FotogalleryMercato autoNotizie auto

Auto utilitarie più vendute, Lancia Ypsilon è la preferita tra le auto usate

La Lancia Ypsilon è l’auto utilitaria più venduta on line, seguito dalla Volkswagen Polo e la Fiat Punto. Nel mercato dell’usato il benzina stacca di 14 punti il diesel.

Le auto utilitarie di segmento B sono le preferite dagli italiani, anche nel mercato dell’usato. Sono ormai tantissime le utilitarie in commercio e riscuotono sempre un grande successo in termini di vendita. Nel mercato del nuovo spesso riempiono la top ten ogni mese delle vetture più vendute nel nostro paese e la stessa classifica si rispecchia anche nell’usato.

Si tratta di automobili che hanno un costo non eccessivo, perfette per la città ma anche in grado di portare una famiglia in viaggio senza grossi problemi. Insomma, le auto perfette per ogni situazione.

Video Lancia Ypsilon Hybrid

Auto utilitarie usate più vendute

La Lancia Ypsilon comanda la classifica delle auto utilitarie usate più vendute sul web. Sia nel mercato del nuovo che in quello delle utilitarie usate online, Lancia Ypsilon è sempre una delle più comprate dagli italiani. Al secondo posto, enlla classifica stilata dall’Osservatorio brumbrum, c’è la Volkswagen Polo.

Auto utilitarie più vendute Volkswagen Polo Sport
La VW Polo al 2° posto nella classifica delle utilitarie usate on line

Chiude il podio un’altra grande classica del mercato da tanti anni: Fiat Punto. Quarta posizione, vicina al podio, per Ford Fiesta che batte di un punto percentuale Renault Clio e Citroen C3. Chiudono la top ten la Mini, Toyota Yaris, Opel Corsa e Peugeot 208.

(In sequenza nella foto-gallery in fondo le auto utilitarie più vendute on line)

Auto utilitarie più vendute e ricercate tra i veicoli usati

POS MARCA MODELLO
1 Lancia Ypsilon
2 Volkswagen Polo
3 Fiat Punto
4 Ford Fiesta
5 Renault Clio
6 Citroen C3
7 Mini Mini
8 Toyota Yaris
9 Opel Corsa
10 Peugeot 208
Auto utilitarie usate più ricercate e vendute (dati e classifica
Classifica auto utilitarie più vendute on line nel 2020
Classifica auto utilitarie più vendute on line nel 2020

Quanto costa un’auto utilitaria usata

Solo l’8% degli italiani acquista una utilitaria online a più di 20.000 euro, l’altro 92% naturalmente spende meno. Di questo, il 37% compra a meno di 10.000 euro per una utilitaria su internet.

Fiancata laterale lato guidatore Peugeot 208 Allure Navi Pack
Nella foto la Peugeot 208, al 10° posto nella classifica delle utilitarie usate on line

Più del 50% acquista una vettura di segmento B spendendo tra 10 e i 20.000 euro.

Auto usate benzina

Per queste tipologie di vetture l’alimentazione più venduta è sempre il benzina con il 49% del mercato.

Auto usate benzina
Dati su percentuali di motore più diffuso tra le vendite di auto utilitarie usate tra benzina, diesel, benzina, metano, gpl, ibrido e elettrico

Il diesel è staccato di quasi 14 punti percentuali. Terzo posto per il GPL con il 12%, quarto l’ibrido che batte il metano, ormai in caduta libera. Numeri irrisori per l’elettrico.

Auto usate con cambio manuale

Per quanto riguarda la trasmissione, la quota di mercato del cambio automatico si ferma all’8%, con il manuale che ha il restante 92%. Qui si tratta di vetture che fanno del costo basso la loro maggiore arma e un cambio automatico aumenterebbe in maniera sensibile il loro prezzo di mercato.

Leva cambio manuale abitacolo nuova Citroën C3
Il cambio manuale è il più richiesto fra le auto utilitarie

Inoltre sono auto che vengono usate per fare pochi chilometri l’anno. In confronto ad altre tipologie di vetture, è assai difficile che la trasmissione automatica possa aumentare la sua diffusione nei prossimi anni.

Foto classifica auto utilitarie usate più vendute on line

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

? Auto usate con garanzia, 3 anni on line

? Auto seconda mano, cosa controllare prima dell’acquisto

Annunci auto USATE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto