CorsaFotogalleryOpel

Nuova Opel Corsa 2020, motori diesel e benzina

Nuova Opel Corsa 2019, motori benzina e diesel di derivazione PSA affianco alla versione elettrica. La gamma benzina prevede il 1.2 con tre step di potenza mentre a gasolio c’è solo un’unità da 100 CV

Opel, dopa vera presentato la variante elettrica, ora presenta la sesta generazione della Corsa 2020 con i motori tradizionali benzina e diesel nei tre allestimenti Edition, Elegance e GS Line.

La Corsa come la sorella Peugeot 208 è stata costruita sulla piattaforma CMP e ciò gli ha permesso di crescere in lunghezza e di scendere in altezza. La compatta cinque porte del costruttore tedesco infatti è lunga 4,06 metri ed è alta 1,43 metri.

FOTO Nuova Opel Corsa 2020

Com’è la nuova Opel Corsa benzina e diesel

Quest’auto è particolarmente efficiente anche grazie al peso contenuto. Infatti la cinque porte pesa solo 980 kg e ben 108 kg in meno rispetto alla generazione precedente. Esternamente ha un aspetto più sportivo, soprattutto con la tinta bicolore.

La linea del tetto richiama quella di una coupé, ed è più bassa di 48 mm rispetto a quella del modello precedente. Il guidatore all’interno siede più in basso di 28 mm.

Opel Corsa 2019 vista di profilo
Opel Corsa 2020 vista di profilo

Nuova Opel Corsa motori benzina e diesel

BENZINA La gamma motori benzina della Nuova Opel Corsa 2019 parte dal 1.2 di derivazione PSA da 75 cavalli in versione aspirata, abbinato al cambio manuale a 5 rapporti. Salendo troviamo due unità turbo, rispettivamente da 100 e 130 CV.

La reazione del turbocompressore è immediata, con una coppia elevata già ai bassi regimi. La coppia massima del 1.2 da 74 kW (100 CV) è di 205 Nm; l’unità da 96 kW (130 CV) sviluppa 230 Nm. Il 95 per cento della coppia massima si sviluppa tra 1.500 e 3.500 giri. La versione più potente da 130 CV raggiunge la velocità massima di 208 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h è di 8,7 secondi. Sui motori da 100 e 130 CV si può scegliere tra il cambio manuale a 6 rapporti o la trasmissione automatica a 8 velocità EAT8 di Groupe PSA.

DIESEL La gamma diesel della nuova Opel Corsa 2019 prevede solo l’unità 4 cilindri 1.5 litri di derivazione PSA da 74 kW (100 CV) e coppia massima di 250 Nm. Questo propulsore è omologato Euro 6D-Temp e nel ciclo misto consuma solo 3.3-3.2 l/100 km. Il sistema per la riduzione delle emissioni prevede il catalizzatore di ossidazione/adsorbitore di NOx passivo, l’iniettore di AdBlue, il catalizzatore SCR ed il Filtro Antiparticolato per motori diesel (DPF).

Opel Corsa 2019 vista posteriore in movimento
Opel Corsa 2020 vista posteriore in movimento

Sistemi ADAS di aiuto alla guida sulla nuova Opel Corsa

Come già abbiamo visto sulla versione elettrica anche l’Opel Corsa tradizionale dispone di sistemi ADAS di aiuto alla guida di ultima generazione. Tra questi abbiamo i fari anteriori attivi IntelliLux LED a matrice. Gli otto moduli a LED sono controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione di ultima generazione e adattano automaticamente e continuamente il fascio di luce in base al traffico e alla situazione circostante.

Poi abbiamo sistemi che per il riconoscimento dei cartelli stradali o il cruise control adattivo con radar e il sistema di protezione della fiancata controllato da sensori. Quest’ultimo sistema attiva un allarme se la fiancata della vettura rischia di entrare in contatto con altri oggetti (p.es. pali o pareti) quando si manovra a meno di 10 km/h. Tra gli altri sistemi ci sono l’allerta angolo cieco laterale e diversi sistemi di assistenza al parcheggio, dal park pilot alla telecamera panoramica posteriore con visione a 180 gradi. Anche il Sistema di mantenimento della corsia Lane keep assist debutta sulla nuova Opel Corsa.

Opel Corsa 2019 vista posteriore
Opel Corsa 2020 vista posteriore

Nuova Opel Corsa infotainment

Per quanto riguarda l’infotainment e la connettività a bordo è gestita dal Multimedia Radio o dal Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7.0 pollici e dal top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10.0 pollici.

Inoltre in opzione c’è anche il nuovo servizio telematico “Opel Connect” che comprende il navigatore live con informazioni sul traffico in tempo reale, l’indicazione del prezzo dei carburanti, il collegamento diretto con l’assistenza in caso di guasto e la chiamata di emergenza.

Opel Corsa 2019 plancia strumenti
Opel Corsa 2020 plancia strumenti

Annunci usato CORSA – Listino prezzi CORSA

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close