FotogalleryMercato autoNotizie auto

Citycar usate più vendute, Fiat Panda la preferita on line

L’inossidabile Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia anche nel mercato dell’usato e nelle ricerche on line, seguita dalla Fiat 500 e la smart fortwo. Nel mercato dell’usato ancora numeri bassi per le motorizzazioni elettriche.

Le citycar grazie alle dimensioni contenute sono le vetture perfette per chi deve guidare all’interno della città. Negli ultimi anni hanno perso quote di mercato, assorbite sempre di più dalle utilitarie, ma comunque continuano ad avere volumi di vendita interessanti, sia nel nuovo che nell’usato, dietro a utilitarie, SUV e berline.

Le auto del segmento A spesso sono ai primi posti nella top ten della auto più vendute in Italia e la stessa graduatoria la ritroviamo anche nell’usato, con la Fiat Panda che comanda anche fra le vetture di seconda mano.

Citycar usate più vendute

La Fiat Panda comanda la classifica delle citycar usate più vendute sul web. Al secondo posto, nella classifica stilata dall’Osservatorio brumbrum, c’è la Fiat 500, davanti alla smart fortwo. Giù dal podio l’Abarth 595 che nell’ordine precede la smart forfour, la Toyota Aygo, la Volkswagen up!, la Citroën C1, la Renault Twingo e la Hyundai i10.

Vista di profilo Fiat Panda Cross
La Panda è l’auto più venduta in Italia anche nel mercato dell’usato

(In sequenza nella foto-gallery in fondo le citycar più vendute on line)

Auto utilitarie più vendute e ricercate tra i veicoli usati

POS MARCA MODELLO
1 Fiat Panda
2 Fiat 500
3 smart fortwo
4 Abarth 595
5 smart fortfour
6 Toyota Aygo
7 Volkswagen up!
8 Citroën C1
9 Renault Twingo
10 Hyundai i10
Auto citycar usate più ricercate e vendute (dati e classifica)
Classifica citycar più vendute on line nel 2021
Classifica citycar più vendute on line nel 2021

Quanto costa una citycat usata

Solo il 6% degli italiani acquista una citycar usata online a più di 15.000 euro, l’altro 95% naturalmente spende meno. Di questo, il 27% compra tra 10 e 15.000 euro. Più del 67% invece acquista una vettura del segmento A spendendo sotto di 10.000 euro.

Vista di profilo Fiat 500 Hey Google su strada
Una citycar usata costa intono ai 10.000 euro

Citycar usate benzina

Nel mercato delle citycar usate l’alimentazione più venduta è sempre il benzina con ben il 72% del mercato. Il diesel è secondo all’8%, staccatissimo dal benzina e incalzato dal GPL. Quarto l’ibrido che batte il metano, ormai in caduta libera. Numeri irrisori per l’elettrico.

Citycar usate benzina
Dati su percentuali di motore più diffuso tra le vendite di citycar usate tra benzina, diesel, benzina, metano, gpl, ibrido e elettrico

Citycar usate con cambio manuale

Per quanto riguarda la trasmissione, la quota di mercato del cambio automatico si ferma al 17%, con il manuale che ha il restante 83%. Dato interessante da analizzare: qui si tratta di vetture che fanno del costo basso la loro maggiore arma e un cambio automatico aumenterebbe in maniera sensibile il loro prezzo di mercato. Inoltre, sono auto che vengono usate per fare pochi chilometri l’anno.

Citycar usate con cambio manuale
Il cambio manuale con l’83% è il più richiesto fra le citycar usate

Però è altrettanto vero che la percentuale dell’automatico è in crescita, aiutato dalle diverse nuove citycar ibride ed elettriche in commercio. Per cui è possibile vedere in futuro un aumento considerevole della quota di mercato delle citycar automatiche anche nell’usato online.

Foto classifica citycar usate più vendute on line

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

? Auto usate con garanzia, 3 anni on line

? Auto seconda mano, cosa controllare prima dell’acquisto

Annunci auto USATE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto