GUIDE CONSIGLINotizie auto

Auto seconda mano, cosa controllare prima dell’acquisto

Cosa controllare durante l'acquisto di un'auto usata di seconda mano? Dai documenti allo stato del mezzo ecco i consigli per fare un buon affare senza brutte sorprese future

Quando si vuole acquistare un’auto di seconda mano è opportuno verificare diversi elementi, prima di procedere all’acquisto. Di solito i possibili compratori di un’auto usata vanno a controllare immediatamente l’aspetto dell’auto e le sue condizioni, in modo da valutare subito se il prezzo proposto dal venditore è consono rispetto alle condizioni dell’auto.

Come seconda cosa, bisogna controllare il buon funzionamento e lo stato delle relative componenti principali. Tuttavia, quando si intende comprare un’auto usata a Roma (o in altre città) presso una concessionaria, un rivenditore o da un privato, non sono soltanto questi gli elementi a cui fare attenzione prima di effettuare l’acquisto. Scopriamo insieme su cosa concentrare le attenzioni.

Cosa controllare prima di acquistare un’auto di seconda mano

Nel caso di acquisto di un’auto di seconda mano, vanno tenute a mente alcune indicazioni per effettuare i dovuti controlli, diverse rispetto a quelle che riguarda l’acquisto di una nuova auto.

Parlando, ad esempio, del passaggio di proprietà, è molto importante controllare che il venditore al momento della vendita specifichi che esso “non sia coperto da garanzia”.

Esistono inoltre, dei casi in cui, quando si verificano dei guasti, nonostante siano in garanzia, essi in realtà non possono essere coperti da quest’ultima. Ma cosa significa esattamente? Significa che, nella garanzia, sono previsti dei limiti nella riparazione di guasti a cui bisogna prestare molta attenzione.

Facciamo degli esempi: se un problema si verifica entro i primi 1.000 km percorsi, la garanzia non li ricoprirà; stessa cosa per quelli che emergono 20 giorni prima dell’emissione dell’estensione garanzia.

Ricordare sempre che le auto di seconda mano, sia che si parli di auto aziendali usate o auto privati, la garanzia ha un’estensione di 12 mesi.

Auto seconda mano: altri elementi importanti da valutare prima di comprare un’auto usata

Nel caso in cui il compratore dell’auto usata richiede interventi su parti di consumo bisogna sapere che la garanzia non coprirà tali spese.

Con l’espressione “parti di consumo”, si intendono esattamente olii idraulici (l’olio della frizione, quello dei freni), grassi, lubrificanti, gas refrigeranti (aria condizionata), liquidi anticongelanti e detergenti, candele, filtri, viti, fascette di fissaggio, minuterie in genere, fusibili, lampade, led, parti in gomma.

Prima di acquistare un’auto usata, il compratore deve quindi sapere che alcuni interventi soprattutto quelli di manutenzione non sono coperti da garanzia.

Sono tantissime le offerte di auto di seconda mano che si trovano on line ma è sempre meglio verificare di persona lo stato della vettura e dei documenti.
Sono tantissime le offerte di auto di seconda mano che si trovano on line ma è sempre meglio verificare di persona lo stato della vettura e dei documenti.

Aspetto estetico dell’auto e documenti

È molto importante valutare anche l’aspetto estetico e complessivo dell’auto usata: se il prezzo non è adeguato, meglio rinunciare alla spesa perchè a volte il costo per il ripristino della carrozzeria supera il valore dell’auto.

Se, invece, la parte estetica è accettabile, è bene verificare ugualmente che il vecchio proprietario non abbia riscontrato sinistri e che, da qualche parte interna, non vi sia qualcosa da riparare.

Tale verifica è determinante per stabilire anche il corretto funzionamento dell’auto.

Infine, bisogna sempre verificare i documenti relativi all’auto per riscontare che:

  • l’auto non sia stata rubata
  • non ci siano fermi amministrativi su di essa

Dopo aver realmente constatato che i documenti sono regolari, così come anche il pagamento di bolli, assicurazioni e revisioni, si può procedere con le altre verifiche di cui si è parlato.

Acquistare un’auto usata comporta dei controlli accurati che però garantiscono dei vantaggi certi: quello più rilevante è sicuramente il risparmio economico a lungo termine senza soprese future.

Dunque, per concludere, al fine di beneficiare pienamente dei vantaggi nell’acquisto di un’automobile usata, prima di procedere all’acquisto, è sempre bene effettuare accuratamente tutti i controlli necessari!

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
👉 Lascia un commento o altri consigli sull’acquisto di un’auto usata di seconda mano su nostro FORUM!

Link Consigliati, annunci auto usate

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto