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Porsche 911 Turbo S, com’è, caratteristiche e prezzo

Arriva la Porsche 911 Turbo S da 650 CV, ovvero l’auto più potente di sempre prodotto dalla casa tedesca. Il motore boxer da 3.8 litri con due turbocompressori VTG eroga ben 70 CV in più rispetto al modello precedente.

MOTORE
3.8Boxer
CAVALLI
650
Velocità Max.
330km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

Porsche presenta la nuova generazione della 911 Turbo S, nelle versioni Coupé e Cabriolet, entrambe alimentate da un nuovo propulsore boxer (cilindri contrapposti) da 3.8 litri con due turbocompressori VTG che eroga 478 kW (650 CV), 51 kW (70 CV) in più del suo predecessore.

Le dimensioni della 911 Turbo S sono state incrementate notevolmente, la scocca è ora più larga di 45 millimetri sull’asse anteriore (1.840 mm) e la larghezza complessiva è di 1.900 mm in corrispondenza di quello posteriore (incremento di 20 mm). La carreggiata ora più larga di 42 mm sull’asse anteriore e di 10 mm sul posteriore.

Porsche 911 Turbo S Coupé e Cabriolet
Porsche 911 Turbo S, nelle versioni Coupé e Cabriolet

Porsche 911 Turbo S, motore boxer da 650 CV

Il nuovissimo motore boxer da 3.8 litri e 650 CV della 911 Turbo S si basa sulla generazione di motori della 911 Carrera. È dotato di un sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione completamente ridisegnato e di nuovi e più grandi turbocompressori VTG disposti simmetricamente con flap elettro-regolabili sulla valvola wastegate; utilizza inoltre iniettori piezoelettrici che contribuiscono a migliorare notevolmente le caratteristiche della vettura in termini di reattività, potenza, coppia, emissioni e scatto.

Vista laterale Porsche 911 Turbo S Coupé
La 911 Turbo S Coupé con i suoi 650 CV è la Porsche più potente di sempre

La nuova unità a sei cilindri è aspirata e dotata di un nuovo sistema di aspirazione. Il precedente sistema di convogliamento dell’aria di processo e raffreddamento dell’aria di sovralimentazione è stato invertito: parte dell’aria di processo ora passa attraverso le caratteristiche prese d’aria della Turbo collocate nelle sezioni laterali posteriori. Davanti ai filtri dell’aria, ora posti nelle ali posteriori, sono stati inseriti anche altri due flussi d’aria attraverso la griglia del cofano posteriore. La nuova 911 Turbo S ha quindi quattro prese d’aria con una sezione complessiva maggiore e una minore resistenza che contribuiscono a migliorare l’efficienza del motore.

Due turbocompressori simmetrici con geometria variabile della turbina (VTG) e di dimensione maggiorata sostituiscono le parti precedenti, identiche; ora le giranti del compressore e della turbina ruotano in direzioni opposte. Il diametro delle giranti della turbina è stato aumentato di cinque millimetri, arrivando a 55 mm, mentre la girante del compressore di 61 mm risulta ora maggiorata di tre millimetri. I flap sulla valvola wastegate sono azionati elettricamente da motori passo-passo.

Vista posteriore Porsche 911 Turbo S Coupé
Vista posteriore Porsche 911 Turbo S Coupé

Aerodinamica attiva sulla Porsche 91 Turbo S

Il sistema aerodinamico adattivo include ora alette di ventilazione attive nella sezione anteriore, mentre l’ala posteriore, più grande, consente di ottimizzare ulteriormente la deportanza. Per la prima volta, la 911 Turbo S trasferisce alla strada la potenza del motore grazie a pneumatici di due dimensioni diverse: gomme da 20 pollici con formato 255/35 sull’anteriore e 315/30 da 21 pollici sul retro.

La Porsche 911 Turbo S inoltre può contare sulla trazione integrale, su un telaio sportivo ribassato di 10 mm con sistema PASM di regolazione elettronica e degli ammortizzatori e su un impianto di scarico con alette regolabili.

Vista posteriore Porsche 911 Turbo S Coupé
La Porsche 911 Turbo S Coupé per migliorare gode di un sistema aerodinamico adattivo

PRESTAZIONE. Quanto fa la 911 Turbo S

La coppia massima arriva a 800 Nm (un incremento di 50 Nm). Il cambio a doppia frizione Porsche (PDK) a otto rapporti, specifico per la Turbo, riduce i tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h a soli 2,7 secondi (0,2 secondi più veloce), mentre la velocità massima rimane invariata a 330 km/h.

Com’è fuori la Porsche 911 Turbo S

La nuova sezione anteriore con prese d’aria più larghe ha un aspetto tipicamente da Turbo caratterizzato da doppi moduli luce frontali e fari a LED con tecnologia Matrix di serie con inserti scuri. Grazie allo spoiler frontale ridisegnato ed estensibile e all’alettone di dimensioni maggiorate, la pressione di contatto risulta incrementata del 15 %.

Le possenti sezioni dell’alettone con prese d’aria integrate mettono in risalto la linea filante della carrozzeria della 911 Turbo S. Dietro infine troviamo i terminali di scarico rettangolari, con finitura di colore nero lucido, come è tipico della Turbo.

Vista di profilo Porsche 911 Turbo S Cabriolet
Porsche 911 Turbo S Cabriolet

Dentro com’è? Gli interni della Porsche 911 Turbo S

Gli interni presentano numerose dotazioni di serie, rivestimenti in pelle e inserti in fibra di carbonio abbinati a dettagli in tinta Light Silver. I sedili sportivi regolabili a 18 vie sono impreziositi da impunture che vogliono essere un tributo alla prima 911 Turbo (tipo 930).

Lo schermo centrale del sistema PCM è ora in formato da 10,9 pollici e presenta una nuova configurazione. Fra le altre dotazioni di bordo fornite dal Costruttore sono da ricordare il volante sportivo GT, il pacchetto Sport Chrono con la nuova app integrata Porsche Track Precision e l’impianto audio BOSE Surround Sound.

Sedili anteriori abitacolo Porsche 911 Turbo S Coupé
L’abitacolo della Porsche 911 Turbo S Coupé

PREZZO. Quanto costa la 911 Turbo S Coupé e Cabriolet

La 911 Turbo S Coupé in Italia ha un prezzo di 224.527 euro (inclusa IVA 22% e dotazioni specifiche), mentre il prezzo della 911 Turbo S Cabriolet è di 238.435 euro.

Porsche 911 anche elettrica?

La Porsche 911 almeno per i prossimi 10 anni non sarà elettrica e neanche elettrificata. Oliver Blume, CEO di Porsche, ha infatti dichiarato che non ci saranno versioni elettriche della 911 almeno fino al 2030, questo per mantenere la configurazione 2+2 e non aumentare il peso della vettura perché secondo Porsche, a quel punto, costerebbe meno ridefinire una nuova vettura da zero senza stravolgere la 911.

Foto Porche 911 Turbo S

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