FotogalleryGUIDE CONSIGLIOpelVideo

Fari full LED, come funzionano gli IntelliLux LED di OPEL

Grazie ai fari full led Opel IntelliLux viaggiare di notte e come farlo di giorno. I fari a matrice sull’Insignia e Astra hanno proiettori che si adattano a ogni situazione di traffico

FARI FULL LED COME FUNZIONANO – Con l’entrata in vigore dell’ora solare le giornate si accorciano e gli automobilisti dovranno fare l’abitudine a guidare più frequentemente nel buio, ad esempio anche nel semplice tragitto pomeridiano di ritorno dal lavoro. E quando il faro è potente la visione notturna migliora notevolmente!
Con le nuove tecnologie dei LED applicati ai fari come quelle del “full led” proposti da Opel, affrontare l’oscurità durante un viaggio di notte non è più un problema. Su Opel Insignia e Astra i fari anteriori a matrice IntelliLux LED anti-abbagliamento sono in grado di adattare automaticamente il fascio di luce alla situazione di traffico e al contesto prevalente. Ma cerchiamo di capire perché funziona meglio un faro full led rispetto a quello tradizionale. Ricordiamo che il LED (Light Emitting Diode o diodo a emissione di luce) è un dispositivo optoelettronico che sfrutta la capacità dei semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea.

Opel fari Insignia GSi

Come funzionano i fari full led? IntelliLux LED?

Gli ingegneri di Opel hanno utilizzato questo risultato significativo per inserire il doppio di segmenti LED (32) nei gruppi ottici anteriori dell’attuale gamma Insignia. Grazie al passaggio ancora più fluido tra un numero più elevato di segmenti LED, è possibile adattare il fascio di luce con una precisione ancora maggiore.
I gruppi ottici anteriori attivi IntelliLux LED a matrice riescono così a produrre una quantità di luce superiore e ancora più brillante.

Il funzionamento del sistema ful led non potrebbe essere più semplice: quando a vettura esce dall’area urbana, i proiettori IntelliLux LED si accendono automaticamente e adattano automaticamente e costantemente ampiezza e distribuzione del fascio di luce in funzione delle diverse situazioni del traffico, sia in autostrada che su strade di campagna, di ritorno in città o si affronti una curva.
Questo sistema allo stato dell’arte trasforma letteralmente la notte in giorno a beneficio di guidatori e passeggeri, senza dare fastidio agli altri utenti della strada.Opel Insignia fari_IntelliLux LED con luce a matrice

Fari a matrice di LED, come vanno in curva

Nei fari a matrice di LED, per migliorare ulteriormente la visibilità quando si affrontano le curve con gli abbaglianti gli ingegneri hanno aggiunto una nuova funzione a questa seconda generazione di fari anteriori IntelliLux LED a matrice. L’intensità luminosa dei segmenti a matrice più interni aumenta in funzione dell’angolo di sterzata, per aumentare l’illuminazione della curva.

Ciascun faro anteriore IntelliLux LED è dotato inoltre di un faro abbagliante che aumenta l’illuminazione fino a circa 400 metri. Il conducente è quindi in grado di rilevare la presenza di animali in attraversamento a una distanza superiore, in un’area che prima risultava immersa nel buio – in particolare nel periodo autunnale, questa caratteristica aumenta notevolmente la sicurezza quando si percorrono strade di campagna al mattino presto o alla sera.Opel Insignia fari_IntelliLux LED con luce a matrice

Fari full LED Opel IntelliLux su Astra e Insignia

I rivoluzionari fari anteriori full Led Opel a matrice IntelliLux LED sono stati introdotti per la prima volta sulla versione attuale di Opel Astra. I proiettori della vettura bestseller nel segmento delle compatte sono composti da 16 segmenti LED (otto su ciascun lato del veicolo) che adattano automaticamente e costantemente ampiezza e distribuzione del fascio di luce in funzione delle diverse situazioni del traffico e, quando necessario, semplicemente “escludono” l’area che circonda i veicoli che sopraggiungono in senso opposto o che precedono.

Questo significa eliminare completamente l’abbagliamento causato dagli altri utenti della strada e massimizzare la propria visibilità. Gli esperti di Autobest si sono espressi al riguardo senza mezzi termini: “La tecnologia di illuminazione a matrice di Opel rivoluziona i sistemi di illuminazione delle automobili”, ha affermato nel 2015 la giuria costituita da giornalisti europei indipendenti. “Dopo numerose prove effettuate, il sistema si è dimostrato tanto efficace da meritare di essere definito ‘magico’.”

Opel Astra fari IntelliLux con luce a matrice

Fari full LED Opel X e Zafira

Opel offre una tecnologia di illuminazione esemplare non soltanto su Insignia e Astra, ma anche per la gamma di SUV X e per Zafira. Il sistema di fari adattivi a LED AFL di Grandland X, Mokka X e Zafira consente di modificare il fascio di luce e offre una funzionalità migliore rispetto alle tecnologie di illuminazione precedenti.

I proiettori a LED AFL di Opel Grandland X, ad esempio, sono dotati di funzione di commutazione automatica da abbaglianti ad anabbaglianti, livellamento automatico dei fari, distribuzione variabile dell’illuminazione a seconda che si viaggi in città, su strade di campagna e in autostrada, più funzioni di illuminazione dinamica in curva e adverse weather light. I proiettori full LED di Crossland X – con illuminazione in curva, assistenza abbaglianti e livellamento automatico – sono una novità in questo segmento di appartenenza.Opel Mokka X fari Full LED

ANNUNCI USATO OPEL – LISTINO PREZZI OPEL

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close