GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Video lezioni, a scuola per la patente di guida con teoria e corsi on line

Per conseguire la Patente di Guida si possono anche frequentare corsi online che aiutano a superare i quiz dell’esame di teoria o tenersi aggiornati dopo aver conseguito la patente. Come studiare e imparare guardando video lezioni online.

La video lezioni sono un importante strumento di apprendimento autonomo disponibile oggi a tutti con le nuove tecnologie on line per un apprendimento a distanza basato sul modello e-learning.

Il lockdown e l’emergenza sanitaria legati alla pandemia Covid-19 hanno sicuramente accelerato e “inondato” la rete di tutorial e video lezioni per tantissimi argomenti, anche per il conseguimento della patente B.

Video lezioni on line

Nelle video lezioni solitamente c’è in un docente che presenta contenuti specifici riguardanti determinate tematiche. Ne esistono di tantissimi argomenti ed ora anche per le patenti di guida.

Video lezioni online patente di guida

Tra le tante video lezioni e corsi online, oggi ce ne sono anche mirati per chi vuole prendere la patente di guida con più strumenti a disposizione rispetto a qualche anno fa. La tanto temuta “teoria” della patente si può imparare facilmente, anche rimanendo a casa senza andare all’autoscuola: bastano un dispositivo come computer, tablet o smarthphone e una connessione internet.

Con i video lezioni on line si può apprendere per superare l'esame della patente di guida
Con i video lezioni on line si può apprendere per superare l’esame della patente di guida

Nel web, ormai, è pieno di strumenti e servizi per facilitare l’apprendimento della teoria necessaria a superare l’esame per conseguire la patente B. Ci sono manuali, articoli, simulazioni dei quiz e video corsi.

Quando non c’era internet per preparare l’esame di guida c’erano solo il manuale da studiare e i libri con le simulazioni dei quiz, stop. Adesso, invece, ci sono molte app per simulare l’esame di teoria, quiz e video lezioni on line con le scuole guida che hanno scoperto l’e-learning.

Video lezioni per conseguire la patente di guida, video corsi patente di guida
Video lezioni per conseguire la patente di guida on line

Semmai, il problema oggi è capire se quella lezione che abbiamo trovato su internet con il motore di ricerca è ancora attendibile o no, visto che le normative cambiano in continuazione.

Cos’è l’e-learning?

Prima di tutto, è bene chiarire cosa intendiamo quando parliamo di e-learning, anche se ultimamente, a causa della pandemia Covid-19, le parole e-learning, teledidattica, teleapprendimento, apprendimento a distanza ecc ci sono diventate molto familiari.

In pratica, questi termini indicano tutti la stessa cosa: si tratta di usare Internet e le tecnologie multimediali per accedere alla didattica, alle risorse e ai servizi, con la possibilità di interagire con gli insegnanti in tempo reale.

Applicato al mondo delle video lezioni online sulla patente di guida la cosa è utile sia per chi frequenta la scuola guida, (perché può rivedere la lezione tutte le volte che vuole) sia per i privatisti che altrimenti dovrebbero studiare solo dal manuale.

Lezioni online scuola guida

In definitiva, se – per qualunque motivo – non si ha il tempo e modo di frequentare la scuola guida recandosi fisicamente di persona a lezione, ma anche – diciamolo – se non si hanno le possibilità economiche (mille euro sono uno stipendio), si può risolvere con l’e-learning ed i corsi on line.

Oggi, molte autoscuole o professionisti vendono abbonamenti o servizi, c’è anche chi offre tutorial gratuiti, cioè video lezioni online per la patente di guida senza però il supporto dell’insegnante.

Riguardo alle lezioni gratuite bisogna però sempre bene fare attenzione alla data di pubblicazione per essere sicuri che le informazioni siano quelle giuste ed aggiornate.

Video corsi patente di guida in abbonamento

Spesso le scuole guida offrono la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che comprende mediamente 20-25 ore di video lezioni sulla teoria per la patente e il tutoring. Alcune includono anche esame e visita medica per un costo che alla fine può arrivare a 4/500 euro + iva.

In questo caso, le prime lezioni sono gratuite e l’abbonamento ha una validità limitata nel tempo, finalizzata al conseguimento della patente del singolo utente abilitato.

Video corsi on line patente di guida

Le soluzione migliore è quella di chi fornisce un servizio senza abbonamento, ma solo versando una piccola quota di iscrizione che consente l’accesso illimitato nel tempo alla piattaforma di video lezioni on line per la patente di guida e il tutoring.

Questi corsi di teoria della Patente B online preparano come a scuola guida, con le risposte dei quiz e con un insegnante a disposizione. Anche chi ha qualche difficoltà con la lingua, di attenzione o dislessia ha la possibilità di vedere e rivedere all’infinito le lezioni, scaricarle ed eventualmente rallentare la velocità di riproduzione.

Non essendoci una scadenza, si potrà sempre accedere alla piattaforma per vedere gli aggiornamenti sulle novità del codice della strada. Le lezioni, poi, potranno essere condivise con chiunque (amici, familiari etc.).

Quanto risparmio senza autoscuola?

Nel 2020 è entrato in vigore l’obbligo di applicare l’IVA alle lezioni di scuola guida, come a una normale prestazione, mentre prima erano equiparate alle lezioni scolastiche e universitarie su cui non è prevista l’imposta. Ormai quindi, con l’applicazione dell’IVA, dal Nord al Sud Italia, conseguire la patente in una scuola guida può arrivare a costare mediamente 1.000 euro, cioè oltre 200 euro in più del 2019.

Di questi mille euro, circa 3/400 sono per l’iscrizione e le lezioni di teoria, circa 100 euro per l’esame e il resto in lezioni di guida con l’istruttore che, a seconda della zona, possono costare da un minimo di 15 a un massimo di 50 euro + IVA.

Con una formazione autonoma on line si può anche tentare di passare l’esame direttamente alla motorizzazione senza autoscuola ed il risparmio è assicurato.

Aggiornamento patente B con il video corso

Inoltre, con i corsi di guida on line per la patente ed i video corsi anche chi ha già la patente B ma l’ha presa qualche anno fa, trova un modo semplice ed economico per tenersi aggiornato sulle regole della strada a vantaggio della sicurezza stradale. Conosci qualcuno che di sua spontanea volontà si è aggiornato sulle regole del codice della strada? Nessuno lo fa mai perché difficilmente spenderebbe centinaia di euro per un aggiornamento (non richiesto e non obbligatorio) in autoscuola.

Eppure aggiornarsi servirebbe, per fare un esempio: trent’anni fa non esistevano nemmeno le rotatorie e non è così difficile, infatti, trovare qualcuno che ancora non sa come funziona la precedenza nelle rotonde

Verificare il nostro livello di preparazione, comunque, è semplice ed è anche divertente, ci sono molte app gratuite che simulano i quiz dell’esame di teoria della patente B (e non solo).

In conclusione tra i vari strumenti di formazione on line tieni presente i video corsi mirati per la patente di guida che sono on line, molto utili per superare i quiz all’esame di teoria e come prendere la patente con le video lezioni risparmiando.

? Patente lezioni online dalla scuola guida gratuite durante il Covid-19

? Esempio di video corsi scuola guida lezioni

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

 ? Cosa ne pensi? Di la tua, fai un salto sul FORUM ?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto