiche e schede tecniche

Furgone Volkswagen Transporter 6.1

Il Transporter Volkswagen è un bestseller da quando è arrivato per la prima volta sul mercato, più di 60 anni fa. Con la più ampia gamma di allestimenti, oggi, il motore 2.0 TDI Euro 6d-Temp del Transporter 6.1 si sviluppa fino a 199 CV ed è disponibile su richiesta con trazione integrale 4MOTION. Nuovo anche lo sterzo elettromeccanico.

Furgoni medi. Volkswagen Transporter 6.1
Il Volkswagen Transporter è il furgone medio più longevo, sul mercato da oltre 60 anni.

Sul furgone Volkswagen esistono poi tantissimi sofisticati sistemi ADAS di assistenza e sicurezza

Sebbene non corrisponda perfettamente ad alcuni concorrenti nella gestione dei volumi, può vantare il più ampio vano di carico della sua categoria: fino a 9,3 m3.

Il Transporter Volkswagen mantiene anche il migliore valore residuo della maggior parte degli altri furgoni medi, il prezzo parte da 26.610 euro (iva esclusa). 

👉 Scarica schede tecniche ed informazioni Volkswagen Transporter

Una carrellata ed un approfondimento sui principali furgoni medi ti sarà sicuramente utile quando dovrai deciderne l’acquisto.

👉 Ti consigliamo di seguire anche le altre notizie sui veicoli commerciali che abbiamo trattato.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto (www.lalogistica.blog). Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità. Appassionata di Enogastronomia, dal 2015 cura il progetto "Brigata", l'unico blog italiano su Ristorazione e Food&Beverage, visti dal punto di vista della Sala. Oltre il web, Brigata collabora con molti stakeholders nella promozione delle eccellenze made in Italy: professionalità, prodotti, eventi, locali e aziende.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto