FiatFiat PandaNotizie auto

Nuova Fiat Panda, cosa cambia, caratteristiche e prezzi

Arriva la nuova Fiat Panda, fra le novità c’è l’inedito allestimento Sport e per la prima volta c’è un sistema di infotainment con radio 7’’ Touchscreen, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il motore 1.0 FireFly 70cv Hybrid ora è disponibile su tutta la gamma.

Nel 2020, Fiat ha lanciato l’ultimo restyling della sua mitica utilitaria, la Panda, che è l’auto più venduta in Italia. Questo restyling segna l’ultima evoluzione del modello attuale, poiché nel 2024 è previsto il debutto della nuova generazione, che si presume sarà anche elettrica. Una delle novità più rilevanti introdotte con questo restyling è stata la versione Panda Sport, aggiungendosi alle già esistenti versioni Panda, City Life, City Cross e Cross. Il motore ibrido mild-hybrid MHEV Firefly è disponibile su tutta la gamma e fra le novità per la prima volta a bordo è disponibile il nuovo sistema 7″ Touchscreen a colori, con Apple CarPlay e Android Auto.

Fiat Panda Life, caratteristiche

La Fiat Panda ha un’anima urbana ed un’altra più avventurosa. La prima declinazione del nuovo mondo urbano “Life” è l’allestimento Panda, secondo allestimento è la vera novità di questo mondo: la Nuova Panda City Life.

Vista di profilo Fiat Panda City Life
Nuova Fiat Panda City Life

La versione centrale della gamma che si caratterizza dai nuovi specifici paraurti, dai codolini parafango, dagli inserti nelle minigonne e dai nuovi cerchi “Life” da 15” che si sposano perfettamente con i numerosi elementi neri a contrasto di serie: dalle barre longitudinali alle fasce protettive laterali, dalle calotte degli specchi alle maniglie esterne.

Infotainment touchscreen 7" con Apple CarPlay abitacolo nuova Fiat Panda
Per la prima volta sulla Panda c’è un sistema di infotainment con touchscreen da 7″, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto

La caratterizzazione urbana si presenta anche all’interno dell’abitacolo dove si trovano i sedili in tessuto bi-colore grigio e la plancia di colore antracite, il climatizzatore manuale e la Radio DAB Mobile con il Bluetooth 2.1, l’apposito supporto per smartphone installato sulla plancia e i comandi alle volate. A richiesta la nuova radio Touchscreen da 7” con sistema digitale DAB, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto e alloggiamento per smartphone.

Fiat Panda Sport, cosa cambia?

Affianco alle versioni descritte in precedenza la vera novità è rappresentata da quella più sportiva, denominata Panda Sport. Il nuovo modello si caratterizza e si differenzia dai nuovi cerchi in lega “Sport” da 16” bi-colore con gemme nere/rosse; le maniglie e le calotte degli specchi in tinta carrozzeria, quest’ultime a richiesta possono essere di colore nero lucido in abbinamento col tetto nero (optional); e l’esclusivo logo “Sport” cromato sulla fiancata laterale, sopra l’indicatore di direzione. Inoltre, è disponibile la nuova ed esclusiva livrea Grigio Opaco.

Vista posteriore Fiat Panda Sport
Vista posteriore della nuova Fiat Panda Sport

All’interno dell’abitacolo della Fiat Panda Sport spicca la nuova plancia di colore titanio, i pannelli porte specifici in eco-pelle, l’inedito imperiale nero e i nuovi sedili con rivestimento in tinta grigio scuro, i dettagli in tecno-pelle, le fasce laterali in tessuto e cuciture rosse.

Cerchi in lega da 16" Fiat Panda Sport
Cerchi in lega da 16″ e pinze dei freni rosse sulla nuova Panda Sport

Inoltre la nuova Panda Sport può essere dotata, a richiesta, dell’inedito Pack Pandemonio, chiaro tributo all’omonimo kit lanciato nel 2006 sulla Panda 100 HP, che include le pinze freni rosse, vetri oscurati e l’inedito volante in tecno-pelle con cuciture rosse. Infine, tra le dotazioni di serie c’è la nuova radio Touchscreen da 7”.

Fiat Panda City Cross, caratteristiche 

La terza anima della nuova Panda è quella “Cross”, disponibile negli allestimenti City Cross e Cross, disponibili con le trazioni 4×2 o 4×4, il motore Mild Hybrid o l’alimentazione a metano.

La Panda City Cross è un city-car con l’aspetto di un’auto da off-road a un prezzo accessibile. Esteticamente il nuovo modello si presenta con una nuova livrea pastello Blu Ceramico che si abbina perfettamente con il nuovo rivestimento bicolore (blu e nero) in tecno-pelle sui pannelli porte e sui sedili, quest’ultimi impreziositi da cuciture argentate e dotati di fasce laterali in tessuto.

Plancia strumenti abitacolo nuova Fiat Panda Cross
La plancia della nuova Fiat Panda City Cross

Di serie, al centro della plancia il climatizzatore automatico la e la nuova radio touchscreen da 7” con Apple CarPlay/Android Auto. La nuova Panda City Cross prevede anche i fendinebbia, i proiettori DRL a led e alcuni elementi neri, come le barre longitudinali sul tetto e le modanature laterali, che ne accentuano il look urbano.

Fiat Panda Cross, caratteristiche 

Infine, la nuova gamma si completa con la Panda Cross, l’allestimento top di gamma. Fra le carratyeristiche spiccano i nuovi cerchi “Cross” Style da 15”, doppio gancio-traino rosso nella parte inferiore della griglia paraurti, verniciatura cromata per gli scudi paracolpi, barre longitudinali e fasce paracolpi laterali con scritta “Cross” nera in rilievo.

La ricca la dotazione di serie include sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore automatico, volante in pelle, nuovi pannelli porte in tecno-pelle nera, nuova plancia “woody” realizzata con materiali riciclati e nuovo sistema Touchscreen da 7”.

Vista anteriore Fiat Panda Cross sullo sterrato
Nuova Fiat Panda Cross sullo sterrato

Nuovi sono anche i sedili bicolore, la cui parte centrale è filata con uno speciale tessuto eco-friendly ottenuto con almeno il 37% di plastica riciclata di origine terrestre. I sedili presentano anche delle cuciture marroni laterali in tessuto e dettagli in eco-pelle e specifico logo “Cross”.

Prezzo, quanto costa la nuova Fiat Panda

La nuova Fiat Panda è già ordinabile presso tutte le concessionarie Fiat. I motori disponibili sono il 1.0 FireFly da 70 CV mild hybrid, 0.9 TwinAir Turbo Natural Power a metano da 70 CV (in arrivo a novembre) e 0.9 TwinAir Turbo 4×4 da 85 CV. I prezzi partono da 13.990 euro ma in occasione del lancio il prezzo parte da 8.200 euro grazie agli incentivi statali, in caso di rottamazione, e in abbinamento allo specifico finanziamento realizzato in collaborazione con FCA Bank.

Foto nuova Fiat Panda

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Fiat Panda, 40 anni di un mito

? Nuovo motore Fiat 1.000 ibrido e nuovo cambio 6 marce

? Listino prezzi PANDA/listino prezzi PANDA CROSS

? Annunci usato PANDA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto