FiatFotogalleryPunto

Fiat Punto: stop alla produzione 2018

Dopo 25 anni di onorata carriera esce di scena la Fiat Punto. Dal 1993 ad oggi ne sono stati prodotti ben 9 milioni di esemplari. Termina la produzione della Punto l’utilitaria preferita dagli italiani

FIAT PUNTO – Dopo 25 anni di presenza sul mercato ad agosto 2018 nello stabilimento FCA di Melfi non sarà più prodotta la Fiat Punto. Esce di scena così uno dei modelli tra i più amati dagli italiani e prodotta in totale in 9 milioni di esemplari.
La Fiat Punto, presentata nel 1993, nella sua lunga carriera per gli italiani ha rappresentato l’utilitaria per eccellenza. Nel 1997 riuscì anche a battere nelle vendite anche un mostro sacro coma la Volkswagen Golf.

Fiat punto

In totale l’utilitaria per antonomasia fu prodotta in tre serie. La prima, come detto in precedenza, nacque nel 1993 e fu disegnata da Giorgetto Giugiaro.
Nel 1999 arrivò la seconda (fu disegnata dal centro stile Fiat) mentre la terza nel 2005 e fu disegnata dalla Italdesign Giugiaro. Quest’ultima generazione poi è stata a sua volta declinata in tre modelli. Il modello di esordio si chiamò Grande Punto, che ha di fatto segnato l’inizio della terza generazione, affiancato nel 2009 dal modello Punto Evo, una sorta di evoluzione del primo, ed entrambi sostituiti da un terzo modello: la Punto 2012.

Fiat Punto | 1^ GENERAZIONE

La prima generazione della Punto nacque col progetto numero 176 e venne presentata al pubblico durante il Salone dell’automobile di Francoforte del 1993. Disegnata da Giorgetto Giugiaro fu l’erede della Fiat Uno.

Fiat Punto S 1993

La Fiat Punto ottené subito il consenso dalla critica, portandosi a casa anche il premio Auto dell’anno nel 1995. Il modello, un anno e mezzo dopo il suo esordio, era già stato venduto in un milione e mezzo di esemplari. Venne sostituito, dopo un aggiornamento nel 1997, dal nuovo modello nel 1999.

Fiat Punto | 2^ GENERAZIONE

La seconda serie della Punto esordì nel 1999 in occasione del centenario di Fiat, con la commercializzazione del progetto numero 188. Questa vettura non portò con sé solo l’eredità del modello precedente (e del suo enorme successo) ma fu anche la vettura con cui la Fiat volle concretizzare i propri 100 anni di storia.
Venne interamente disegnata all’interno del centro stile Fiat e fu la prima utilitaria al mondo a ricevere 4 stelle EuroNCAP, registrando un notevole miglioramento rispetto al modello precedente.

La Punto HGT motorizzata con il 1.800 cc 16 valvole 130 cv si è cimentata anche nelle competizioni in pista dove nel 2004 Giovanni Mancini ha vinto il titolo italiano nel Campionato Italiano Velocità Turismo.

Fiat Punto Classic 2010

Ricevette un corposo aggiornamento nel 2003 e venne ulteriormente aggiornata (e rinominata Punto Classic) nel 2007. Nel 2005 le venne affiancato un nuovo modello, più grande e moderno ma che non la sostituì completamente fino al 2010, quando dopo più di 11 anni cessò la produzione della seconda serie della Punto, che venne comunque venduta fino a maggio 2011.

Fiat Punto | 3^ GENERAZIONE

Verso la fine del 2005 viene presentata al pubblico la terza serie della famiglia Punto. Si tratta di una vettura molto grande rispetto al segmento di riferimento, superando i quattro metri di lunghezza.
Per questo motivo viene commercializzata con l’appellativo “Grande” e non sostituisce il modello già presente in gamma ma lo affianca.

La Grande Punto quindi creò, nel corso della sua commercializzazione, una vera e propria famiglia di modelli, allargandosi a diverse tipologie della stessa vettura.
La terza generazione della Punto fu l’auto che segnò simbolicamente il risorgimento della casa automobilistica italiana che stava fino a quel momento attraversando un periodo molto difficile.

Fiat Grande Punto

Nata dal progetto numero 199 è stata sviluppata dalla Fiat, ma i costi di sviluppo sono stati divisi con la General Motors che utilizzerà la piattaforma della Grande Punto anche per alcuni suoi modelli, soprattutto sul mercato europeo.
Nel 2006 venne presentata la versione a 3 volumi della Punto, commercializzata col nome Linea.

Fiat Punto | EVO

Subito la Grande Punto ebbe un enorme successo, disegnata dalla Italdesign Giugiaro non le venne mai applicato alcun aggiornamento estetico, bensì le venne affiancato un modello denominato Punto Evo, una sorta di evoluzione del primo, più curato nei dettagli e di maggior qualità percepita, oltre che con importanti aggiornamenti meccanici.

Abarth Punto Evo

Entrambi i modelli (Grande Punto e Punto Evo) nel 2012 furono sostituiti da un terzo e ultimo modello, sempre facente parte della terza generazione della Punto, denominato Punto 2012 o semplicemente Punto.
Oltre ai modelli commerciali ne furono venduti anche delle varianti elaborate a marchio Abarth. La terza serie della Punto fu protagonista anche nei rally con la velocissima S2000.

FIAT PUNTO ELABORAZIONI

Fiat Punto da gara Gabucci

La Fiat Punto è stata oggetto di grandi personalizzazioni ed elaborazioni di ogni tipo. La più eclatante e recentemente provata dalla rivista Elaborare è stata la Fiat Grande Punto elaborata dalla Gabucci Autotecnica 

Cerca le occasioni di
Grande Punto usate QUI

FIAT PUNTO

Vai al LISTINO COMPLETO PUNTO

Tags

Marco Savo

Classe 1983, giornalista, grandissimo appassionato di motori e calcio... !
Back to top button
Close