FordFotogalleryTransit

Ford Transit storia, 60 anni dal Taunus all’ibrido plug-in

Tutta la storia del mitico furgone Ford, il Transit, 60 anni di successi dal 1965 ad oggi con il nuovo Ford Transit ibrido plug-in.

Ford celebra gli oltre 60 anni del veicolo commerciale Transit, il mitico furgone entrato nel cuore di tutti e che ha battuto ogni strada del mondo carico con le merci più disparate. Scopriamo dal primo Ford Taunus Transit all’ultimo elettrificato con trazione 100% elettrica, il Ford Transit Ibrido Plug-In

Ford Taunus Transit, l’antenato del Transit moderno (1965)

Il primo Ford Transit progettato per il mercato europeo è uscito dalle linee di produzione della fabbrica Ford di Langley, in Inghilterra, il 9 agosto 1965 ma il Ford FK 1.000, successivamente denominato Ford Taunus Transit, viene considerato il suo antesignano, prodotto già nel 1953, nello stabilimento di Colonia-Niehl della Ford-Werke, destinato al solo mercato tedesco.

Grazie alle sue caratteristiche e, in particolare, all’ampia apertura del portellone posteriore, il Ford Taunus Transit diventò il veicolo preferito dai Vigili del Fuoco e dagli operatori dei mezzi di soccorso, rispetto al suo principale concorrente prodotto da VW.

Nei primi anni ’50, la divisione veicoli commerciali di Ford in Europa prevedeva, oltre al Ford FK 1.000, anche il Ford Thames 400E, prodotto in Gran Bretagna e destinato a una parte dell’Europa continentale e alla Danimarca. Ford Motor Company ritenne poco efficiente lo sviluppo parallelo di modelli diversi e decretò, con il “Progetto Redcap”, lo sviluppo congiunto di un veicolo di trasporto paneuropeo, dando vita al Ford Transit.

Ford Taunus Transit ai Vigili del Fuoco tedeschi
Ford Taunus Transit ai Vigili del Fuoco tedeschi

Ford Transit ai Beatles e ai Rolling Stones (1973)

La produzione europea del Transit inizia così nello stesso anno in cui il mondo cantava i Beatles sulle note di Help! e i Rolling Stones su quelle di (I Can’t Get No) Satisfaction. Immediato fu il suo successo che ha accompagnato, in quegli anni, la modernizzazione e la crescita delle economie europee.

Dopo aver accompagnato le band più famose in giro per le loro tournée, grazie alla sua estrema affidabilità, il Transit è diventato protagonista delle più svariate imprese: nel 1973, dall’Inghilterra, un Transit trasportò la ricostruzione di un centisauro di 15 metri da 1,5 tonnellate fino in Scozia mentre, nello stesso anno, la Hughes Overland Tours organizzò un viaggio di 10 settimane e 16.000km dall’Inghilterra fino in Australia.

I Beatles a bordo del Ford Taunus Transit
I Beatles a bordo del Ford Taunus Transit

Ford Transit anche 4×4 e Supervan V8 (1982)

Nel tempo il brand Transit ha saputo anticipare e intrepretare le esigenze degli utenti, affrontando il caldo e le dune del deserto del Sahara durante il Portuguese Wolrd Tour del 1982, aggiungendo una versione 4×4 con assetto sopraelevato dedicata alle piccole imprese delle zone rurali oppure modelli speciali, come l’incredibile serie di Supervan con motore Cosworth V8.

Le anime più diverse e versatili del brand Transit sono raccontate attraverso i tanti aneddoti nei suoi quasi 70 anni di storia. Nell’ottobre del 1985 un cittadino di Siviglia fu sorpreso da una tempesta di neve a 3.000 metri di altezza. Costretto ad abbandonare il suo Transit, sommerso da 5 metri di neve, lo ritrovò, 6 mesi dopo, al disgelo, ancora quasi perfetto e pronto a ripartire per essere riportato a casa.

Ford Transit Supervan
Ford Transit Supervan elaborato!

Ford Transit livrea Martini (2000)

Nel 2000 venne prodotto un esemplare unico, con livrea Martini, dotato di spoiler anteriore e posteriore, interni racing, cella di sicurezza e sedili in carbonio, che, grazie al motore 2.4, raggiungeva i 100 km/h in 8 secondi e una velocita massima di 210 km/h.

L’evoluzione del brand Transit arrivo fino al presente che guarda al futuro, con l’introduzione di tecnologie innovative di sicurezza e assistenza alla guida, nonché, da oggi, con i primi motori elettrificati.

Ford Transit livrea Martini 2000
Ford Transit livrea Martini 2000

Ford Transit Tourneo Custom Plug-In Hybrid (2019-2020)

Il Tourneo Custom Plug-In Hybrid viene presentato, in anteprima nazionale, a Padova, come espressione della capacità del brand Transit di saper anticipare e soddisfare le esigenze degli utenti e del mercato. E’ dotato di un motore elettrico da 92.9 kW alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 13.6 kWh che si ricarica attraverso un motore a benzina 1.0 EcoBoost per allungare l’autonomia a 500 chilometri, con consumi di carburante pari a 2.7 l/100 km ed emissioni di CO2 di 60 g/km – NEDC.

Ford Transit ibrido plug-in
L’innovativo Ford Transit Ibrido Plug-In a trazione totalmente elettrica

Ford Transit Custom è stata definita un’opera contemporanea ed esposto nel celebre SyART Sorrento Festival.

Ford Transit_2019_wrappato (monk)
Transit wrappato con grafiche di Monk

Ford ibrido Plug-In su veicoli commerciali (trazione 100% elettrica)

Ford è il primo brand a fornire la tecnologia ibrida Plug-In nel segmento dei veicoli commerciali da 1 tonnellata. Combinando la capacità di guida a emissioni zero e l’assenza di ansia da autonomia, i modelli della gamma Custom Plug-In Hybrid possono essere ricaricati con l’energia elettrica per un’autonomia di guida in elettrico di oltre 50 km (New European Driving Cycle – NEDC).

Il motore elettrico affianca l’unità a benzina 1.0 EcoBoost, che funge da estensore per una autonomia totale superiore a 500 chilometri, con consumi di carburante pari a 2.7 l/100 km ed emissioni di CO2 di 60 g/km – NEDC.

Ford Auto e Moto D’Epoca Padova 2019

Ford al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova 2019 espone alcuni pezzi della storia Transit ed è possibile ammirare uno degli esemplari utilizzati dai Vigili del Fuoco tedeschi negli anni ’50, un veicolo trasporto persone degli anni ’60 e, per la prima volta, il Tourneo Custom Plug-In Hybrid.

Marco Buraglio, Direttore vendite veicoli commerciali Ford Italia ad Auto e Moto d'Epoca 2019
Marco Buraglio, Direttore vendite veicoli commerciali Ford Italia ad Auto e Moto d’Epoca 2019
Prova del Ford Transit ibrido plug-in

FOTO Ford Transit PHEV ibrido plug-in

Com’è fatto il nuovo Ford Transit Tourneo ibrido plug-in

Annunci usato TRANSIT

Listino prezzi FORD

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto