CitroënFotogalleryJumperNotizie auto

Citroën ë-Jumper, un nuovo furgone elettrico, come è caratteristiche

Fino a 340 km di autonomia per la versione elettrica del furgone compatto di Citroën, ë-Jumper. In concessionaria a fine 2020. Caratteristiche, misure, tempi ricarica

Il Nuovo ë-Jumper – 100% ëlectric di Citroën sta per arrivare in concessionaria: entro fine anno potremo acquistare questo nuovo furgone elettrico, di cui non ne è ancora stato svelato il prezzo.

Questo è un furgone compatto, un veicolo commerciale ideale da usare per i trasporti in città visto che è a zero emissioni ed ha strada libera nelle zone a traffico limitato (ZTL): si tratta del terzo veicolo commerciale spinto da un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio che la Casa francese lancia nel 2020. Va ad affiancare lo small van ë-Jumpy e il monovolume ë-SpaceTourer.

Nel 2021, con l’introduzione dell’atteso ë-Berlingo Van tra i furgoni pesanti, tutti i segmenti della gamma dei commerciali Citroën, trasporto cose e trasporto persone, avranno una versione a batterie con motore elettrico.

Caratteristiche ë-Jumper elettrico

Sul nuovo ë-Jumper – 100% elettrico sono disponibili due livelli di autonomia, 200 km o 340 km (ciclo WLTP) a seconda della batteria agli ioni di litio che può essere di 37 kWh o 70 kWh. La batteria di trazione, assemblata dal partner BEDEO, è garantita 8 anni o 160.000 km fino al 70% della capacità di ricarica rispetto a quella originale. La ricarica avviene in corrente alternata 220 Volt o con ricarica rapida in DC all’80% in 45 minuti.

Citroën ë-Jumper elettrico
Citroën Jumper, lanciato nel 2016 e venduto in circa 145.000 esemplari, ha beneficiato recentemente di un upgrade di gamma 

Il cambio, ovviamente, è automatico e l’energia di frenata o decelerazione viene recuperata. Nuovo ë-Jumper è dotato di un rapporto di trasmissione variabile che facilita la guida e ottimizza l’efficienza aumentando l’autonomia. Il cuore è il motore elettrico da 120 cavalli e 260 Nm di coppia massima, per una velocità massima di 110 km/h.

Misure e allestimenti furgone elettrico Jumper

Quattro le lunghezze (L1 4,963 m, L2 5,413 m, L3 5,998 m e L4 6,363 m), tre le altezze e tre i passi (L1 3 m, L2 3,450 m, L3 e L4 4,035 m) disponibili per il nuovo ë-Jumper. Carico utile fino a 1.890 kg (sulla versione autotelaio) e volume di carico fino a 17 m3.

Misure Citroën Jumper e Citroën ë-Jumper elettrico
Il Citroën ë-Jumper elettrico ha le stesse misure del Citroën Jumper ad alimentazione tradizionale

Le configurazioni sono sempre furgone, autotelaio cabina singola o doppia e pianalato. Due gli allestimenti per furgone e pianale cabinato (Comfort e Club), con numerosi equipaggiamenti per diversi tipi di utilizzo. E’ ideale per il cantiere perché ha le sospensioni rialzate, una portata utile maggiorata, la paratia di protezione sotto il motore ed il Grip Control anti slittamento. Ottimo per le consegne nell’ultimo miglio in città per via della sua maggiore agilità e facilità di utilizzo.

Jumper elettrico cosa cambia

In pratica, il van compatto elettrico ë-Jumper, offre le stesse caratteristiche della versione con motori tradizionali Jumper in termini di dimensioni, volume e carico utile ma anche di design. 

Logo portellone esterno Citroën ë-Jumper
Logo portellone esterno Citroën ë-Jumper

All’esterno, infatti, la versione elettrica è identica, si distingue solo per il logo ë sul frontale, sulla porta posteriore destra e sui parafanghi anteriori. Il portello di alimentazione è collocato sul parafango anteriore sinistro, come nella versione termica.

ë-Jumper elettrico come si ricarica

Per ricaricare velocemente il Jumper elettrico basterà collegarlo per 45 minuti a una Wallbox a ricarica rapida (da 3,7 a 22 kW) con il cavo di tipo 3 (fornito di serie). La ricarica super rapida può avvenire attraverso una stazione pubblica fino a 50 kW in DC con cavo di tipo 4 in grado di ricaricare l’80% delle 2 batterie in un’ora.

Ricarica Wallbox Citroën ë-Jumper
Citroën ë-Jumper viene fornito con cavo di ricarica di serie tipo 3 di 8 metri che può arrivare fino a 22 kW.

Tutte le informazioni utili, dal livello di carica della batteria al livello di utilizzo effettivo (ma anche la marcia inserita) a bordo sono visualizzate sul display del cruscotto. Nel touchscreen centrale da 9 pollici si comanda il sistema di infotainment con navigazione (in opzione) e intrattenimento.

Dispositivi di assistenza alla guida sul furgone di Citroen

Sono ben nove i sistemi di assistenza alla guida che equipaggiano l’ë-Jumper il furgone elettrico di Citroen: active Safety Brake, hill Start Assist, driver Attention Alert, Hill Descent Control, Intelligent Traction Control.

Specchietto retrovisore abitacolo Citroën ë-Jumper elettrico
Specchietto retrovisore abitacolo Citroën ë-Jumper elettrico

Ci sono, poi, la telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, la commutazione automatica degli abbaglianti, il riconoscimento dei limiti di velocità e limitatore di velocità. Il sistema di sorveglianza dell’angolo morto e segnalazione di allerta, invece, monitora il traffico posteriore in arrivo a sinistra e a destra entro un raggio di 50 m.

La sicurezza attiva del furgone elettrico

Riguardo ai sistemi di sicurezza sul furgone elettrico Citroën troviamo il rilevatore bassa pressione pneumatici, airbag lato passeggero e laterale (optional) e sistema di frenata di emergenza. Il deadlock disattiva la funzionalità delle maniglie interne. Tergicristalli automatici anteriori e fari LED DRL (in opzione).

Foto Citroën ë-Jumper elettrico

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Citroën Jumper, com’è il nuovo furgone francese

👉 Peugeot Boxer e Citroën Jumper, nuovi furgoni elettrici PSA

👉 Citroën ë-Jumpy elettrico, caratteristiche, batteria, dimensioni e prezzo

👉 Motore elettrico, la storia delle Peugeot elettriche

👉 Storia veicoli commerciali Peugeot, dal Type13 alla gamma moderna

👉 Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Fai un salto sul nostro FORUM

Tags

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto (www.lalogistica.blog). Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità. Appassionata di Enogastronomia, dal 2015 cura il progetto "Brigata", l'unico blog italiano su Ristorazione e Food&Beverage, visti dal punto di vista della Sala. Oltre il web, Brigata collabora con molti stakeholders nella promozione delle eccellenze made in Italy: professionalità, prodotti, eventi, locali e aziende.
Back to top button
Close