GUIDE CONSIGLINotizie auto

Quiz patente, come prepararsi all’esame di teoria

Come prepararsi al meglio per superare l’esame di teoria della patente B. Guida ai quiz on line, perché è importante esercitarsi per non essere bocciati

Patente di guida, si avvicina la maggiore età, ovvero i 18 anni è il primo desiderio è quello di guidare l’auto, che prima di tutto è sinonimo di libertà. Prima di mettersi al volante, però, bisogna conseguire la patente. Ecco quindi una guida alle patenti, comprese quelle per ciclomotori e truck, e i consigli su come superare l’esame ed i quiz di teoria.

Teoria patente, come prepararsi

Per mettersi alla guida di un’auto, un ciclomotore, una moto, o un veicolo pesante bisogna essere in possesso di una patente. In base al Codice della Strada, la patente varia in base al veicolo che si intende condurre.

Patente di guida nuovo formato
La patente B si consegue dopo i 18 anni

Patente di guida, tipologie quale serve per guidare ciclomotore, motocicli, quadricicli, auto o camion

Vediamo nel dettaglio le principali tipologie di patenti e cosa consentono di guidare:

  • Patente AM: ciclomotori, età minima 14 anni
  • Patente A1: motocicli di cilindrata fino a 125 cc, età minima 16 anni
  • Patente A2: motocicli di potenza non superiore a 35 KW, età minima 16 anni
  • Patente B1: quadricicli con potenza massima di 15 KW, età minima 16 anni
  • Patente B: autoveicoli di massa non superiore a 3,5 T e con trasporto di massimo 8 persone (oltre il conducente), età minima 18 anni
  • Patente C: veicoli per il trasporto di merci (quali camion), età minima 21 anni
  • Patente D: veicoli per il trasporto persone (quali bus), età minima 24 anni

Quiz patente cosa bisogna sapere

Per ottenere la patente, a prescindere da quale essa sia, lo Stato prevede un esame di teoria e uno di pratica. La prova di pratica riguarda solitamente un’esercitazione alla guida del veicolo di cui si intende acquisire la patente, con un esaminatore che valuterà alcuni dettagli, tra cui il rispetto del Codice della Strada e della segnaletica stradale, e, più in generale, la padronanza dei veicoli mentre si è alla guida, dal parcheggio per i veicoli a quattro ruote ai percorsi tra coni con le due ruote.

La legge stabilisce che si debbano fare 6 lezioni di guida obbligatorie con insegnante di scuolaguida, quindi è consigliato affidarsi a un’autoscuola.

Quiz patente cosa sono e a cosa servono
I quiz patente servono per esercitarsi all’esame di teoria della patente

La prova di teoria, invece, è solitamente caratterizzata da un esame a quiz informatizzato, volto a testare la preparazione dei candidati su argomenti primari (due quiz per ogni scheda di esame) e secondari (un quiz per ogni scheda d’esame). Ogni scheda d’esame contiene 40 quiz.

Quiz patente B, come esercitarsi e preparare la teoria della patente B 

Esistono diversi modi per prepararsi all’esame di teoria della patente, con alcuni siti e app che propongono gratuitamente quiz per esercitarsi online. Tra le diverse patenti la più diffusa è sicuramente la patente B, con migliaia di ragazzi che ogni anno sostengono le due prove di esame.

Quiz patente on line su app
Quiz patente on line su app

Generalmente, i siti o le app dedicati alla patente permettono di simulare online una scheda ministeriale d’esame, esercitarsi con i quiz suddivisi per argomento, studiare la teoria o scoprire quali sono le domande trabocchetto che possono capitare all’esame di teoria.

Quiz patente B on line

Tra le varie opportunità di esercitarsi on line con i quiz patente troviamo utile e ben fatto il sito patentati.it che da oltre 10 anni ha aiutato migliaia di studenti a prendere la patente. Qui nella sezione quiz patente B puoi prepararti gratuitamente all’esame di teoria della patente B grazie alla simulazione di una vera scheda d’esame con i quiz del database ministeriale. Utili le varie sezioni che consentono di allenarsi con i quesiti per argomento, di scoprire tutte le domande vere e false che possono capitare all’esame teorico della patente, di sapere trucchi e trabocchetti legati ai quiz.

Se non ti senti abbastanza preparato sulla teoria c’è anche una sezione dedicata alla teoria della patente, dove studiare tutti gli argomenti prima di esercitarsi, o per consultare quelli in cui si è meno preparati.

Quiz patente B on line di Patentati
Sito web patentati.it per esercitarsi on line all’esame di teoria

A proposito di preparazione, registrandosi al sito (sempre gratuitamente) è possibile avere le statistiche personalizzate sull’andamento schede d’esame e quindi monitorare la propria preparazione. Se ci dovesse essere un argomento in cui si è più deboli è consigliabile leggersi la teoria ed esercitarsi sui quiz specifici di quell’argomento.

QUIZ patente B, perché è importante esercitarsi?

Studiare la teoria della patente è il primo passo, ma esercitarsi è altrettanto importante. Perché significa mettere alla prova la propria preparazione e capire quali sono gli argomenti più ostici e su cui insistere, studiando la patente e allenandosi con i quiz su quell’argomento.

Fac-simile scheda Ministeriale esame di guida
Fac-simile scheda Ministeriale esame di guida

Quiz ministeriali patente B, simulazione reale esame

Le domande dei quiz ministeriali per la patente B sono le stesse che si trovano online nelle schede dei quiz. Per cui è facile prepararsi all’esame provando e riprovando a fare quiz. Più ti eserciti, maggiore sarà la probabilità di trovare almeno alcune delle stesse domande a cui avrai già risposto in sede di simulazione esame.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Rinnovo patente, documenti, costi e visita medica

👉 Patente di guida, durata e date scadenza

👉 Con la patente “B” cosa si può guidare?

👉 Tutto quello che devi sapere per essere aggiornato sulla patente

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto