A3AudiFotogallery

Audi A3 Sportback 2020, com’è caratteristiche

Arriva la quarta generazione dell’Audi A3 Sportback con tante novità tecniche e motorizzazioni benzina TFSI, diesel TDI, mild-hybrid, plug-in PHEV e a metano.

Audi presenta la nuova A3 Sportback. La quarta generazione è in linea con la tradizione ma diventa più ricca per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche. Fra le novità ci sono anche i nuovi motori ecologici mild-hybrid e plug-in hybrid, affianco alle collaudate unità benzina, diesel e metano.

Come ambia la nuova Audi A3 Sportback?

La nuova Audi A3 Sportback ha una lunghezza di 4,34 metri e una larghezza di 1,82 metri (senza specchietti) e risulta più larga di circa 3 centimetri. L’altezza e il passo di nuova Audi A3 Sportback, pari rispettivamente a 1,43 metri (senza antenna) e 2,64 metri, sono identici rispetto alla terza generazione. Il bagaglio ha una capacità compresa tra 380 e 1.200 litri.

Vista laterale Audi A3 Sportback 2020
La nuova Audi A3 Sportback è più larga di circa 3 centimetri della precedente generazione

Fuori com’è la nuova Audi A3 Sportback

Fuori la nuova Audi A3 Sportback si caratterizza da un design sportivo. Il frontale è contraddistinto dall’ampio single frame esagonale con griglia a nido d’ape, dalle generose prese d’aria squadrate e all’incisivo paraurti.

Frontale Audi A3 Sportback 2020
Nuovo frontale più sportivo per l’Audi A3 Sportback 2020

Nella zona posteriore, lo spoiler al tetto dal marcato sviluppo longitudinale, i gruppi ottici posteriori privi di sbalzi, l’estrattore e le uscite trapezoidali degli scarichi enfatizzano l’impronta a terra della vettura.

Nella configurazione top di gamma, i proiettori a LED Audi Matrix integrano per la prima volta le luci diurne a elevata digitalizzazione: un’innovativa matrice luminosa, composta da 15 diodi, consente di generare un motivo specifico in funzione delle versioni.

Posteriore Audi A3 Sportback 2020
Posteriore Audi A3 Sportback 2020

Interni. Dentro com’è la nuova Audi A3 Sportback

Nell’abitacolo di nuova Audi A3 Sportback troviamo il Look Black Panel per plancia e consolle, rivestimenti con cuciture a contrasto, inedite maniglie apriporta e selettore del cambio automatico radicalmente ridisegnato. L’ampiezza della plancia viene accentuata da linee orizzontali nette e superfici dal design pulito.

Sulla plancia domina lo schermo touch da 10,1″ dal feeling acustico, che consente di gestire la selezione dei media, la navigazione e l’ampia gamma di servizi Audi connect. Il display centrale si fonde nella cornice in nero lucido al centro della plancia. L’insieme è orientato al conducente, analogamente alla sottostante, inedita, unità di comando della climatizzazione.

Plancia strumenti Audi A3 Sportback 2020
Plancia strumenti Audi A3 Sportback 2020

La consolle, caratterizzata anch’essa dalla finitura Black Panel, integra un innovativo selettore del cambio: grazie alla tecnologia shift-by-wire (gli input raggiungono la trasmissione esclusivamente sotto forma d’impulsi elettrici) è possibile gestire le principali funzioni dell’unità a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

La strumentazione di nuova Audi A3 Sportback è digitale: il display da 10,25″, di serie, consente di selezionare le informazioni mediante il volante multifunzione. In abbinamento al sistema di navigazione MMI plus è previsto l’Audi virtual cockpit, forte di funzioni aggiuntive tra le quali la rappresentazione della mappa di navigazione in formato ampliato. Lo step superiore, vale a dire l’Audi virtual cockpit plus da 12,3″, consente di optare per differenti layout, tra i quali una grafica spiccatamente sportiva. Tra le dotazioni a richiesta spicca l’head-up display, che proietta – a colori – le principali informazioni sul parabrezza.

Sedili anteriori interni Audi A3 Sportback 2020
Sedili anteriori interni Audi A3 Sportback 2020

Infotainment e tecnologia a bordo dell’Audi A3 Sportback
2020

Il sistema MMI si avvale di una nuova main unit. La piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3 è caratterizzata da una potenza di calcolo dieci volte superiore al sistema MIB 2 appannaggio del precedente modello e interagisce con l’inedita Communication Box, fisicamente separata, che oltre a raggruppare tutte le funzioni relative alla connettività, ad esempio la telefonia o i servizi Audi connect con velocità LTE Advanced, integra anche l’hotspot WLAN.

Il sistema MMI di nuova Audi A3 Sportback prevede comandi semplici e intuitivi che replicano in abitacolo l’intuitività degli smartphone. Sin dalla versione d’ingresso con la radio MMI Plus è previsto il riconoscimento delle immissioni a testo libero. Senza allontanare le mani dal volante, il conducente può sfruttare le funzioni del sistema MMI mediante il comando vocale in grado di riconoscere le espressioni di uso comune, identiche alle formulazioni del linguaggio quotidiano.

Il sistema di navigazione MMI plus di nuova Audi A3 Sportback riconosce le preferenze del conducente sulla base dei tragitti effettuati, seguendo una strategia di autoapprendimento. L’orientamento è facilitato dalle immagini satellitari ad alta risoluzione di Google Earth e dai modelli tridimensionali di numerose metropoli europee. I servizi Audi connect integrano la navigazione con le informazioni sul traffico online, la ricerca dei Point of Interest e le indicazioni in merito ai parcheggi e ai distributori riportate direttamente nelle mappe, a richiesta integranti informazioni supplementari quali prezzi, disponibilità e previsioni meteo.

Quanto ai servizi Car-to-X, nuova Audi A3 Sportback si avvale dell’intelligenza collettiva della flotta Audi: le vetture condividono le informazioni sull’entrata e uscita dai parcheggi. Le auto condividono sia gli avvisi di pericolo, ad esempio la presenza di nebbia o ghiaccio sul manto stradale, sia i limiti di velocità. A tal proposito, una novità è rappresentata dalle informazioni sui semafori.

Volante, interni Audi A3 Sportback 2020
Volante, interni Audi A3 Sportback 2020

Radio DAB+ e Amazon Alexa sull’Audi A3 Sportback 2020

Nuova Audi A3 Sportback è equipaggiata di serie con la radio digitale DAB+. A richiesta, sono disponibili la online radio e la hybrid radio: la prima consente l’accesso alle emittenti online disponibili a livello mondiale, mentre la seconda commuta automaticamente tra FM, DAB e streaming. Il Bang & Olufsen 3D Premium Sound System con suono tridimensionale virtuale nella zona anteriore regala un’esperienza acustica eccezionalmente coinvolgente complici i 15 altoparlanti e la potenza complessiva di 680 Watt.

Per favorire il dialogo tra smartphone e sistema MMI, nuova Audi A3 Sportback si avvale dell’Audi smartphone interface che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display della vettura (successivamente al lancio anche in modalità wireless). L’Audi phone box collega lo smartphone all’antenna dell’auto e lo ricarica per induzione, mentre dalla seconda metà del 2020 sarà disponibile l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud.

Tramite l’App myAudi è possibile agire da remoto sull’Audi A3 Sportback. Fra le funzioni si può bloccare o sbloccare da remoto le portiere, individuare la zona di sosta per essere condotti alla vettura e attivare il riscaldamento autonomo a motore spento (a richiesta). Tra le novità spicca anche la chiave Audi connect, disponibile successivamente al lancio, grazie alla quale sbloccare/bloccare la vettura e avviare il propulsore da remoto mediante un device Android.

abitacolo Audi A3 Sportback 2020
Nell’abitacolo dell’Audi A3 Sportback 2020 è disponibile anche l’assistente vocale Amazon Alexa

Audi A3 Sportback 2020, motori benzina, diesel, mild-hybrid,
plug-in e a metano

La nuova Audi A3 Sportback inizialmente è disponibile con tre motorizzazioni: 1.5 TFSI da 150 CV e 2.0 TDI con potenze di 116 o 150 CV. Successivamente al lancio debutterà il 1.0 TFSI da 110 CV. Poi si affiancherà una versione del 1.5 TFSI con tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt.

Al lancio, nuova Audi A3 Sportback viene proposta nella configurazione a trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti o trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Quest’ultima corredata di serie dei paddle al volante. Successivamente, Audi introdurrà ulteriori motorizzazioni TDI e TFSI, in parte abbinate alla trazione integrale quattro, oltre che con un powertrain ibrido plug-in con due livelli di potenza e una variante a metano.

Vano motore Audi A3 Sportback 2020
Vano motore benzina TSFI Audi A3 Sportback 2020

Audi A3 Sportback 2020, assetto

Per quanto riguarda l’assetto a richiesta sono disponibili gli ammortizzatori adattivi a controllo elettronico che portano in dote un ribassamento dell’assetto di 10 millimetri. Una serie di sensori rileva i movimenti in verticale della carrozzeria. La centralina dedicata elabora gli input in pochi millesimi di secondo e regola la taratura degli ammortizzatori considerando anche le condizioni del fondo stradale, lo stile di guida e il programma selezionato mediante il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Audi A3 Sportback dispone dell’assetto sportivo di serie per il pack S Line, che a una taratura più rigida di molle e ammortizzatori abbina una riduzione dell’altezza da terra di 15 millimetri rispetto allo standard. In alternativa allo sterzo elettromeccanico a servoassistenza variabile in funzione della velocità è disponibile l’unità progressiva a demoltiplicazione e servoassistenza variabili.

Le sospensioni prevedono all’avantreno lo schema McPherson con bracci trasversali triangolari inferiori. Le versioni con potenze pari o superiori a 150 CV presentano un retrotreno multilink con molle e ammortizzatori non coassiali, mentre al di sotto di tale soglia è previsto un assale a ruote interconnesse. La gamma cerchi va da 16” a 19″, con pneumatici fino a 235/35. I freni a servoassistenza elettrica sono una novità.

Tramite l’Audi drive select è possibile selezione le seguenti modalità di guida: comfort, auto, dynamic, efficiency e individual.

Vista di profilo Audi A3 Sportback 2020 in strada
L’assetto sportivo sull’Audi A3 Sportback 2020 presenta una riduzione di 15 millimetri rispetto allo standard

Audi A3 Sportback 2020, sistemi ADAS di aiuto alla guida

Nuova Audi A3 Sportback può contare su numerosi sistemi di assistenza al conducente. Nella configurazione top di gamma, la vettura si avvale di un radar a medio raggio per il monitoraggio di quanto accade dinanzi all’aiuto e di due radar posteriori cui si aggiungono una telecamera frontale, quattro telecamere perimetrali e dodici sensori a ultrasuoni.

Sulla nuova A3 abbiamo l’Audi pre sense front, all’assistente agli ostacoli (collision avoid assist) e l’assistenza al mantenimento della corsia. A richiesta, sono disponibili ulteriori tecnologie quali l’assistenza al cambio di corsia, l’avviso di uscita e l’assistente al traffico trasversale posteriore.

Il sistema più raffinato è costituito dall’adaptive cruise assist, che supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere la direzionalità all’interno della corsia sino a una velocità di 210 km/h. Adaptive cruise assist che, in abbinamento al predictive efficiency assistant, frena e accelera la vettura in modo predittivo anche in assenza di un’auto antistante. Fra le dotazioni ADAS abbiamo anche le telecamere perimetrali, disponibili successivamente al lancio, l’assistente al parcheggio, che gestisce in autonomia le manovre in entrata e uscita, e il sistema di ausilio al parcheggio plus.

Vista laterale Audi A3 Sportback 2020 in strada
Sull’Audi A3 Sportback 2020 c sono parecchi sistemi ADAS per l’aiuto alla guida

Quando arriva la nuova Audi A3 Sportback 2020

La Audi A3 Sportback arriva nelle concessionarie Audi italiane nel corso del secondo trimestre 2020. Al lancio è dedicato l’esclusivo pacchetto edition one. Gli esterni si basano sulla variante business advanced con elementi in grigio platino opaco, mentre gli interni prendono spunto dal pack S Line.

Quest’ultimo include i nuovi sedili sportivi con appoggiatesta integrati e logo S lungo gli schienali, il volante traforato con logo S, gli inserti in alluminio, il cielo dell’abitacolo nero, la pedaliera in acciaio inox, i proiettori a LED Audi Matrix bruniti e i cerchi in lega da 18″ in grigio titanio.

Foto Audi A3 Sportback 2020

Video Audi A3 Sportback 2020

Audi A3 Sportback 2020 VIDEO

Listino prezzi A3

Annunci usato A3

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close