500FiatFotogalleryPanda

Nuovo motore Fiat ibrido MHEV FireFly e cambio 6 marce su Panda e 500

Due novità in casa Fiat su 500 e Panda: nuovo motore Fiat 3 cilindri 1.000 cc 70 cv ibrido della famiglia Firefly ed un nuovo cambio manuale a 6 marce

2 novità in casa Fiat: nuovo motore ibrido montato sulla Fiat 500 Hybrid e Panda Hybrid e finalmente un cambio a 6 marce. La novità del motore si presenta con un 1.000 cc 3 cilindri da 70 CV (51 kW) di potenza massima a 6.000 giri/min e 92 Nm a 3.500 giri/min. Si tratta del primo motore aspirato della famiglia Fire Fly che raccoglie l’eredità del celebre motore Fire prodotto in più di 30 milioni di unità.

Nuovo motore Fiat ibrido MHEV FireFly

Il nuovo motore Fiat ibrido FireFly è stato elettrificato con tecnologia mild-hybrid, un ibrido “leggero”. Si tratta di un 1.000 3 cilindri con testata a 2 valvole per cilindro e singolo albero a camme con variatore di fase continuo (la distribuzione è a catena). Camera di combustione compatta, condotti di aspirazione “high-tumble” e valvola EGR esterna hanno permesso di alzare il rapporto di compressione che ora particolarmente alto (12:1) con il risultato di un’efficienza termica elevata.

Il basamento cilindri di questo nuovo motore Fiat, sviluppato in collaborazione con Teksid, è realizzato in lega d’alluminio pressofuso ad alta pressione con canne cilindri in ghisa cofuse, contribuisce sia a ridurre i tempi di warm-up sia a contenere il peso del motore in appena 77 kg. Inoltre, la massimizzazione dell’efficienza passa anche attraverso la riduzione degli attriti ottenuta con un manovellismo caratterizzato da un rapporto alesaggio/corsa pari a 1,24 e un dispositivo biella-manovella con offset di 10 mm.

Motore Fiat Mild Hybrid a benzina 1 litro, 3 cilindri
Motore Fiat Mild Hybrid a benzina 1 litro, 3 cilindri

Nuovo motore Fiat Mild Hybrid, come è fatto e come funziona l’MHEV Fiat

Il nuovo motore Fiat elettrificato, dotato del sistema mild hybrid, adotta un alternatore reversibile con doppia funzionalità collegato alla cinghia dei servizi.
E’ un sistema elettrico detto “BSG” (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt che permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla quando passa alla modalità di trazione, quando diventa motore eletttrico che sviluppa una potenza massima di 3,6 kW (4,9 cv) impiegata per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.

Motore Fiat Mild Hybrid a benzina 1 litro, 3 cilindri
In primo piano l’alternatore reversibile del motore Fiat Mild Hybrid a benzina 1 litro, 3 cilindri

Grazie a questa tecnologia mild hibridil motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, semplicemente selezionando la posizione di folle del cambio (il quadro strumenti della vettura, che visualizza le informazioni del sistema ibrido, suggerisce quando farlo).

Batteria al lito, alimenta tutti i servizi

La batteria al litio alimenta tutti i servizi (servosterzo, climatizzazione, fari, impianto hi-fi, ecc) assicurando al guidatore il totale controllo della vettura nella modalità “veleggiamento” (“coasting”)

Quadro strumenti Fiat Panda Hybrid Launch Edition
Indicatore di carica della batteria sul quadro strumenti della Fiat Panda Hybrid Launch Edition

Nuovo cambio Fiat a 6 marce su motore 1.000 ibrido

Su Panda e 500 arriva anche un nuovo cambio Fiat a 6 marce! Il nuovo motore Fiat 1000 3 cilindri aspirato Mild Hybrid della Fiat Panda e 500 ibride è abbinato infatti a un’inedita evoluzione della trasmissione manuale a 6 marce C514 (cambio trasversale, trazione anteriore montato anche su Grande Punto). Si tratta di un nuovo cambio a 6 marce Fiat che presenta contenuti volti a esaltarne la manovrabilità e a migliorarne l’efficienza, tra cui nuovi cuscinetti e guarnizioni a basso attrito, l’impiego di uno specifico lubrificante ad alta efficienza e un inedito rapporto per la 6° marcia che contribuisce a migliorare il consumo in ambito extraurbano.

Anche l’aspetto relativo al comfort è stato preso in considerazione attraverso l’ottimizzazione del sistema di supporto della scatola cambio. Infine, la nuova soluzione prevede l’abbassamento dell’intero gruppo motopropulsore di 45 mm, così, grazie al baricentro più basso, ne beneficia anche il comportamento stradale della vettura.

Video nuovo motore FireFly Fiat Hybrid come è fatto

Video nuovo motore FireFly Fiat Hybrid

Come nasce un motore Fiat FireFly

Nuova Panda Hybrid con motore mild-hybrid

Vista posteriore Fiat Panda Hybrid Launch Edition
La nuova Panda Hybrid

Nuova Fiat 500 Hybrid

Paraurti posteriore Fiat 500 cabrio Hybrid Launch Edition
La scritta Hybrid compare per la prima volta sulla Fiat 500

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul motore mild hybrid Fiat FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close