BulliFotogalleryVolkswagen

Volkswagen Bulli 6.1, anteprima del nuovo veicolo commerciale

Volkswagen Bulli 6.1, il nuovo veicolo commerciale è più moderno e tecnologico. La gamma prevede quattro modelli: Multivan 6.1, Caravelle 6.1, Transporter 6.1 e California 6.1

Volkswagen presenta il nuovo Bulli 6.1, l’erede dello storico T1 e T6.1 di 70 anni fa. La sesta genererazione si proietta nel futuro ed è più connessa che mai.

Volkswagen Bulli 6.1 veicolo commerciale connesso

La plancia completamente ridisegnata del Bulli 6.1 presenta per la prima volta una strumentazione completamente digitale: il “Digital Cockpit”. Sullo stesso asse visivo sono allineati anche i nuovissimi sistemi del “pianale modulare di infotainment” (MIB2 e MIB3). Il “Digital Cockpit” e il rispettivo sistema di infotainment formano insieme una nuova architettura digitale; tutti i sistemi di infotainment sono collegati con una Online Connectivity Unit (OCU) in cui è integrata una eSIM. L’OCU crea le interfacce con una nuova gamma di funzioni e servizi online, riuniti in “We Connect” e “We Connect Plus”.

Ma, oltre a questo, il collegamento online consente, in generale, l’utilizzo di tecnologie assolutamente inedite a bordo del Bulli 6.1, come per esempio un comando vocale che riconosce il linguaggio naturale: è sufficiente dire “Ehi Volkswagen” e il T6.1 si mette subito in ascolto.

La nuova plancia è stata equipaggiata con un cassetto portaoggetti aggiuntivo davanti al conducente e con un vano portaoggetti ora più grande e aperto, nonché un ulteriore scomparto davanti al passeggero. Un’altra novità è costituita dai portabevande in corrispondenza dei montanti anteriori e da uno scomparto più grande per lo smartphone con interfaccia induttiva per la ricarica, quest’ultima disponibile a richiesta.

Volkswagen Bulli 6.1 Digital Cockpit
Volkswagen Bulli 6.1 Digital Cockpit

Volkswagen Bulli 6.1 volante multifunzione

Di nuova concezione sono anche i volanti: il nuovo volante multifunzione per esempio integra da questo momento il tasto “View” con cui il conducente può scegliere tra le diverse configurazioni del display del “Digital Cockpit” con un semplice clic.

Volkswagen Bulli 6.1 ADAS sistemi di aiuto alla guida

Per la prima volta, a bordo del T6.1 viene utilizzato un servosterzo elettromeccanico. Grazie alla sua possibilità di attivazione, attiva i nuovi sistemi di assistenza. Esempio 1: il sistema di assistenza per il mantenimento della corsia “Lane Assist”, che si serve di una telecamera per rilevare le linee di demarcazione della corsia di marcia e aiuta il conducente nel mantenimento della corsia. Esempio 2: il “Park Assist”, che facilita le manovre di entrata o uscita dai parcheggi. Esempio 3: l’assistente per il rimorchio “Trailer Assist”. Tutti i modelli della gamma sono progettati per attività di traino, con peso rimorchiabile fino a 2.500 kg.

Per maggiore sicurezza anche durante le manovre manuali, per il T6.1 è stata adattata la protezione delle fiancate ripresa dal Crafter, che riduce il rischio di danneggiamenti grazie a sensori a ultrasuoni. La protezione dagli incidenti in retromarcia è assicurata dal Rear Traffic Alert, un sistema che segnala la presenza di veicoli di ogni tipo, pedoni o ciclisti, che si avvicinano al veicolo. Se il conducente non interviene, il sistema si attiva autonomamente azionando i freni. Componente di serie in questa gamma è anche il nuovo Crosswind Assist; questo sistema stabilizza il Bulli automaticamente, non appena il vento laterale diventa eccessivo. Altra novità: il cruise control adattivo (regolazione automatica della distanza), disponibile a richiesta, è ora dotato, in abbinamento al cambio DSG, di una funzione Stop and Go che nel traffico urbano o nella marcia in colonna consente al Bulli 6.1 di ripartire automaticamente appena il veicolo che precede accelera nuovamente

Volkswagen Bulli 6.1 abitacolo
Volkswagen Bulli 6.1 abitacolo

Assetto DCC di seconda generazione sul Volkswagen Bulli 6.1

Per sfruttare al massimo il potenziale del nuovo sistema di sterzo in abbinamento alla nuova serie di pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata, la taratura degli assetti convenzionali e regolati è stata ulteriormente ottimizzata in termini di comfort di marcia e di comportamento dinamico. Con l’introduzione della regolazione dell’assetto DCC di seconda generazione le possibilità di taratura sono aumentate; mediante la selezione del profilo di guida, il conducente può ora regolare la taratura dell’assetto desiderata in modo praticamente continuo, tramite un potenziometro.

Negli assetti convenzionali le forze di ammortizzazione vengono regolate in base alla corsa della molla, garantendo così un assorbimento delle vibrazioni ottimale per il 6 T6.1. I noti sistemi antislittamento e di regolazione dei freni sono stati integrati con la funzione del differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS, che grazie a delicati interventi dei freni perfeziona ulteriormente le doti di maneggevolezza e di trazione del Bulli 6.1.

Volkswagen Bulli 6.1 Transporter mascherina anteriore
Volkswagen Bulli 6.1 introduce la regolazione dell’assetto DCC di seconda generazione

Volkswagen Bulli 6.1 motori diesel TDI

Il Volkswagen Bulli 6.1 è spinto da motori diesel TDI di ultima generazione, disponibili nelle classi di potenza 90 CV (66 kW) (non per il mercato italiano), 110 CV (81 kW), 150 CV (110 kW) e 199 CV (146 kW). A partire da 150 CV è possibile abbinare ai motori TDI la trazione integrale 4Motion. Tutti i Bulli 6.1 TDI sono conformi alla nuovissima norma sui gas di scarico Euro 6d TEMP-EAVP.

Volkswagen Bulli 6.1 Transporter vista laterale
Volkswagen Bulli 6.1 Transporter vista laterale

Com’è il Volkswagen Bulli 6.1

Esteticamente presenta un design ottimizzato, scolpito e affinato in particolare nel frontale. Davvero imponente è la calandra, ora decisamente più grande, che insieme al paraurti, anch’esso di nuova concezione, forma un’unità stilistica. Tutti gli elementi sotto il cofano motore, inclusi i fari e il parafango, sono componenti nuovi, eppure tipici del T6. In tutte le versioni, due elementi trasversali cromati collegano i nuovi gruppi ottici con la calandra.

Le linee delle due finiture cromate si prolungano, sotto forma di luci diurne a LED, fin negli alloggiamenti dei nuovi fari con tecnologia LED, disponibili a richiesta in funzione dell’allestimento. Quest’ultima si estende ora fin nell’imponente paraurti, impreziosito da un listello cromato negli allestimenti superiori.

Per personalizzarlo ci sono sei cerchi di nuova concezione, sei nuovi colori carrozzeria e sette verniciature bicolori.

Volkswagen Bulli 6.1
Volkswagen Bulli 6.1 vista di profilo

Volkswagen Multivan 6.1, Caravelle 6.1, Transporter 6.1 e California 6.1

Il veicolo multiuso è disponibile nei quattro modelli di accesso Multivan 6.1, Caravelle 6.1, Transporter 6.1 e California 6.1. Il Multivan 6.1 è il monovolume per la famiglia e il business. Specializzato nel trasporto delle persone è invece il modello Caravelle, che può ospitare fino a nove passeggeri ed è disponibile in due passi (3.000 mm e 3.400 mm).

Artigiani e aziende di ogni tipo si affidano alle soluzioni su misura del Transporter, disponibile in versione Furgone, Kombi, Camioncino (cabina singola e doppia) e Autotelaio (anch’esso con cabina singola o doppia); anche in questo caso è possibile scegliere tra due passi, rispettivamente 3.000 mm e 3.400 mm. Il motorhome California è considerato da oltre 30 anni un autentico oggetto di culto.

Volkswagen Bulli 6.1 Transporter vano di carico
Volkswagen Bulli 6.1 Transporter vano di carico

Annunci auto usate VOLKSWAGEN – Listino auto nuove VOLKSWAGEN

Se vuoi rimanere aggiornato clicca sul link per entrare nel gruppo Telegram di newsauto.it






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto