ClioFotogalleryRenaultVideo

Renault Clio E-Tech, nuovo motore full hybrid

La Renault Clio diventa full hybrid grazie alla nuova motorizzazione E-Tech che prevede due motori elettrici associati al motore benzina 1,6 da 140 CV ed una batteria al litio da 1,2 kWh

La Renault Clio diventa ibrida E-Tech Hybrid. La nuova motorizzazione full hybrid denominata E-Tech si affianca alle già note unità a benzina e diesel.

Clio E-Tech con nuovo motore ibrido Renault

Il sistema ibrido prevede il motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione da 140 CV, due motori elettrici (di cui uno di tipo HSG, starter ad alta tensione) e da una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh a 230 volt, che si trova dietro al retrotreno.

Sistema ibrido Renault Clio E-Tech
Schema del sistema ibrido della Renault Clio E-Tech

Consumi ed emissioni Clio E-Tech

La frenata rigenerativa sulla Renault Clio E-Tech è simile a quella delle auto elettriche e contribuisce a ridurre i consumi, che può andare fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano. Nella modalità full electric, la Clio ibrida E-Tech può circolare fino a 70-75 km/h.

La somma dei dispositivi ibridi pesa circa 10 kg in più rispetto alla motorizzazione diesel dCi 115. In ciclo misto, la Clio E-Tech emette meno di 90 grammi di CO2/km (valori NEDC BT).

Quadro strumenti Renault Clio E-TECH
Quadro strumenti specifico per la Renault Clio E-TECH

Cosa cambia sulla Renault Clio E-Tech ibrida

All’esterno la Renault Clio E-Tech si distingue per la minigonna posteriore specifica e i badge E-Tech sul montante centrale e sulla porta del bagagliaio. Per l’interno e l’esterno è anche disponibile il pack di customizzazione Hybrid Blue.

All’interno, lo Smart Cockpit comprende un cruscotto digitale da 7” e il nuovo sistema multimediale Renault Easy Link con, a scelta, il display orizzontale da 7” o il grande display verticale da 9”. Il nuovo cruscotto può contare su animazioni specifiche per la motorizzazione ibrida che possono, ad esempio, indicare lo stato di ricarica della batteria o l’utilizzo del motore elettrico.

La leva del cambio specifica prevede un badge E-Tech. Infine, il pulsante di attivazione della funzione Stop & Start sotto il display multimediale è sostituito dal pulsante EV, che consente di forzare la modalità elettrica a condizione che la batteria sia sufficientemente carica.

Badge E-Tech Hybrid sul portellone posteriore della Renault Clio E-TECH
Badge E-Tech Hybrid sul portellone posteriore della Clio E-Tech

FOTO Renault Clio E-Tech

Video nuova Clio Hybrid

Video nuova Clio Hybrid

Listino prezzi CLIO

Annunci usato CLIO

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Link consigliati: nuovo motore Renault ibrido E-Tech

👉 Lascia un commento sulla nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close