BerlingoCitroënFotogalleryNotizie autoVideo

Citroën ë-Berlingo Van, furgone compatto elettrico 100%

Citroën nuovo ë-Berlingo Van. Il furgone compatto con un'autonomia fino a 275 km completa la gamma dei veicoli commerciali elettrici francesi. Caratteristiche, autonomia, volume di carico, portata e prezzi.

Citroën ë-Berlingo Van è la versione elettrica (e connessa!) del veicolo commerciale Citroën Berlingo. Il compatto monovolume completa la gamma dopo il furgone medio ë-Jumpy (International Van of the Year 2021) e il pesante ë-Jumper.

Questo veicolo commerciale elettrico è ideale per i professionisti, grazie alle dimensioni compatte e all’alimentazione a zero emissioni, ë-Berlingo Van accede senza problemi alle zone urbane a traffico limitato. L’autonomia fino 275 km (ciclo di omologazione WLTP) promette anche un raggio d’azione extraurbano senza ansia da rifornimento.

Cabina Extenso su ë-Berlingo Van
La Cabina Extenso permette di ripiegare il sedile passeggero a scomparsa per liberare uno spazio fino a 3,09 m nella versione M e 3,44 m nella versione XL. 

Secondo la Casa, la guida elettrica non pregiudica le qualità tipiche di Berlingo, sempre quattro le configurazioni di carrozzeria, volume utile fino a 4,4 m3, capacità di carico fino a 800 kg e tutta la modularità della cabina Extenso.

Il ë-Berlingo Van, inoltre, è connesso con le app MyCitroën (per gestire a distanza la ricarica della batteria) e Free2Move (per accedere a più di 220.000 colonnine di ricarica in Europa). Tra le nuove tecnologie, l’Head-up Display, una novità nella categoria, e una strumentazione digitale con schermo ad alta definizione da 10″.

Citroën ë-Berlingo Van, autonomia fino a 275 km

L’autonomia di un veicolo elettrico dipende sempre dal profilo di guida, dai consumi degli equipaggiamenti, dalla temperatura esterna, dal carico e dalla topografia. Citroën, comunque, promette che la capacità della batteria agli ioni di litio da 50 kWh di ë-Berlingo Van può coprire percorsi fino a 275 km. Insomma, un livello di autonomia sufficiente per gli spostamenti quotidiani della stragrande maggioranza degli utenti del segmento.

Furgone elettrico con ricarica super rapida da una stazione di ricarica pubblica fino a 100 kW
La ricarica super rapida DC presso una stazione di ricarica pubblica da 100 kW avviene con cavo di tipo 4 incorporato nella colonnina stessa: l’e-Berlingo permette di ricaricare la batteria all’80% in 30 minuti.

Le due silhouette di ë-Berlingo Van (che riprendono la catena di trazione della piattaforma e-CMP di Groupe PSA) hanno la stessa capacità della batteria, che è posizionata sotto i sedili e il pianale di carico. Nessun impatto sul volume utile, quindi. Garanzia: 8 anni o 160.000 km (per il 70% della sua capacità al termine del contratto).  Dopo il controllo a un anno o 20.000 km, alla fine di ogni tagliando, ogni 2 anni o dopo 40.000 km, viene sempre rilasciato un certificato di capacità della batteria.

Furgone con motore elettrico, caratteristiche e modalità di guida

ë-Berlingo Van è mosso da un motore elettrico che gestisce la trazione in funzione della modalità di guida selezionata e delle condizioni di guida. La sua potenza di 100 kW (136 CV) /260 Nm gli permette di raggiungere una velocità massima di 130 km/h, con qualunque modalità di guida:

?️ Normal – 80 kW/180 Nm: offre il miglior compromesso fra autonomia e prestazioni dinamiche.

?️ Eco – 60 kW/190 Nm: riduce il consumo di energia limitando le prestazioni dell’impianto di riscaldamento ed aria condizionata senza spegnerli completamente e contenendo la coppia e la potenza del motore.

?️ Power – 100 kW/260 Nm: fornisce prestazioni per un maggiore piacere di guida anche con veicolo a pieno carico.

Come si ricarica il furgone elettrico ë-Berlingo Van

Il nuovo veicolo commerciale Citroën offre tre modalità di ricarica: presa domestica classica, ricarica rapida e super rapida (80% in 30 minuti). La presa Green’up permette di ricaricare la maggior parte della batteria durante la notte per essere operativi per una giornata di lavoro.

Furgone elettrico in ricarica rapida da colonnina in azienda
Finito il giro di consegne, il furgone elettrico può essere ricaricato in azienda nei periodi morti, durante la notte e durante le operazioni di carico.

? La ricarica domestica richiede un cavo di tipo 2 (per ricaricare a casa o sul posto di lavoro o in un parcheggio), Questa modalità di ricarica è compatibile con una presa standard 8A o con una presa ad alta potenza 16A (box + presa Green’Up), dimezzando i tempi di ricarica per ottenere una ricarica al 100% in meno di 15 ore, o in 5 ore e mezzo per un’autonomia di 100 km.

? La ricarica rapida privata o pubblica, invece, richiede l’installazione di una Wallbox a ricarica rapida da 3,7 a 22 kW, e un cavo di tipo 3 (optional). Il tempo di ricarica da 0 al 100% è di 7 ore e 30 minuti (Wall Box 7,4 kW monofase) o di 5 ore (Wall Box 11 kW trifase).

? Infine, la ricarica super rapida da una stazione di ricarica pubblica fino a 100 kW con cavo di tipo 4 incorporato nella colonnina permette di ricaricare la batteria da 50 kW all’80% in 30 minuti.

Differenze Berlingo vs ë-Berlingo Van

ë-Berlingo Van è la versione della gamma Berlingo: le uniche differenze all’esterno sono il monogramma ë che simboleggia l’elettrico, posto davanti al nome sulla porta posteriore sinistra, e il portello di ricarica che sostituisce lo sportellino per il rifornimento del carburante. 

Nuovo Citroën ë-Berlingo Van e Citroën Berlingo
Esteticamente le versioni di Berlingo ad alimentazione elettrica e tradizionale sono praticamente identiche.

Nell’abitacolo, tutto è progettato per facilitare l’utilizzo del furgone elettrico. Ad esempio, nella console centrale troviamo il selettore ë-Toggle che gestisce il cambio grazie alle funzioni Park, Reverse, Neutral, Drive e Brake. Un altro selettore, poi, permette di scegliere la modalità di guida: Eco, Normal e Power.

Quadro strumenti furgone elettrico

Il touchscreen da 5” del furgone elettrico ë-Berlingo Van include nel menu la sezione Energy che dà accesso alle funzionalità elettriche del veicolo: flusso di energia, statistiche di consumo, attivazione della ricarica differita o del precondizionamento termico dell’abitacolo. 

Quadro strumenti del nuovo Citroën ë-Berlingo Van integrato nell'abitacolo
Quadro strumenti del nuovo Citroën ë-Berlingo Van integrato nell’abitacolo

Un quadro strumenti personalizzabile con uno schermo digitale da 10” ad alta definizione e l’Head-up Display, inedito nel segmento, sono disponibili in opzione. 

Caratteristiche (di famiglia) capacità di carico, volume e portata

Per il resto, il Nuovo Citroën ë-Berlingo Van conserva tutte le caratteristiche della versione termica: dimensioni compatte, modularità, ergonomia, spazio interno, vani portaoggetti, capacità di carico ottimizzata. Con un’altezza di 1,84 m, il veicolo può accedere a tutti i luoghi di parcheggio e può ospitare due o tre persone.

La versione Furgone offre due misure: M e XL da 4,40 m e 4,75m, mentre la versione Furgone con doppia cabina mobile è disponibile nella misura XL.  Riguardo alla lunghezza di carico, la Cabina Extenso permette di ripiegare il sedile passeggero a scomparsa per liberare uno spazio fino a 3,09 m nella versione M e 3,44 m nella versione XL. 

La storia delle derivate francesi ha origini antiche, quella full electric è l’ultima evoluzione del monovolume Berlingo, proiettato nel futuro del trasporto e della mobilità sostenibile.

Con una larghezza utile di 1,23 m tra i passaruota, ë-Berlingo Van può trasportare due Europallet uno dietro l’altro. Il suo volume utile, invariato rispetto alla versione termica, offre 3,3 m3 (XS senza cabina Extenso) e fino a 4,4 m3 (XL con cabina Extenso).
Per quanto riguarda la portata, il carico utile è fino a 800 kg e carico rimorchiabile fino a 750 kg su tutte le versioni.

Sicurezza furgone elettrico e assistenza alla guida

L’ ë-Berlingo Van offre 18 tecnologie dedicate alla guida sicura, ne citiamo alcune: Head-up Display a colori (novità nel segmento), Hill Start Assist, parcheggio assistito anteriore, laterale e posteriore. Ma ci sono anche la telecamera di retromarcia, Surround Rear Vision, fari abbaglianti automatici, freno di stazionamento elettrico o l’indicatore di sovraccarico della batteria (novità nel segmento). 

Per una maggiore sicurezza: Active Safety Brake, avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, Driver Attention Alert, avviso di rischio di collisione, controllo della stabilità del rimorchio, Grip Control con Hill Assist Descent, riconoscimento esteso dei cartelli stradali e sistema di sorveglianza dell’angolo cieco.

Prezzi furgone elettrico Citroën, quanto costa?

Questo ë-Berlingo Van è disponibile nelle concessionarie Citroën nel secondo semestre del 2021. La gamma italiana è disponibile con prezzi che partono da 26.535 € IVA esclusa, viene proposta in due misure (M e XL da 4,40 m e 4,75m) ed è declinata in 5 versioni di cui una con doppia cabina mobile nella misura XL. Gli altri allestimenti sono: Control, Club( misure M e XL) e Driver. Tutte le versioni sono dotate di un caricatore di bordo da 7 kW, di un cavo di ricarica di Tipo 2 da 8 A e da 22kW.

  • ë-Berlingo Van Control M: 26.535 €
  • ë-Berlingo Van Club M: 28.335 €
  • ë-Berlingo Van Club XL: 29.135 €
  • ë-Berlingo Van Driver M: 29.885 €
  • ë-Berlingo Van Doppia Cabina Mobile XL: 28.885 €

Foto Citroën ë-Berlingo Van

Leggi anche:

Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?

? Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

? Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

? Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto