CitroënEV DrivingFotogalleryJumpyNotizie auto

Citroën ë-Jumpy elettrico, caratteristiche, batteria, dimensioni e prezzo

Arriva la versione elettrica EV 100% del veicolo commerciale Citroën Jumpy, mosso dal solo motore elettrico ed equipaggiato con una batteria a scelta fra 50 kWh o 75 kWh. L’autonomia arriva fino a 330 km WLTP.

Citroën presenta la versione elettrica del suo veicolo commerciale Jumpy, con un’autonomia che arriva fino a 330 km, misurata secondo il ciclo WLTP. Nella gamma del brand francese al fianco dell’e-Jumpy è previsto l’arrivo di una versione 100% elettrica di Jumper nella seconda metà del 2020 ed una versione 100% elettrica di Berlingo Van nel 2021.

Citroën Jumpy, lanciato nel 2016 e venduto in circa 145.000 esemplari, ora diventa elettrico. Rispetto alla versione standard si differenzia dalla griglia intermedia di chiusura della calandra frontale, un nuovo badge “ë” al fianco destro della stessa e sulla porta posteriore sinistra.

Citroën ë-Jumpy elettrico, batteria ed autonomia

Citroën ë-Jumpy elettrico è costituito sulla piattaforma multi-energy EMP2 di Groupe PSA ed è disponibile due diverse potenze per la batteria al litio. La più piccola ha una capacità di 50 kWh, è composta da 18 moduli e garantisce un’autonomia fino di 230 km WLTP. Questa batteria è disponibile nelle taglie XS, M, XL. La più grande ha una capacità di 75 kWh è composta da 27 moduli ed è disponibile nelle versioni M e XL.

Ricarica da colonnina pubblica Citroën ë-Jumpy elettrico
Citroën ë-Jumpy elettrico è disponibile con la batteria da 50 kWh o da 75 kWh

In questo caso l’autonomia arriva fino a 330 km in WLTP. Il motore elettrico Citroën e-Jumpy sviluppa una potenza massima di 100 kW (136 cv) e 260 Nm e lo spinge fino a 130 km/h. Il nuovo ë-Jumpy è coperto da una garanzia di motore e batteria di 8 anni o 160.000 km.

Citroën ë-Jumpy elettrico come si ricarica in AC e DC?

Per la ricarica della batteria del Citroën ë-Jumpy elettrico sono disponibili 3 modalità di ricarica. La presa è posizionata nella parte anteriore sinistra dell’ë-Jumpy e la ricarica si effettuata in modalità Park. La prima modalità è quella domestica con corrente alternata AC utilizzando cavo di tipo 2 (per ricaricare a casa o sul posto di lavoro), compatibile con una presa standard 8A e con una presa ad alta potenza 16A (optional: box + presa Green’Up.

Ricarica da colonnina pubblica Citroën ë-Jumpy elettrico
La presa di ricarica sul Citroën ë-Jumpy elettrico si trova nella parte anteriore sinistra

Si può fare affidamento anche alla rapida privata o pubblica, che richiede l’installazione di una Wallbox a ricarica rapida ed un cavo di tipo 3 (optional). In questo caso da wallbox da 7,4 kW si ricarica da 0 a 100% in meno di 8h (Wallbox da 7,4KW). I tempi di accorciano sensibilmente attingendo alla ricarica super rapida con cavo di tipo 4 da una stazione di ricarica pubblica (cavo incorporato nella colonnina). In questo caso supporta la carica con corrente continua DC fino a 100 kW e la batteria da 50 kWh viene ricaricata all’ 80% in 30 minuti mentre quella da 75 kWh in 45 minuti.

Quanto costa caricare Citroën ë-Jumpy elettrico? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it .

Green’up 16A Wallbox 32A monofase Wallbox 16A trifase Ricarica super rapida
Potenza elettrica 3,6 kW 7,4 kW 11 kW 100 kW
Batteria 50 kWh 15h 7h 30min 4h 45min 30min
Batteria 75 kWh 23h 11h 20min 7h 45min
Informazioni sulle potenze di ricarica Citroën ë-Jumpy elettrico

Citroën ë-Jumpy elettrico ricarica con Enel X

Citroën sull’ë-Jumpy elettrico offre una soluzione di ricarica su misura che include i materiali (prese standard e Green Up o la presa Wallbox ad alta potenza) e l’installazione a casa o sul posto di lavoro. La Marca per quest’operazione in Italia è partner di Enel X.

Citroën ë-Jumpy elettrico ricarica  wallbox Enel X
Citroën per l’installazione di wallbox domestiche in italia è partner di Enel X

Al momento dell’acquisto si può scegliere tra due caricatori di bordo, da 7,4 kW o 11 kW.

Che posso fare con l’app My Citroën per controllare lo stato della carica?

Usando l’app My Citroën si può gestire la ricarica della batteria, controllando lo stato della batteria e l’autonomia residua. È possibile anche precondizionare l’abitacolo, programmare cicli di ricarica diversi usando lo smartphone o il tablet sull’app My Citroën o attraverso il sistema touchscreen del veicolo con la navigazione connessa nel menu “Energy”. Questa operazione è disponibile solo per ricarica domestica (tipo 2) o rapida (tipo 3).

Ricarica da colonnina domestica Citroën ë-Jumpy elettrico
Lo stato della carica Citroën ë-Jumpy elettrico si può consultare anche sull’app My Citroën

La ricarica differita può essere impostata in ogni momento. Una volta programmata, resta solo da collegare il veicolo e premere il bottone posto all’interno della presa di ricarica.

Citroën ë-Jumpy elettrico, caratteristiche e dimensioni

Citroën ë-Jumpy elettrico è disponibile in 3 lunghezze, inclusa l’esclusiva XS a 4,60m che garantisce un facile accesso ai centri urbani ed ha un volume di carico fino a 5.1 m3. La versione XS con Visiopark 180°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchietti ripiegabili rende facili tutte le manovre.

Porte laterali scorrevole di carico Citroën ë-Jumpy
Citroën ë-Jumpy trasporta fino a 1.275 kg

Molte delle versioni di ë-Jumpy hanno un’altezza contenuta a 1,90 m per garantire al veicolo l’accesso a zone come parcheggi sotterranei, centri commerciali ed ecc. La sua volumetria spaziosa, identica alle versioni termiche è compresa tra 4.6 m3 (XS senza Moduwork) e 6.6 m3 (XL con Moduwork) ed è ai migliori livelli del mercato. La larghezza utile tra i passaruota è di 1,25m ed è sufficiente per caricare un Europallet. La portata massima è di 1.275 kg.

Prezzo. Quanto costa Citroën ë-Jumpy elettrico

Il prezzo del furgone elettrico Citroën ë-Jumpy è di 32.600 euro IVA esclusa. Arriva nelle concessionarie nella seconda metà del 2020 ed è acquisibile nell’allestimento Comfort o Club.

Foto Citroën ë-Jumpy elettrico

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

👉 Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

Visita EV Driving

Listino prezzi CITROËN

Annunci furgoni usati CITROËN JUMPY

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close