Notizie auto

Con la patente “B” cosa si può guidare?

Quale patente ci vuole per guidare un furgone? E un camper? Tutti i veicoli che si possono guidare con la patente B

Se ti serve un veicolo commerciale furgone da noleggiare o se devi comprarlo per la prima volta potresti avere un dubbio sul tipo di patente di guida necessaria. Con la patente “B” lo posso guidare?

La patente “B” è quella più diffusa tra gli automobilisti italiani, quella che abilita alla guida di autoveicoli (autovetture, autocarri, autocaravan), macchine agricole (anche eccezionali), macchine operatrici (eccetto quelle eccezionali), ciclomotori e motoveicoli (motociclo fino a 125 11KW, tricicli sopra i 15 kw, qualsiasi tipo di quadriciclo).

Quali veicoli si possono guidare con la patente B?

Facciamo subito chiarezza: quando parliamo di autocarri sotto le 3,5 tonnellate destinati al trasporto di cose è sempre sufficiente la patente di categoria B.

Quindi, oltre alle automobili (M1, fino a 9 posti), ai motorini e ad alcuni tipi di moto e scooter, con la patente B è possibile guidare anche gli autocarri con MTT inferiore alle 3,5 tonnellate.

Con la patente "B" si guida tranquillamente il furgone Mercedes-Benz Vito da 2,8 e 3,2 t
Con la patente “B” si guida tranquillamente il furgone Mercedes-Benz Vito da 2,8 e 3,2 t

Dentro questa categoria rientrano veramente tanti tipi di veicoli, come ad esempio i furgoni medi e leggeri. Vediamo nel dettaglio quali e quanti mezzi si possono guidare senza problemi con la patente B.

👉🏼 Patente per rimorchi, va bene la “B”?

Prima di tutto vediamo i rimorchi (veicoli sprovvisti di motore, destinati a essere trainati da autoveicoli equipaggiati con sistemi di traino). Con la patente B, si può guidare qualunque complesso veicolare, motrice più rimorchio leggero o non leggero, purché la massa complessiva non superi, sempre, le 3,5 tonnellate.

Per quanto riguarda il rimorchio leggero (massa a pieno carico che non supera i 750 kg) si può arrivare fino alla MTT di 4,5 tonnellate, ma sulla patente B deve esserci il codice 96 che si ottiene con una prova pratica di guida. 

👉🏼 Furgoni veicoli commerciali leggeri e pesanti

Per guidare un veicolo commerciale leggero o medio, con massa complessiva sotto le 3,5 tonnellate (N1) e per uso proprio non sono necessarie particolari licenze di guida, va bene la patente B.

Per guidare un furgone da 1 tonnellata è sufficiente la patente B (Ford Transit Connect)
Per guidare un furgone da 1 tonnellata è sufficiente la patente B (Ford Transit Connect)

Questo consente di noleggiare o acquistare tranquillamente buona parte dei furgoni in commercio.

⚠️ Patente C o D? Quando serve per un guidare un camion e autobus

La patente C serve per guidare autocarri destinati al trasporto di merci uso proprio con veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, quindi camion e furgoni pesanti ad esempio. Per l’uso professionale (conto terzi) è necessaria anche la Carta di Qualificazione Conducente, CQC.

La patente C è indispensabile per guidare il Nuovo Ford Transit da 5 tonnellate
La patente C è indispensabile per guidare il Nuovo Ford Transit da 5 tonnellate

La patente D serve per il trasporto persone su veicoli con un numero di posti superiore a 9 compreso il conducente e in uso proprio. Per guidare autobus, pullman, filobus o scuolabus bisogna conseguire anche la CQC persone. Quindi con la patente “B” si possono guidare solo una tipologia di autocarri che rientrano sotto un certo limite di peso.

👉🏼 Per guidare un camper che patente serve?

Con la patente B si può tranquillamente guidare un camper che non supera le 3,5 tonnellate. Bisogna solo controllare bene le specifiche e verificare che la MTT dell’autocaravan non vada oltre il limite di peso.

Il motorhome Volkswagen Grand California deriva dal furgone Transporter 6.1

Le Case automobilistiche, per restare nei limiti, allestiscono veicoli ricreazionali usando come base i telai dei veicoli commerciali come il Ducato di Fiat Professional, Mercedes-Benz Sprinter o Vito, Ford Transit, Volkswagen Transporter o Crafter o Caddy.

👉🏼 Macchine operatrici, che patente è necessaria?

Rimanendo sempre sotto i 35 quintali, con la patente B si possono muovere anche le macchine operatrici, semoventi o trainate, cingolate o stradali, su strada (solo trasferimento) e nei cantieri, anche se equipaggiate con speciali attrezzature, ma non eccezionali. 

Per guidare, però, alcune tipologie come sollevatori telescopici, escavatori idraulici e a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabili a cingoli e pompe per calcestruzzo è obbligatorio avere anche uno specifico patentino.

Nuovo Fiat Ducato 2020
Il Ducato di Fiat Professional, nell’allestimento Furgone ha una massa complessiva che può andare da 2,8 fino a 4,250 t.

👉🏼 Patente per macchine agricole

Chi ha la patente B può guidare le macchine agricole come trattori agricoli o mietitrebbiatrici, in questo caso senza limiti di peso, ma anche qui, per mettersi alla guida di alcune tipologie di trattori agricoli e forestali gommati e cingolati o carri raccolta frutta, il patentino è obbligatorio. 

👉🏼 Patente per tricicli

Con la patente di guida di categoria B è consentito condurre i veicoli a tre ruote simmetriche (categoria L5e) con motore di cilindrata superiore a 50 cc a combustione interna o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h, quindi i tricicli, solo se la distanza tra le ruote gemellate non è inferiore a 46 cm.

Piaggio Ape Classic si può guidare a partire dai 16 anni con la patente A1 e poi con la B, può trasportare un solo passeggero (il guidatore).
Piaggio Ape Classic si può guidare a partire dai 16 anni con la patente A1 e poi con la B, può trasportare un solo passeggero (il guidatore). 

Insomma, via libera alla gamma Ape Piaggio o allo scooter Piaggio MP3 LT che soddisfano la caratteristica, ma non agli MP3 “normali” (sopra 125 cc) che hanno una carreggiata più stretta: qui è richiesta la patente A.

👉🏼 Patente per quadricicli 

Con la patente B si possono guidare i quadricicli a motore, cioè i veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo un passeggero oltre al conducente in cabina, ai trasporti specifici e per uso speciale. In questo caso la massa a vuoto non deve superare le 0,55 tonnellate.

Il piccolo Regis Epic0 prodotto da Mecaprom Motors è il primo quadriciclo italiano 100% elettrico, pensato e realizzato secondo standard automobilistici.

Nel caso di quadricicli a trazione elettrica la massa delle batterie non si conta. Facciamo questa specifica perchè, ultimamente, stanno nascendo molti piccoli autocarri elettrici omologati come quadricicli.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

Notizie su veicoli commerciali FURGONI

👉 Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Ford Transit Connect, caratteristiche, più carico (1t) e consumi ridotti

👉 Mercedes Vito, equipaggiamenti, allestimenti e prezzi del furgone 2020

👉 Fiat Ducato caratteristiche, veicolo commerciale e camper

👉Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?

Patente Guida

👉 Carta di circolazione, come si legge? Guida al libretto

👉 Patente di guida, durata e date scadenza

👉 Esame e rinnovo CQC, cosa cambia con la nuova legge, come fare

👉 Video lezioni, a scuola per la patente di guida con teoria e corsi on line

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Fai un salto sul nostro FORUM

Commenta

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto (www.lalogistica.blog). Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità. Appassionata di Enogastronomia, dal 2015 cura il progetto "Brigata", l'unico blog italiano su Ristorazione e Food&Beverage, visti dal punto di vista della Sala. Oltre il web, Brigata collabora con molti stakeholders nella promozione delle eccellenze made in Italy: professionalità, prodotti, eventi, locali e aziende.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto