GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Patente lezioni online dalla scuola guida gratuite durante il Covid-19

Il Covid-19 non ferma la didattica delle scuole guida. Le lezioni per conseguire la patente di guida si spostano on line grazie agli strumenti digitali messi a disposizione gratuitamente dalla società Guida e Vai.

L’emergenza Covid-19 non ferma la didattica e le lezioni delle scuole guida che si spostano online anche con video corsi mirati per le patenti. A tal proposito la società Guida e Vai ha lanciato il progetto #FermatiMaFormati, che consente alle scuole guida di restare accanto ai propri allievi anche in questo momento di emergenza.
Le autoscuole per decreto ministeriale non possono effettuare lezioni in modalità e-learning ma hanno la possibilità di utilizzare materiale didattico con supporti audiovisivi e multimediali per rimanere affianco ai propri allievi.

Il lockdown imposto per contrastare la diffusione del Coronavirus Covid-19 riguarda anche tutte le attività di scuola guida, con gli esami della patente rimandati e le scadenze legate alla circolazione che sono state prorogate nel decreto Cura Italia.

Lezioni online scuola guida, dove le fanno

Le lezioni di scuola guida si spostano online grazie a due strumenti digitali forniti da Guida e Vai. Si tratta di programmi gratuiti fino al 30 settembre e che si possono richiedere alla pagina #aiutiamoleautoscuole sul sito Guida e Vai.

lezioni online di scuola guida per la patente
Lezioni online di scuola guida per la patente con il progetto #FermatiMaFormati

Nello specifico si tratta dell’Aula Didattica Online che si può utilizzare da PC, tablet o smartphone e permette agli insegnanti di far ripassare ai propri allievi la teoria in modo interattivo. Con l’Aula Didattica Online l’insegnante ha a disposizione delle slide sugli argomenti di teoria, un pennello digitale per disegnare direttamente sulle immagini della lezione, la possibilità di richiamare i quiz e la navigazione facile e veloce tra lezioni e quiz per aiutare gli allievi nel ripasso. La licenza d’uso gratuita permette di accedere alle patenti di guida A, B, C, CE, D, DE e per le patenti CQC.

Il secondo strumento per la scuola guida on line è Apollo, che permette alle Autoscuole di collegarsi facilmente con i propri allievi. Con Apollo è possibile interagire con i propri allievi e rivedere e approfondire con loro gli argomenti di teoria. Attraverso un link gli insegnanti possono collegare e parlare con gli studenti in tempo reale, condividere lo schermo e rispondere alle loro domande in chat.

Lezioni on line di scuola guida a chi sono rivolte

Le lezioni on line di scuola guida possono essere seguite dagli allievi ma anche dagli utenti dell’app Quiz Patente Ufficiale 2020, che possono sfruttare il tempo a casa per ripassare le norme del Codice della Strada.

Lezioni on line di scuola guida a chi sono rivolte per la patente
Le lezioni on line sono rivolti agli allievi delle scuole guida ed agli utenti dell’app Quiz Patente Ufficiale 2020

“Le autoscuole svolgono un importante ruolo di formazione, perché non insegnano solo il Codice della Strada e come guidare un veicolo, insegnano soprattutto a rispettare le regole e ad assumere comportamenti corretti per salvaguardare la sicurezza propria e degli altri – ha dichiarato Salvatore Ambrosino, Co-Founder di Guida e Vai – io stesso ho scelto di lavorare nel settore scuola guida, perché avendo perso mio padre a causa di un incidente stradale all’età di solo 1 anno, ho sposato la causa della sicurezza stradale e ne ho fatto il mio obiettivo da perseguire.

Guida Vai Salvatore Ambrosino lezioni patente di guida on line
Salvatore Ambrosino, Co-Founder di Guida e Vai, lezioni dalla scuola guida per le patenti

In questo periodo si è fortificato ancora di più il desiderio delle autoscuole di continuare a sensibilizzare i propri allievi anche a distanza sull’importanza di rispettare le regole e la volontà di restare in contatto con loro, aiutandoli nel ripasso degli argomenti di teoria per affrontare con successo, quando tutto sarà passato, il loro tanto atteso esame per la patente. Per favorirli in questo abbiamo voluto dare accesso gratuito a tutte le autoscuole d’Italia a due nostri strumenti digitali innovativi, Aula Didattica e Apollo, a supporto del loro lavoro anche in questo momento delicato.”

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

Patente “B” vademecum, tutto quello che devi sapere

Con la patente “B” quali furgoni si possono guidare

Come prepararsi all’esame della patente

Caratteristiche auto per neopatentati

Patente di guida, durata e date scadenza

Rinnovo patente, documenti, costi e visita medica

Rinnovo patente, pagamento PagoPA e CBILL

Patente di guida, scadenze

Auto neopatentati, quale scegliere
Carta di circolazione, come si legge? Guida al libretto
Esame e rinnovo CQC, cosa cambia con la nuova legge, come fare
Video lezioni, a scuola per la patente di guida con teoria e corsi on line
→ Tutte le notizie in cui abbiamo trattato l’argomento Patente Guida

Video corsi patenti di guida, lezioni on line

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto