500EV DrivingFiatNotizie autoVideo

Fiat 500 elettrica, anteprima autonomia e prezzo della citycar EV

La nuova Fiat 500 sarà solo elettrica ed arriverà sul mercato nel 2020, con un prezzo di listino di 30.000 euro

La nuova Fiat 500 elettrica EV è arrivata nel 2020 e dalla data di commercializzazione di giugno, come per la smart e la Porsche Macan (2021), sarà disponibile solo con un motore alimentato a batteria. La Fiat 500 elettrica era attesa al Salone di Ginevra 2020 (che è stato però annullato) ma è stata presentata in Italia il 4 febbraio.

Il suo habitat sarà la città e rappresenta la svolta elettrica del Gruppo FCA, voluta da Sergio Marchionne nell’ultimo piano industriale poco prima della malattia.

Fiat 500 elettrica test in Lapponia

Le prime immagini della Fiat 500 BEV elettrica erano arrivate dal video girato da FCA nelle nevi di Arjeplog, nella Lapponia svedese, dove i nuovi modelli vengono testati in condizione estreme. Il titolo del video è “FCA What’s behind”, che sta a significare: che cosa c’è dietro allo sviluppo di un modello. In Lapponia vengono a provare tutte le principali case auto ed in particolare il freddo è particolarmente probante per verificare leperformance delle batterie delle auto elettriche.

La Fiat 500 elettrica, prime informazioni tecniche

Tornando alla Fiat 500 elettrica nel video verso la fine vediamo un prototipo con una livrea camuffata ed un look simile a quello della 500 attualmente in commercio. L’unica differenza che si nota riguarda le misure con il frontale che sembra più largo, probabilmente per ospitare un pacco batterie più grande rispetto a quello del modello presentato negli USA nel 2013. La prima versione ella 500 elettrica infatti aveva una batteria da 24 kWh, che garantiva un’autonomia di 135 km mentre in nuovo modello superare i 200 km di percorrenza.

Prototipo Fiat 500 elettrica Arjeplog Lapponia
Prototipo della Fiat 500 elettrica nel test fra le nevi di Arjeplog in Lapponia

VIDEO FCA What’s behind

Prezzi, quanto costa la Fiat 500 elettrica?

COSTA 30.000 EURO La 500 elettrica si rivolgerà ad un target diverso e costerà il doppio della 120 ovvero circa 30.000 euro. Sarà un’auto più tecnologica, lussuosa e divertente della Centoventi. Rinunciando alle motorizzazioni tradizionali l’obiettivo della Fiat 500 elettrica è quello di diventare una specie di “Tesla urbana”.

Fiat 500 elettrica
La Fiat 500 elettrica presentata negli USA nel 2013

Nella corsa all’elettrico la Centoventi rappresenta l’approccio popolare all’auto elettrica dato che il costo di acquisto della nuova Panda a zero emissioni sarà di circa 15.000 euro, mentre

Chi per il momento non si vorrà convertire all’elettrico potrà acquistare ancora una Fiat 500 a benzina: l’attuale modello, nato nel 2007, continuerà ad essere prodotto con una motorizzazione mild hybrid, cosi come tutta la gamma Fiat.

La Fiat 500 elettrica costruita nello stabilimento Mirafiori

MIRAFIORI La Fiat 500 elettrica sarà prodotta nello stabilimento torinese di Mirafiori e monterà batterie sviluppate con Samsung. Al momento del lancio sarà accompagnata anche da una 500 Giardinetta elettrica.

Adesso che è stata presentata ufficialmente puoi scoprire tutti i dettagli della Fiat 500 elettrica, batteria, tempi di ricarica, potenze ecc.

Fiat 500 elettrica
Frontale Fiat 500e

FOTO Fiat concept Centoventi

VIDEO Fiat 500e USA

Annunci usato 500

Listino prezzi 500

 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto