FiatFotogalleryNotizie autoPanda

Fiat Panda, 40 anni di un mito

Buon compleanno alla Fiat Panda che festeggia 40 anni, un anniversario importante per la mitica citycar che è stata presentata per la prima volta il 29 febbraio del 1980 nei giardini del Quirinale alla presenza di Sandro Pertini.

Quest’anno la mitica Fiat Panda festeggia un compleanno importante, compie 40 anni, un anniversario decisamente importante. La citycar, che ha fatto in lungo ed in largo la storia dell’auto in Italia, è stata presentata per la prima volta il 29 febbraio del 1980, un’auto di successo sia nei mercati sia in imprese stravaganti come il Panda Raid.

La presentazione della Panda a Pomigliano
La presentazione della Panda a Pomigliano

Si dice che gli anni bisestili siano forieri di sciagure “anno bisesto, anno funesto”, non sappiamo dirvi se sia vero, ma sicuramente non lo è stato il 1980, anno bisestile appunto, quando il 29 febbraio nei giardini del Quirinale alla presenza di Sandro Pertini è stata presentata per la prima volta la Fiat Panda, la più venduta con numeri record, quella che avrebbe rappresentato meglio di qualunque altra autovettura l’amore degli italiani per le citycar.

La presentazione della Panda al Presidente della Repubblica Sandro Pertini

Festa Panda, anniversario

Ed è stata proprio la casualità numerica dei 40 anni di Fiat Panda che cadono nel 2020 ad ispirare i pandisti di tutta Italia a riunirsi per questo anniversario a Vigevano il prossimo 29 marzo in un evento chiamato “20+20=40 Facile, con Panda”. Che la festa abbia inizio!

Fiat Panda 30 del 1980
Fiat Panda 30 del 1980

Perché si chiama Panda?

Perchè si chiama Panda? Innanzitutto partiamo dal nome, semplice, diretto simpatico, tutt’altro che in via d’estinzione almeno nel mondo dell’auto. Si racconta che il nome Panda fu adottato dopo un accordo di Fiat con il WWF. Un nome che ha rischiato di scomparire con la seconda generazione che si sarebbe dovuta chiamare Gingo e che a causa di una vertenza con Renault tornò fortunatamente con la denominazione Panda.

Nome che ha portato decisamente fortuna alla seconda generazione che è stata tra l’altro quella più internazionale, ha vinto il Premio Auto dell’Anno nel 2004 e ha segnato il record di vendite per il modello in un solo anno con più di 290.000 unità nel 2009. Inoltre ha visto il lancio del primo city-SUV ben prima dell’inizio della moda dei SUV, con la Panda Cross nel 2005.

Fiat Panda 2 serie bianca
La seconda serie della Fiat Panda è stata anche Auto dell’Anno 2004

Fiat Panda, com’è, le caratteristiche che ne hanno fatto la fortuna

“La Fiat chiese di sviluppare un “contenitore” più che un’automobile, un paio di jeans: robusta, giovane, accessibile, senza compromessi. Un’automobile per padri, figli e nonni…” Questo fu il briefing che diede origine all’auto più amata dagli italiani 40 anni fa. La Fiat Panda.

La prima generazione segnò una vera e propria rivoluzione nel mondo delle utilitarie grazie al tocco magico di Giorgetto Giugiaro che disegnò una vettura con soluzioni rivoluzionarie per l’epoca e tese alla massima praticità e ai costi contenuti.

Sergio Marchionne e la Fiat Panda
Sergio Marchionne e la Fiat Panda

Basti pensare ai cristalli piatti, le fasce laterali in plastica, la panca posteriore a sdraio/amaca con una tela tenuta in tensione da due tubi, stesso concetto che venne ripreso sulla plancia con lo stile distintivo a marsupio. Gli interni erano facilmente configurabili fino a trasformarsi in un letto.

Fiat Panda 4x4 prima seria
La plancia a marsupio della Fiat Panda prima serie

Record e primati Fiat Panda in 40 anni

Nel 2020, Panda festeggia 40 anni di successi, a partire dal numero di auto vendute, oltre 6 milioni! 40 anni di successi, record e primati. Forse non tutti sanno che proprio la piccola Panda è stata tra le vetture più innovative del segmento e non solo. La Fiat Panda infatti è stata nel 1983 la prima citycar 4×4 con il sistema di trazione integrale Steyr-Puch, lo stesso fornitore della Mercedes Classe G (1983), la prima citycar Diesel nel 1986 e addirittura elettrica nel 1990 con la Panda Elettra.

Eletta auto dell’anno con la seconda generazione nel 2004, premio che ha voluto festeggiare scalando, prima tra le citycar, l’Everest. L’anno successivo è diventata ufficialmente SUV con il nome di Cross e ben prima che questa tipologia di vetture diventasse di moda.

Quindi prima citycar alimentata a Metano nel 2006, e per prima anche a sbarcare sull’ecommerce ed essere venduta online nel 2006. Non soddisfatti della scalata dell’Everest, in Fiat hanno pensato bene di farle fare (e ha anche tagliato il traguardo) la Dakar 3 anni fa. Per finire, lo scorso anno è stata ancora una volta la vettura più venduta sul mercato italiano.

Fiat Panda Elettra 1990
La Panda è stata anche elettrica con la versione Elettra del 1990

Fiat Panda, tutte le serie speciali

Il successo della Fiat Panda passa anche attraverso tante serie speciali, frutto dei geni del marketing, che l’hanno tenuta viva grazie a partnership che ne hanno enfatizzato ancora di più la sua anima italiana, democratica, trasversale, divertente e per certi versi irriverente.

Fiat Kung Fu Panda serie speciale terza serie
Serie speciale Kung Fu Panda

Serie Speciali Panda

Qui di seguito la lista completa delle serie speciali Panda:

  • Panda 4×4 Sisley
  • Panda Italia 90 per la celebrazione dei mondiali italiani
  • Panda Sergio Tacchini
  • Panda Top Ten
  • Panda Young
  • Panda Glam
  • Panda Alessi
  • Panda Monster in collaborazione con Ducati
  • Panda Mamy
  • Panda Adventure
  • Panda 4×4 Antartica per celebrare i 30 anni
  • Panda K-Way
  • L’esemplare unico Kung Fu Panda
  • Pandazzurri per celebrare la partnership con la FIGC
  • Panda Waze
  • Panda Trussardi

Foto Fiat Panda serie speciali

Foto Panda 4×4 storica vecchio modello

Video perchè comprare una Panda

Video perchè comprare una Panda

Video prova Panda City Cross

Video prova Panda City Cross

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Paolo Lanzoni

Nato e cresciuto nel mondo nell'auto, marketing e comunicazione sono la mia passione, la mobilità sostenibile il nostro futuro! Oltre a essere autore per newsauto.it, scrivo di mercato dell'auto su gazzetta.it
Back to top button
Close