CitroënFiatNotizie autoOpelPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Vendite furgoni, boom di immatricolazioni Stellantis

Il Gruppo Stellantis, con i marchi Citroën, Fiat Professional, Opel e Peugeot, nel 2023 ha ottenuto una quota di mercato oltre il 45% nel settore dei veicoli commerciali in Italia.

Anche nel 2023 Stellantis ha confermato la sua leadership in Italia nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, raggiungendo una quota del 45,5% e volumi di vendita a oltre 88.600 unità (+21% sul 2022). Il Gruppo è presente nel mercato dei furgoni con i marchi Citroën, Fiat Professional, Opel e Peugeot.

Vendite furgoni Citroën, Fiat, Opel e Peugeot

In particolare, in uno scenario economico altalenante, il mercato italiano, in base all’elaborazione dei dati fornita da Dataforce, ha premiato soprattutto Peugeot e Fiat. Quest’ultimo ha realizzato la miglior performance con una quota del 26,1%.

Nuovo Fiat Ducato anteriore 3/4
Fiat Ducato

Tra i modelli soprattutto il Ducato, in particolare, prodotto nello stabilimento di Atessa (Chieti), ha registrato un forte incremento della propria quota nel segmento di appartenenza, +9,9%, attestandosi al 29,3%. Nello stesso segmento, considerando anche Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel Movano, tutti veicoli prodotti sempre ad Atessa, la quota di Stellantis è salita al 43,8%, con una crescita del 7,2%.

Alle spalle di Fiat Professional, i volumi maggiori sono stati registrati da Citroën con oltre 14 mila unità (+41% rispetto al 2022) e una quota del 7,2%, ma indicazioni molto positive le hanno fornite anche Peugeot con oltre 11.500 unità vendute (+35%) e quota del 5,9% e Opel con oltre 8.700 veicoli immatricolati (+29%) e una quota del 4,5%.

Peugeot Expert, caratteristiche, versioni, capacità di carico
Peugeot Expert

Stellantis ha dominato anche nelle vendite dei Veicoli Commerciali elettrici in Italia, con una quota di mercato del 47,5% nel 2023. Opel è il marchio principale in questo settore, con oltre il 22,1%. Seguono Fiat Professional, Citroën e Peugeot con quote rispettivamente dell’11,9%, del 6,9% e del 6,5%. Fiat Professional ha ottenuto una crescita significativa di 10 punti percentuali rispetto al 2022, raggiungendo il 18,2%, mentre Citroën ha registrato un aumento di 6 punti percentuali rispetto a luglio 2022, raggiungendo il 7,9%.

Furgoni e veicoli commerciali Citroën

La gamma di furgoni Citroën è 100% elettrica ed è composta da ë-Berlingo Van Elettrico, ë-Jumpy Elettrico ed ë-Jumper Elettrico.

Citroën ë-Berlingo Van

Tra i veicoli commerciali c’è anche la più piccola My Ami Cargo, compatta, 100% elettrica, ideale per le consegne di piccoli colli su brevi distanze in ambito urbano oppure per gli spostamenti tra siti.

Furgoni e veicoli commerciali Fiat

Fiat Professional è il brand leader del mercato dei veicoli commerciali in Italia in cui spicca Ducato, best seller nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni, prodotto in oltre 10.000 varianti e la cui efficienza del telaio l’ha reso il numero uno per gli allestitori di veicoli per usi speciali e camper.

Nuovo Fiat Ducato

La gamma Fiat Professional recentemente si è allargata con il lancio del nuovo E-Doblò Van, il terzo van 100% elettrico del brand, dopo E-Ducato ed E-Scudo. L’ultima generazione del Doblò è proposta in due lunghezze e tre diverse configurazioni (VAN, Furgone Crew Cab, Combi); oltre alla versione elettrica, sono disponibili anche due motorizzazioni diesel: 1.5 litri in versione da 100 CV con cambio manuale; 1.5 litri da 130 CV, sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale. Il Doblò è spinto anche da un motore benzina 1.2 litri da 110 CV.

Nuovo Fiat Doblò anteriore 3/4
Nuovo Fiat Doblò

Anche l’ultima generazione del furgone di medie dimensioni Scudo è disponibile con un motore diesel e con un propulsore totalmente elettrico, quest’ultimo accreditato di un’autonomia fino a 330 km nel ciclo WLTP.

Nuovo Fiat Scudo anteriore 3/4
Nuovo Fiat Scudo

Lo Scudo elettrico infatti è offerto con due taglie di batteria (50 e 75 kWh), che si ricaricano fino a 11 kW in CA e fino a 100 kW in CC per caricare all’80% la batteria, ora ancora più capiente, in 45 minuti. La capacità di carico non cambia qualunque sia la motorizzazione, con un volume del vano di carico fino a 6,6 m3, un carico utile di oltre 1 t e una capacità di traino di 1 t.

Furgoni e veicoli commerciali Opel

La gamma dei veicoli commerciali Opel soddisfa tutte le esigenze dei professionisti, con volumi di carico da 3,3 fino a 17 m3 e portate da 725 a oltre 1.800 kg. Si parte dal compatto ma capiente Opel Combo Cargo, disponibile con due lunghezze e con motorizzazione termica o elettrica con 100 kW/136 CV di potenza massima e ampia autonomia grazie alla batteria da 50 kWh di capacità.

Nuovo Opel Combo porta laterale scorrevole
Nuovo Opel Combo

Opel Vivaro è il furgone di dimensioni medie. Disponibile in due lunghezze, con motori termico ed elettrico e con batterie di due taglie, fino a 75 kWh. Opel Movano è il furgone grande proposto con 4 lunghezze e 3 altezze, carrozzerie furgone, furgone doppia cabina, telaio cabina singola e doppia, oltre ad allestimenti come cassoni fissi e ribaltabili. Due taglie di batteria disponibili, fino a 79 kWh.

Furgoni e veicoli commerciali Peugeot

Anche la gamma di furgoni e veicoli commerciali del marchio Peugeot è 100% elettrica, grazie ai nuovi e-Partner, e-Expert ed e-Boxer che vanno ad affiancare le versioni termiche presenti in gamma. Peugeot è stata una delle prime Case a puntare sull’elettrificazione dei propri veicoli commerciali.

Peugeot Partner
Peugeot e-Partner

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

→ Tutte le news su Stellantis

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto