BerlingoCitroënNotizie auto

Nuovo Citroen Berlingo Van, vano carico, motori e interni

Il furgone Berlingo si rinnova con il nuovo stile Citroën. La versione elettrica offre il 20% in più di autonomia rispetto al modello precedente.

Citroen rinnova la gamma dei suoi veicoli da lavoro tra cui il Berlingo Van, che si posiziona come un punto di riferimento nel mercato dei furgoncini, grazie alla sua firma distintiva e alle migliorate caratteristiche. La versione elettrica ë-Berlingo Van vede aumentare del 20% l’autonomia con una sola ricarica (raggiungendo 330 km nel ciclo combinato WLTP, in via di omologazione).

Nuovo Citroen Berlingo Van

Il nuovo Berlingo Van ha un design esterno aggiornato con un frontale più verticale, calandra e proiettori ridisegnati per un look più caratteristico, dinamico e robusto. Le fiancate hanno ricevuto modifiche principalmente alle ruote, con un nuovo colore di carrozzeria chiamato Kiama Blue.

Citroen Berlingo Van sedili anteriori abitacolo
L’abitacolo del nuovo Berlingo Van

All’interno, l’abitacolo è stato ridisegnato con una plancia più ergonomica e migliorata nella qualità delle finiture. Ospita un nuovo touchscreen da 10 pollici e nuovi comandi sul volante per il regolatore di velocità e l’impianto audio. Nella versione elettrica, ci sono nuove leve di recupero dell’energia in base al livello di carica.

Dimensioni vano di carico

Il nuovo Berlingo Van è disponibile in versioni a 2 o 3 posti e in due diverse lunghezze: M (4,40 m) e XL (4,75 m). Il volume di carico massimo è di 4,4 m3, mentre la capacità di carico è di 1 tonnellata (780 kg con motore elettrico). Inoltre in gamma c’è una versione con cabina profonda, in cui il sedile centrale si può trasformare in un tavolino-scrittoio, e il sedile laterale può essere ripiegato per il trasporto di oggetti lunghi.

Citroen Berlingo Van motori

Citroen Berlingo Van è disponibile con motori endotermici, benzina PureTech da 110 CV e diesel BlueHDi da 100 e 130 CV. Per quanto riguarda il modello ë-Berlingo, continua ad utilizzare un motore elettrico da 100 kW (136 CV) con una nuova batteria da 50 kWh.

Grazie ai miglioramenti mirati all’efficienza, l’autonomia dell’ë-Berlingo Van raggiunge fino a 330 km nel ciclo combinato WLTP, cioè il 20% in più rispetto al modello precedente. Quest’autonomia può essere ottimizzata grazie al nuovo sistema di frenata rigenerativa, regolabile su tre diversi livelli mediante le leve al volante. Le modalità di guida Eco, Power e Normal sono disponibili per adattarsi alle diverse esigenze.

Citroën ë-Berlingo Van in ricarica
Il nuovo Berlingo ha il 20% in più di autonomia rispetto al modello precedente

Il Berlingo Van elettrico può essere equipaggiato con una pompa di calore opzionale per il riscaldamento dell’abitacolo in inverno senza compromettere l’autonomia. Dispone di un caricabatterie di bordo da 7,4 kW e può essere dotato di un caricabatterie trifase da 11 kW opzionale per agevolare la ricarica. La ricarica completa da una Wallbox da 7,4 kW richiede 7,5 ore, mentre da una Wallbox da 11 kW si completa in 5 ore. Inoltre, il ë-Berlingo Van supporta la ricarica rapida in DC fino a 100 kW (30 minuti per portare la batteria dallo 0 all’80%).

Tecnologia a bordo

Il Nuovo Berlingo Van è equipaggiato con avanzate tecnologie che semplificano la vita quotidiana. L’infotainment è notevolmente migliorato, nella sua versione base ha il sistema My Citroen Play con una docking station per smartphone, consentendo una connessione agevole tra il telefono e l’auto. Questo permette di gestire la musica, effettuare chiamate e utilizzare app di guida direttamente tramite il sistema dell’auto, attraverso comandi vocali o leve posizionate sul volante.

Inoltre può essere equipaggiato con due schermi da 10 pollici situati al centro della plancia. Il touchscreen standard controlla il sistema My Citroen Play, offrendo funzionalità come la duplicazione wireless dello smartphone, la radio e la telecamera posteriore. Il sistema My Citroen Drive Plus invece integra la navigazione 3D connessa e funzioni multimediali avanzate e la visualizzazione delle immagini della telecamera di retromarcia. Inoltre, la console centrale integra un caricatore wireless per smartphone, rendendo la ricarica del telefono più comoda.

Gli ADAS sul nuovo Berlingo Van

Il nuovo Berlingo Van è equipaggiato anche con sistemi ADAS di ultima generazione. La funzione Dynamic Surround Vision utilizza telecamere posizionate sopra le porte posteriori e sotto lo specchietto retrovisore esterno lato passeggero per proiettare un’immagine costante sul retrovisore centrale digitale, migliorando notevolmente la visibilità posteriore.

Inoltre, il veicolo è dotato di sensori di parcheggio avanzati, con ben 12 sensori distribuiti sia anteriormente che posteriormente, semplificando le manovre di parcheggio. L’Highway Driver Assist è una caratteristica che combina il regolatore di velocità adattivo con Stop & Go. La dotazione ADAS comprende anche altre funzioni come l’avviso di affaticamento del conducente, la lettura dei cartelli stradali, l’aiuto al mantenimento della corsia, la frenata automatica di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, e il limitatore di velocità.

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto