Eventi autoFotogalleryGinevraVideo

Salone di Ginevra 2020, le principali novità

Cresce l’attesa per la 90 esima edizione del Salone di Ginevra, tante le novità attese tra cui la nuova Fiat 500 elettrica. Si allunga anche la lista dei brand assenti, tra cui Ford, Peugeot, Citroën e Opel.

Il Salone di Ginevra 2020 apre i battenti il 5 marzo al Pala Expo di Ginevra. Si tratta dell’appuntamento più importante in Europa nel mondo del automotive, dove vi arrivano i principali marchi auto del mondo con le loro novità. I Saloni dell’Auto rispetto al passato hanno un appeal minore, perché sono ritenuti dai protagonisti degli eventi costosi soprattutto in questa fase storica dove i gruppi automobilistici stanno facendo conti con la transizione energetica e con le possibili multe sulle CO2 previste dall’Unione Europea.

Di anno in anno dunque si allunga la lista degli assenti che quest’anno accoglie anche la Lamborghini, la quale recentemente ha comunicato il suo addio ai saloni automobilistici.

Di seguito vediamo chi ci sarà e chi no alla 90esima edizione del Salone di Ginevra.

Le novità Fiat, Jeep e Alfa Romeo al Salone di Ginevra 2020

Il GIMS 2020 è un evento particolarmente atteso dal marchio FCA che al Pala Expo di Ginevra presenta la Fiat 500 elettrica, insieme alla Panda con tecnologia mild-hybrid. Il marchio italo americano è presente anche con Jeep che espone le nuove Renegade e Compass ibride plug-in PHEV.

Alfa Romeo invece dovrebbe svelare la versione definitiva della Tonale, presentata sotto forma di concept nell’edizione del 2019.

Prototipo Fiat 500 elettrica Arjeplog Lapponia
Prototipo della Fiat 500 elettrica

Volkswagen, Audi, Seat e Skoda presenti al Salone di Ginevra
2020

Il Gruppo Volkswagen partecipa al Salone di Ginevra 2020 con Volkswagen, Audi, Seat e Skoda. Il marchio di Wolfsburg mostra per la prima volta la Golf GTI d’ottava generazione. Il Brand dei Quattro Anelli in Szizzera presenta la nuova generazione dell’Audi A3.

A proposito di compatte Seat mostra la nuova Leon recentemente presentata a Martorell, disponibile per la prima volta anche nelle varianti mild-hybrid e plug-in hybrid. La casa spagnola a Ginevra presenta anche l’auto elettrica el-Born, svelata l’anno scorso in veste di concept. Il marchio sportivo Cupra invece ha in serbo la presentazione della Formentor e della Cupra Leon.

Vista laterale lato guidatore Seat Leon 2020
Seat Leon 2020

Al Salone di Ginevra possiamo ammirare anche la versione ibrida plug-in della Škoda Octavia RS e la Kamiq in versione Scoutline. La nuova Octavia RS iV può contare su una motorizzazione plug-in hybrid, la cui potenza massima arriva a 245 CV (180 kW).

 Skoda Octavia RS plug-in PHEV
Bozzetto del design della Škoda Octavia RS plug-in PHEV

Mercedes-Benz, BMW e Porsche presenti al Salone di Ginevra
2020

Fra i marchi tedeschi non poteva mancare la Mercedes-Benz che al Pala Expo mostra il restyling della Classe E, disponibile anche con una motorizzazione ibrida. BMW invece presenta il concept i4 Concept. La

Porsche infine dovrebbe mostrare la 911 Turbo, anche nella variante S.

Peugeot, Citroën e Opel assenti al Salone di Ginevra 2020

Groupe PSA al Salone di Ginevra 2020 è presente solo con il marchio DS mentre Peugeot, Citroën e Opel hanno deciso di disertare il salone svizzero puntando tutto sul prossimo Salone di Parigi (dal 1 all’11 ottobre 2020).

Peugeot però è in lizza con la 208 per il Premio Auto dell’Anno 2020.

Peugeot e-208 elettrica, Leone al centro della calandra
Peugeot non è presente al Salone d Ginevra 2020

Gruppo Renault presente al Salone di Ginevra 2020

Al contrario dei propri connazionali il Gruppo Renault ha deciso di presenziare al Salone di Ginevra mostrando le nuove Clio, Captur e Megane.

Fra i presenti anche Dacia e Alpine, quest’ultima mostra il prototipo one-off A110 SportsX.

Vista anteriore Renault Megane 2020
Renault Mégane 2020

Assenti al Salone di Ginevra 2020

Nell’elenco degli assenti, per il secondo anno consecutivo, c’è la Ford nonostante sia in lizza con la nuova Puma per il Premio Auto dell’Anno 2020.

Assenti anche i marchi Mini, Volvo, Subaru, Mitsubishi, Nissan, Tesla ed il Gruppo Jaguar Land Rover. Gli inglesi ci saranno a Parigi dove presenteranno la Jaguar XJ di nuova generazione.

Nuova Ford Puma Titanium X e ST Line
Ford è assente al Salone di Ginevra ma è in lizza per il premio Auto dell’Anno 2020

Hyundai, Mazda, Honda, Kia, Lexus e Toyota presenti al
Salone di Ginevra 2020

Ci saranno infine i marchi d’oriente Hyundai, Mazda, Honda, Kia, Lexus e Toyota, con tutte le loro ultime novità di mercato.

Lexus porta al debutto in Europa la sua prima auto elettrica di serie, ovvero il SUV UX 300e che espone inseme alla LC 500 Convertibile ed il concept Lexus LF-30 Electrified.

Ricarica da wallbox Lexus UX 300e
SUV elettrico Lexus UX 300e

VIDEO presentazione Salone di Ginevra GIMS 2020

Video presentazione Salone di Ginevra GIMS 2020

Foto Salone di Ginevra (oltre 500 foto!)

Per rivivere la passata edizione puoi visionare i video di Ginevra dalla Playlist di Youtube.

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Link consigliato: programma, orari, info e come arrivare al Salone di Ginevra 2020

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto