A3AudiFotogallery

Audi A3 2020, 4^ generazione anticipazioni tecniche

La quarta generazione dell’Audi A3 è equipaggiata con la trazione integrale quattro, lo sterzo progressivo e gli ammortizzatori regolabili. La nuova A3 debutta al Salone di Ginevra 2020.

La quarta generazione dell’Audi A3 sta per arrivare. Il nuovo modello debutta ufficialmente al Salone di Ginevra 2020 ma intanto la Casa dei Quatto Anelli, in occasione del Rally delle Azzorre, ha svelato il primo esemplare con una livrea camuffata.

Dal punto di vista tecnico, la trazione integrale, da sempre al centro dell’offerta della compatta di Ingolstadt, ha nella frizione elettroidraulica a lamelle il proprio “cuore”. Frizione che viene gestita da un software dedicato e porta in dote stabilità e grip a fronte della massima efficienza.

Audi A3 2020 trazione integrale mediante la frizione multidisco a lamelle

La frizione a lamelle è posizionata in corrispondenza della parte terminale dell’albero di trasmissione, a monte del differenziale posteriore. Una collocazione che favorisce il bilanciamento dei pesi tra avantreno e retrotreno.

All’interno è presente un pacchetto di dischi in bagno d’olio. Qualora sia necessario l’intervento della trazione integrale, i dischi vengono sottoposti – mediante l’azione di una pompa elettroidraulica – a una pressione che, generando una frizione, mette in comunicazione l’albero di trasmissione principale con l’albero secondario collegato al differenziale posteriore.

Vista laterale Audi A3 Sportback 2020 camuffata prototipo
Audi A3 Sportback 2020 con la livrea camuffata

La Casa dei quattro anelli ha sviluppato la gestione elettronica della ripartizione della coppia tra gli assali in modo specifico per nuova Audi A3 e l’ha integrata nel controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Il sistema rileva il comportamento della vettura e lo stile di guida, adeguando in tempo reale la distribuzione della spinta – totalmente variabile – tra avantreno e retrotreno. In condizioni ordinarie, la trazione si concentra sulle ruote anteriori.

In fase di partenza o in presenza di fondi a ridotta aderenza, la frizione interviene in una frazione di secondo: la pompa elettrica a pistoni sviluppa sino a 44 bar di pressione idraulica sul pacchetto dischi. La coppia trasferita al retrotreno risulta così proporzionale alla pressione esercitata sui dischi frizione, sino a un massimo del 100%. La ripartizione della spinta avviene anche in inserimento di curva, adottando uno stile di guida marcatamente sportivo.

Schema tecnico trazione integrale Audi A3 Sportback 2020 camuffata prototipo
Schema tecnico trazione integrale Audi A3 Sportback 2020

Tre programmi di gestione dell’ESC sull’Audi A3 2020: standard, Sport e Off

Al controllo elettronico della trazione e della stabilità (ESC) si accompagna la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote. Un’intelligente funzione software che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria, prima ancora che queste perdano aderenza, consentendo al differenziale di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore.

Quanto all’ESC, sono disponibili tre livelli d’intervento: standard, a vantaggio della massima sicurezza, Sport, che permette limitate perdite d’aderenza in fase di sovrasterzo, e Off, per sfruttare appieno il comportamento dinamico di nuova Audi A3.

Vista di profilo Audi A3 Sportback 2020 camuffata prototipo
L’ESC dell’Audi A3 Sportback 2020 dispone di tre diverse configurazioni

Audi A3 2020, servosterzo progressivo

Nuova Audi A3 può essere dotata dello sterzo progressivo a demoltiplicazione e servoassistenza variabili. In manovra e nelle svolte più strette, il rapporto di trasmissione si riduce e la reattività al volante è massima. Da fine corsa a fine corsa sono sufficienti 2,5 rotazioni del volante. La servoassistenza segue la medesima logica: è elevata alle basse andature, si riduce progressivamente con l’aumentare della velocità. In autostrada e forzando il ritmo, il conducente percepisce una piacevole sensazione di stabilità al volante.

Il servosterzo progressivo è caratterizzato da un azionamento elettromeccanico che eroga coppia solo quando effettivamente necessario e lavora in simbiosi con differenti sistemi di ausilio alla guida quali l’adaptive cruise assist, l’assistente agli ostacoli (collision avoid assist) e l’assistente al parcheggio.

Audi A3 2020, sospensioni adattive

Nuova Audi A3 Sportback può contare su di un setting delle sospensioni in grado di coniugare comfort e precisione di guida. A tal proposito, le sospensioni adattive a controllo elettronico, che portano in dote un ribassamento dell’assetto di 10 millimetri, sono caratterizzate da tre livelli di smorzamento.

Una serie di sensori rileva i movimenti in verticale della carrozzeria. La centralina dedicata elabora gli input in pochi millesimi di secondo e regola la taratura degli ammortizzatori considerando anche le condizioni del fondo stradale, lo stile di guida e il programma selezionato mediante il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Un comportamento reso possibile dalle valvole elettroidrauliche che agiscono sullo scorrimento dell’olio negli steli, portando in dote un assetto più o meno rigido.

Vista laterale, cerchi in lega Audi A3 Sportback 2020 camuffata prototipo
La nuova Audi A3 Sportback 2020 è dotata del servosterzo progressivo e delle sospensioni adattive

Audi A3 2020, modalità di guida: comfort, auto, dynamic,
efficiency e individual

Tramite l’Audi drive select – gestibile mediante il pulsante collocato a fianco del selettore del cambio – il conducente può armonizzare al programma di guida selezionato – sono disponibili le opzioni comfort, auto, dynamic, efficiency e individual – l’erogazione del motore, la taratura del cambio S tronic e dello sterzo nonché la ripartizione della coppia da parte della trazione integrale quattro e il setting degli ammortizzatori adattivi.

Questi ultimi regolabili in base agli step comfort, auto e dynamic. Il programma dynamic, nello specifico, riduce al minimo il rollio e il beccheggio. L’Audi drive select influisce, infine, anche sulla climatizzazione automatica, l’ESC, i proiettori a LED Audi Matrix, i pretensionatori e l’adaptive cruise control.

Inserimento in curva Audi A3 Sportback 2020 camuffata prototipo
La nuova Audi A3 Sportback 2020 è equipaggiata con i proiettori a LED Audi Matrix

Foto Audi A3 Sportback 2020 camuffata

Listino prezzi A3

Annunci usato A3

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close