FordFotogalleryNotizie autoTourneo

Nuovo Ford Tourneo Connect, cosa cambia, caratteristiche

Arriva la nuova generazione del multispazio Ford Tourneo Connect, con un nuovo aspetto più elegante, motori benzina, diesel e per la prima volta disponibile anche con la trazione integrale.

Ford ha svelato il nuovo Tourneo Connect, il multispazio dedicato alle famiglie con sette posti e la possibilità di scegliere tra due lunghezze. È perfettamente adatto per gestire qualsiasi cosa, come a esempio il trasporto delle attrezzature da campeggio e sportive rivelandosi, allo stesso tempo, un partner pratico per le piccole imprese.

Andiamo ora a scoprire le caratteristiche del nuovo multispazio Ford e cosa cambia rispetto alle precedenti versioni.

Nuovo Ford Tourneo Connect, spazio a bordo

Il nuovo Tourneo Connect offre un’abitabilità sette posti su entrambi i modelli L1 a passo corto e L2 a passo lungo. Quando non sono in uso, la seconda e la terza fila di sedili possono essere ripiegate, ribaltate o rimosse per creare uno spazioso vano di carico per il lavoro o per le attrezzature sportive.

Il sedile del passeggero anteriore si ripiega per consentire di trasportare in sicurezza all’interno del veicolo oggetti lunghi fino a 3 metri.

Bagagliaio spazio di carico nuovo Ford Tourneo Connect
Volume di carico fino a 3,1 m3

Le grandi porte laterali scorrevoli su ogni lato del veicolo aiutano i bambini e i più anziani a entrare e uscire in spazi ristretti a differenza delle porte convenzionali che spesso non sono in grado di aprirsi completamente. La comodità è migliorata da numerosi portabicchieri, scomparti e prese di ricarica, mentre il tetto panoramico in vetro disponibile e il controllo del clima dual-zone (bi-zona) contribuiscono a rendere l’abitacolo più arioso e confortevole nei lunghi viaggi su strada. I tappetini in gomma resistenti e facili da pulire sono disponibili come accessorio per una maggiore praticità e protezione.

Le versioni Titanium e Active possono anche richiedere sedili ergonomici con supporto estendibile per le gambe e la regolazione lombare elettrica a quattro vie certificata dall’organismo indipendente tedesco Aktion Gesunder Rücken e.V. AGR (Campaign for Healthier Backs).

Spazio di carico nuovo Ford Tourneo Connect
Operazioni di carico facilitate con le porte scorrevoli

Con i sedili della seconda e terza fila rimossi, Tourneo Connect offre fino a 3,1 m3 di volume di carico nei modelli L2 e 2,6 m3 nei modelli L1. (2) Il trasporto di oggetti più lunghi o di attrezzature ingombranti per il tempo libero è facilitato grazie a una lunghezza di carico massima di 2.265 mm dietro la prima fila di sedili, 1.452 mm dietro la seconda e 629 mm dietro la terza per le varianti L2 (1.913 mm, 1100 mm e 317 mm per le varianti L1).

Nuovo Ford Tourneo Connect, caratteristiche esterni

Il frontale è stato ridisegnato con linee forti, per un aspetto più sportivo. La serie Active, ispirata ai SUV, offre uno stile robusto associato a dettagli premium. I cerchi in lega da 17 pollici presentano una finitura bicolore di metallo scuro e lavorato.

Inoltre il look Active include una griglia a nido d’ape, una piastra protettiva dall’effetto metallico e modanature della carrozzeria aggiuntive intorno ai passaruota, ai sottoporta e ai paraurti.

Nuova gamma Ford Tourneo Connect Active, Sport e Titanium
Nuova gamma Ford Tourneo Connect Active, Sport e Titanium

È possibile scegliere dieci diverse finiture di vernice dalle tonalità vivaci come il nuovo Boundless Blue, l’esclusivo colore di lancio per Tourneo Connect Active.

Ford Tourneo Connect abitacolo, dentro com’è?

Tutti i modelli Tourneo Connect sono dotati di un ampio touchscreen intuitivo sul cruscotto che posiziona i principali sistemi del veicolo a portata di mano del conducente. Lo schermo da 10 pollici è di serie sugli allestimenti Titanium, Sport e Active.

Il touchscreen fornisce i comandi per la navigazione, l’audio e il clima dell’abitacolo, mentre altre funzioni come la connessione allo smartphone, le informazioni sul veicolo e la configurazione audio sono raggruppate in sottomenu allo scopo di evitare di essere invadenti durante la guida.

Abitacolo nuovo Ford Tourneo Connect
Le file posteriori dell’abitacolo del nuovo Ford Tourneo Connect

Inoltre troviamo un display digitale avanzato al posto del tradizionale quadrante, una caratteristica che è standard sui modelli Sport e disponibile sui modelli Titanium e Active. Il quadro strumenti digitale ha uno schermo da 10,25 pollici che può funzionare insieme al sistema di infotainment centrale per offrire ai conducenti maggiori informazioni e controllo. Il display mostra gli avvisi del veicolo, i limiti di velocità previsti e la velocità di marcia istantanea nella parte superiore dello schermo per una lettura più semplice, sopra un display configurabile che mostra:

  • Summary – per informazioni sul viaggio in corso
  • Classic – per tachimetro e contagiri tradizionali simulati
  • Navigation – per una mappa del percorso e informazioni per una guida aggiuntiva
  • Driver Assist – per lo stato dei sistemi di assistenza alla guida attivi del veicolo

Ford Tourneo Connect infotainemnt e connettività

I veicoli con touchscreen da 10 pollici dispongono di un modem FordPass Connect per la connettività ed infotainment.

Disponibile Online Navigation che utilizza i dati cloud per offrire ulteriori aggiornamenti in tempo reale, inclusi rapporti sul traffico e percorsi alternativi; stazioni di servizio nelle vicinanze inclusi prezzi e orari di apertura; aggiornamenti delle mappe online e i dettagli del parcheggio tra cui disponibilità, distanza e prezzo.

Plancia strumenti nuovo Ford Tourneo Connect Active
Plancia strumenti con quadro strumenti digitale

Da remoto è possibile accedere a maggiori informazioni utilizzando le app per smartphone FordPass o FordPass Pro. Utilizzando il telefono, i clienti possono vedere e controllare: stato di luci, finestrini e porte, bloccaggio e sbloccaggio del veicolo, posizione del veicolo e posizione del parcheggio, inclusi indirizzo e tempo di sosta, consumo medio di carburante e rapporto sullo stato del veicolo per aiutare la manutenzione proattiva ed evitare tempi di fermo veicolo non pianificati.

ADAS, sistemi di sicurezza attiva sul Ford Tourneo Connect

Tourneo Connect offre 19 tecnologie di assistenza alla guida. L’ampia dotazione ADAS standard prevede:

  • Assistenza pre-collisione con frenata d’emergenza automatica e avviso di collisione anteriore (Pre-Collision Assist with Automatic Emergency Braking and Forward Collision Warning)
  • Sistema di mantenimento della corsia (Lane-Keeping System)
  • Allarme conducente (Driver Alert)
  • Controllo della velocità di crociera (Cruise Control)
  • Sistema di limitazione della velocità regolabile (Adjustable Speed Limiting System)
  • Assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist)
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori (Front and rear parking sensors)

Sono disponibili anche l’Adaptive Cruise Control, il Traffic Sign Recognition, il Blind Spot Information System e il Cross Traffic Alert. Il nuovo Tourneo Connect introduce anche nuovi pacchetti di tecnologie di assistenza alla guida. Il Parking Pack aggiunge l’Active Park Assist con Park Out Assist, che può individuare e fare le manovre negli spazi di parcheggio perpendicolari e paralleli mentre il conducente controlla l’acceleratore, la frenata e la selezione della marcia.

Il Towing Assist Pack include il nuovo Pro Trailer Backup Assist per aiutare a prevenire o mitigare il rischio di “jack-knifing” quando si fa retromarcia con un rimorchio.

Vista di profilo nuovo Ford Tourneo Connect Sport su strada
Ampia gamma di dotazioni ADAS a bordo del nuovo Tourneo Connect

I modelli Tourneo Connect equipaggiati con il cambio automatico PowerShift possono anche essere dotati dell’Intelligent Adaptive Cruise Control con Lane Centring ( che fornisce una guida assistita per le funzioni di accelerazione, frenata e sterzata per ridurre lo stress sulle autostrade o in caso di arresto e avviamento del traffico.

Per liberare spazio nell’abitacolo e semplificare l’esperienza di guida, su tutti i veicoli Tourneo Connect è montato di serie un freno di stazionamento elettrico. Questa funzione abilita anche l’Auto Hold (7) per facilitare le partenze in salita.

Nell’allestimento Sport è disponibile di serie l’Adaptive Front Lighting System, in grado di riconoscere in modo intelligente gli scenari di guida, come a esempio autostrada, città, campagna e incroci, e di modificare il fascio e la luminosità dei fari per ottimizzare la visibilità e ridurre l’abbagliamento. Sono di serie anche gli abbaglianti automatici, i fari anteriori e le luci posteriori a LED.

Ford Tourneo Connect motori benzina e diesel

La gamma motori del nuovo Tourneo Connect prevede unità a benzina e diesel, con un consumo di carburante stimato di 4,9 l/100km ed emissioni di CO2 di 127 g/km.

La gamma di motori turbo a quattro cilindri comprende un motore a benzina EcoBoost da 1,5 litri che sviluppa 114 CV e 220 Nm di coppia e due diesel EcoBlue, rispettivamente da 122 CV e 320 Nm di coppia, o 112 CV e 280 Nm di coppia.

La tecnologia Auto Start-Stop è di serie su tutta la gamma per ottimizzare l’efficienza. Entrambi i motori diesel sono dotati di un innovativo sistema “twin-dosing” (doppio-dosaggio) che inietta AdBlue a monte di due catalizzatori selettivi per aiutare a ridurre gli ossidi di azoto e sono anche compatibili con i carburanti alternativi HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) e GTL (Gas to Liquids).

Vista posteriore nuovo Ford Tourneo Connect Active
Il nuovo Ford Tourneo Connect è benzina, diesel ed anche 4×4

Tutti i modelli sono dotati di serie di una trasmissione manuale a sei marce, in alternativa c’è il cambio automatico a doppia frizione PowerShift a sette velocità, con le palette al volante e la modalità Sport.

Ford Tourneo Connect anche 4×4

È disponibile anche la trazione integrale per la prima volta su Tourneo Connect, sui modelli dotati del motore diesel EcoBlue da 2,0 litri 122 CV con cambio manuale a sei velocità.

La protezione sottoscocca del motore è disponibile dalla fabbrica per supportare i clienti che guidano spesso su superfici irregolari.

Foto nuovo Ford Tourneo Connect

Leggi anche:

Ford Tourneo Custom elettrico, ibrido plug-in e diesel

→  Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?
Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
Furgone medio da carico, i migliori consigliati
Quali sono i furgoni più venduti in Italia?
Come fare per diventare autista
Esame e rinnovo CQC
Tempi di guida e tempi di riposo camionisti
Camion e tir rubati, allarme furti autocarri
Bonus patenti autotrasportatori
Camion più potenti al mondo
Camion più veloce al mondo Shacman
Mezzi pesanti ibridi, retrofit
Camion a guida autonoma

→ Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION

Listino prezzi TOURNEO CONNECTAnnunci usato TOURNEO CONNECT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto