FotogalleryNotizie autoProaceToyota

Toyota PROACE CITY Van e Verso, caratteristiche e prezzi veicoli commerciali leggeri

Toyota PROACE CITY Van e Verso debuttano nella categoria dei veicoli commerciali leggeri e completano la gamma dei furgoni e multispazio Toyota. Il Van offre la migliore lunghezza di carico trasportando due europallet.

Con il nuovo Toyota PROACE CITY Van e Verso viene aggiunto un nuovo pilatro strategico della casa Giapponese, ovvero quello dei veicoli commerciali leggeri LCV. Dalla elettrificazione iniziata con Prius alla sportiva Supra sviluppata dalla divisione GR passando per la rinnovata C-HR, Toyota è in grado di offrire un’ampia gamma di veicoli commerciali che con il nuovo furgone PROACE CITY va a completarsi. Disponibile in 2 misure, corta e lunga, da 5 e 7 posti, offre la migliore lunghezza di carico e portata. Al momento non è previsto il 4×4, perché c’è poca richiesta in Italia per questi van. La versione elettrica arriverà successivamente nella prima parte del 2021.

Il mercato dei veicoli commerciali è stabile in Italia con circa 190.000 immatricolazioni annue, e una richiesta che non accenna a diminuire nonostante l’emergenza causata dal Coronavirus Covid-19. Grazie all’introduzione di PROACE CITY l’obiettivo è quello di raddoppiare le vendite di Toyota Professional, che vanta 36 concessionari specializzati in Italia. Nuovo Toyota PROACE CITY dovrà confrontarsi con la consolidata concorrenza europea di Fiat, Opel, Mercedes, Volkswagen, Peugeot, Citroen, Renault e Dacia.

Dimensioni e portata PROACE CITY Van

Le dimensioni del nuovo Toyota PROACE CITY sono compatte ed è offerto in due lunghezze: Short (4.403 mm) e Long (4.753 mm), con una differenza di passo pari a 0,19 metri tra le due. Per la carrozzeria può essere configurato con superfici pannellate oppure come veicolo trasporto passeggeri.

Operazione di carico oggetti lunghi fino a 3,4 metri con Sistema Smart Cargo di Toyota Proace City Van
Operazione di carico oggetti lunghi fino a 3,4 metri con Sistema Smart Cargo di Toyota Proace City Van

Per le versioni Van il volume di carico va da 3,3 metri cubi sulla short a 3,9 metri cubi sulla long, mentre la portata è di 650 o 1000 kg rispettivamente inoltre la capacità di traino è di 1,5 tonnellate. Le dimensioni interne del vano carico offrono una altezza massima di pari a 1,19 metri, larghezza di 1,2 m e lunghezza da 1,8 a 2,2 metri e da 3,1 a 3,4 m con Sistema Smart Cargo.

Sistema Smart Cargo Toyota

La configurazione dei sedili anteriori in cabina può essere a due o tre posti. Quest’ultima introduce sulle versioni Comfort e Ground il sistema Smart cargo che, con il sedile passeggero esterno ribaltabile e un portello nella paratia, aumenta di 0,4 metri cubi la capacità di carico arrivando sulla versione long a 4,3 metri cubi e possibilità di caricare oggetti di lunghezza pari a 3,4 m. È uno dei pochi van in grado di trasportare 2 europallet anche sulla versione corta.

Sistema Smart Cargo fornisce uno spazio di carico per una scala su Toyota Proace City Van
Sistema Smart Cargo fornisce uno spazio di carico per una scala su Toyota Proace City Van

Interni versatili con tanti vani in cabina

Per quanto riguarda gli interni, in cabina del modello Verso ci sono ben 16 vani a disposizione per stivare oggetti di ogni tipo con un volume di carico totale pari a circa 64 litri. Questi trovano anche sotto i sedili, il pianale ed è presente una cappelliera regolabile in altezza che supporta fino a 25 Kg.

Plancia strumenti abitacolo con 16 vani Toyota Proace City Verso
Plancia strumenti abitacolo con 16 vani Toyota Proace City Verso

Versatile anche grazie alla configurazione a cinque o sette posti in entrambe le versioni, short e long. Infatti la seconda fila di sedili si può reclinare con proporzione 60:40, o singolarmente come il sedile anteriore, e unico nella categoria offre gli attacchi Isofix

Invece i due sedili della terza fila possono essere completamente rimossi con facilità, massimizzando il volume di carico quando il veicolo viene utilizzato per lavoro.
Disponibile sui modelli Verso, il tetto panoramico fisso con luci individuali per prima e seconda fila e ben 74 litri di stivaggio.

Tetto panoramico abitacolo Toyota Proace City Verso
Tetto panoramico abitacolo Toyota Proace City Verso

Allestimenti Toyota PROACE CITY Van

Sono 3 gli allestimenti disponibili sulla versione Van del PROACE CITY.
L’allestimento entry level Base con: cerchi 15″, porta laterale destra, radio DAB, aria condizionata manuale, sedile guidatore comfort, ruota di scorta, e Safety pack1
L’allestimento Comfort aggiunge: sistema Smart Cargo, fendinebbia, paratia vetrata, freno di stazionamento elettrico e finestrini a impulso.

Allestimenti Toyota Proace City Van
Allestimenti Toyota Proace City Van

La versione Ground è sviluppata per i terreni accidentali grazie al sistema
Toyota Traction Select di serie. Agendo sul selettore posto in plancia, si possono selezionare diversi programmi di guida che agiscono su ESP e ASR garantendo il miglior comportamento in termini di trazione del veicolo.

Comando Traction Control Select posto in abitacolo nel Toyota Proace City Van
Comando Traction Control Select posto in abitacolo nel Toyota Proace City Van

Per quanto riguarda gli Optional sono disponibili tre pacchetti: Display pack, Tech pack e Navi pack.
Il Display pack introduce il display audio DAB, il sensore di pioggia e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Il Tech pack comprende lo Smart Active Vision e lo Smart Load Indicator.
Infine il Navi pack è composto dal display Navi DAB, la telecamera posteriore, sensore di pioggia e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

In particolare il sistema Smart Active Vision per la gamma van, si basa su due telecamere dedicate e uno schermo da 5” offre una visione chiara della zona retrostante e laterale del veicolo coprendo l’angolo cieco dal lato del passeggero.

Invece lo Smart Load Indicator è un sistema intelligente in grado di indicare quando il 90% del carico massimo ammesso è stato raggiunto. Questo viene monitorato attraverso la compressione degli ammortizzatori e raggiunta o superata la, una spia avverte il guidatore.

Porta laterale scorrevole aperta Toyota Proace City Van
Porta laterale scorrevole aperta Toyota Proace City Van

Allestimenti PROACE CITY Verso

Per il modello passenger PROACE CITY Verso sono presenti tre allestimenti tra cui scegliere: Lounge, Executive e Luxury.
L’allestimento di ingresso Lounge offre: cerchi da 16″, radio DAB, fendinebbia, aria condizionata manuale, seconda fila di posti sdoppiabile 60/40 e doppia porta laterale.

Quello intermedio Executive comprende: display da 8″, navigatore, aria condizionata automatica, freno a mano elettrico, abbaglianti automatici, sensori di parcheggio e Visio park 180°.

Infine l’allestimento Luxury aggiunge: cerchi da 17″, smart key, tetto panoramico, 7 posti, console centrale, volante in pelle, headup display e Toyota Traction Select.

Allestimenti Toyota Proace City Verso

Motori e Cambi van PROACE CITY

Per quanto riguarda motori e cambi sono realizzati in collaborazione con il Gruppo PSA e comprendono motorizzazioni turbo a benzina 1.2L e diesel 1.5L con cambi manuali 5 e 6 marce oppure automatico a 8 rapporti solo sulla Verso.

Vano motore Toyota Proace City Verso
Vano motore Toyota Proace City Verso

Le versioni Van e verso del PROACE CITY il motore 1,2 benzina turbo tre cilindri da 110 CV cambio manuale 6 marce e il 1,5 diesel quattro cilindri da 75-100 CV per il Van e da 100 CV per il Verso sono disponibili solo sulla versione corta.
Invece il diesel 1.5 da 130 CV è disponibile solo sulla versione lunga.

Carburante Cilindrata CV Cambio CO2 Van Passenger
Benzina 1.2 110 6 manuale 117-132 o o
Diesel 1.5 75 5 manuale 105-118 o x
Diesel 1.5 100 5 manuale 104-117 o o
Diesel 1.5 130 6 manuale 110-122 o o
Diesel 1.5 130 8 autom. 105-122 x o
Motorizzazioni Toyota PROACE CITY Van e Verso Passenger

Furgone Toyota sistemi di sicurezza di serie

Il nuovo furgone Toyota PROACE CITY è l’unico della categoria LCV con sistemi di sicurezza di serie. Viene offerto con 3 pacchetti di sicurezza differenti. Il Safety Pack1 è di serie su tutti gli allestimenti e comprende il Pre-Collision system che aiuta a non avere collisioni nel traffico evitando così il fermo macchina, il Road Sign Alert, l’Avviso di stanchezza, il Mantenimento della corsia e il Cruise control.

Il Safety Pack2 comprende inoltre l’Extended Road Sign Assist, lo Sway warning, gli Abbaglianti automatici e il sistema Blind spot monitor per il monitoraggio dell’angolo cieco.
Invece il Safety Pack3 aggiunge il Cruise control adattivo utile ad esempio per chi percorre tanti chilometri in autostrada.

Vista laterale Toyota Proace City Verso in movimento su strada
Vista laterale Toyota Proace City Verso in movimento su strada

Connettività best in class

Per quanto riguarda la connettività del PROACE CITY viene gestita dal display touch da 8”, con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, Bluetooth e porte USB/Aux-in.

Il sistema può essere migliorato con l’aggiunta della navigazione con mappe in 3D, comandi vocali e servizi connessi, come la pianificazione dell’itinerario, previsioni del tempo, disponibilità dei parcheggi, stazioni di rifornimento e informazioni sul traffico (tramite TomTom Traffic).

Disponibile anche una ricarica wireless per smartphone – altra dotazione di PROACE CITY Verso Luxury unica nel segmento.Inoltre è l’unico della sua categoria ad offrire l’head-up display a colori opzionale.

Connettività Apple CarPlay touchscreen da 8” abitacolo Toyota Proace City Verso
Connettività Apple CarPlay touchscreen da 8” abitacolo Toyota Proace City Verso

I vantaggi di Toyota Professional

Con il nuovo furgone PROACE CITY per quanto riguarda l’assistenza Toyota Professional ci sono una serie di vantaggi. Questi comprendono una linea dedicata di accettazione, programma di manutenzione ordinaria della durata di un ora (speed service) e la mobilità garantita. Non dimentichiamo che PROACE CITY è l’unico con garanzia di 5 anni o 200.000 Km e sistemi di sicurezza attivi di serie già dal livello di ingresso. È un completamento della gamma furgoni PROACE Toyota che si affiancano al pick-up Hilux.

Prezzi Toyota PROACE CITY

I prezzi di Toyota PROACE CITY Van partono da 11.400 euro MSS e IVA esclusa per la versione base a porta singola e passo corto con motore benzina 1.2 110 CV e cambio manuale. Oppure con il leasing Lease Per Drive finanziamento a partire da 118 € al mese con manutenzione e furto-incendio inclusi.

Cassone vuoto Toyota Proace City Van
Cassone vuoto Toyota Proace City Van

Inoltre è compresa anche l’assicurazione per il rimborso della merce trasportata. Il veicolo ha un massimale di rimborso fino a 3.000 del valore della merce trasportata. Infine in caso furto nei primi 5 anni di vita si ha un valore futuro garantito del mezzo.

Per la versione passenger del PROACE CITY Verso i prezzi partono da 17.150 Euro con MSS e IVA incluse per la versione Lounge Short con motore 1.2 benzina da 110 CV e cambio manuale. Con il finanziamento Pay per Drive “on demand” che ti permette di modificare il tuo piano direttamente online, viene offerto a 169 € al mese con manutenzione e furto-incendio inclusi.

Vista posteriore Toyota Proace City Verso
Vista posteriore Toyota Proace City Verso

Come offerta lancio Toyota ha previsto un extra bonus di 500 euro prenotando il furgone online, valido per la versioni Van e Verso.

Foto nuovi furgoni Toyota PROACE CITY

Listino PROACE CITY Verso

Annunci usato PROACE CITY

Potrebbero interessarti anzi te li consiglio:

? Toyota PROACE Verso

? Toyota PROACE prova come va

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto