EV DrivingFotogalleryMovanoNotizie autoOpel

Nuovo Opel Movano, caratteristiche, diesel, elettrico, portata e prezzi

Opel Movano, il nuovo furgone di grandi dimensioni disponibile in quattro lunghezze, tre altezze e un volume di carico da 8 a 17 m3. È disponibile anche con motore elettrico e batteria da 37 a 70 kWh.

Opel presenta il nuovo furgone Movano, che si caratterizza per un nuovo design dell’anteriore e che integra sistemi e tecnologie di assistenza alla guida. Movano fa parte della flotta di veicoli commerciali Opel, di cui fanno parte anche Vivaro e Combo Cargo). Preso sarà commercializzato anche versione elettrica a batteria, con un’autonomia fino a 247 km in WLTP.

Davanti riprende la forma degli altri veicoli Opel, tra cui l’ampia griglia, posizionata in basso, il logo Opel del fulmine, dal quale partono i caratteristici fari a LED che ritroviamo su tutti veicoli del marchio.

Nuovo furgone Opel Movano caratteristiche

Il nuovo Opel Movano si caratterizza da ottime capacità di carico e un’ampia gamma di versioni e volumi di carico. Opel Movano versione furgone è disponibile in quattro lunghezze (L1: 4.963 millimetri; L2: 5.413 mm; L3: 5.998 mm; L4: 6.363 mm) e tre altezze (H1: 2.254 mm; H2: 2.522 mm; H3: 2.760 mm), con una capacità di carico massima che va da 8 a 17 metri cubi. Le portiere della versione H3 hanno un’altezza di 2,03 metri. Le portiere posteriori sono apribili a 180 gradi (opzionale l’apertura a 270 gradi).

Vista di profilo Opel Movano
Nuovo Opel Movano

La gamma delle masse complessive (MTT) è tra le più ampie di questa categoria e va da 2,8 a 4,0 tonnellate, mentre le portate raggiungono un massimo di 1,8 tonnellate. Il vano di carico del nuovo grande van Opel prevede una lunghezza che va da 2.670 a 4.070 mm, una soglia di carico di soli 503 millimetri, una larghezza di 1422 mm tra i passaruota e di 1870 mm tra le pareti.

Nuovo furgone Opel Movano versioni

La cabina standard è dotata di una fila di tre sedili, mentre la seconda fila della versione doppia cabina consente di trasportare altri quattro passeggeri. Il nuovo Opel Movano è disponibile anche in versione telaio cabina singola e doppia. Successivamente sarà disponibile anche negli allestimenti cassoni ribaltabili, cassoni fissi, camper e altre trasformazioni.

Vista di profilo Opel Movano-e elettrico
Opel Movano-e elettrico

In Italia, Opel offrirà inizialmente nuovo Movano in versione furgone in quattro masse complessive (2,8 t, 3,0 t, 3,3 t, 3,5 t e 3,5 t heavy), quattro lunghezze (L1-L4) e tre altezze (H1-H3), a due livelli di equipaggiamento (Base ed Edition).

Furgone Opel Movano motori diesel

Il nuovo Opel Movano è spinto da motori diesel Euro 6d e successivamente anche da un’unità elettrica. La potenza dei motori diesel 2.2 litri va da 88 kW (120 CV) a 121 kW (165 CV).

Vista di profilo Opel Movano su strada
Opel Movano è spinto da motori diesel Euro 6d

L’elevata coppia ai bassi regimi va da 310 Newton metri a 1.500 giri a 370 Nm a 1.750 giri. I motori azionano le ruote anteriori e sono abbinati a cambi manuali a sei rapporti.

Opel Movano fugone elettrico, motore, batterie e autonomia

Il nuovo Opel Movano-e è il primo veicolo elettrico a batteria del costruttore tedesco nel segmento di mercato dei van di grandi dimensioni. Questo veicolo commerciale elettrico può contare su 90 kW (122 CV) di potenza e 260 Nm di coppia. La velocità massima bloccata elettronicamente a 110 km/h.

Opel Movano-e elettrico in ricarica
Opel Movano-e elettrico in ricarica

In base alla versione si possono scegliere tra batterie agli ioni di litio da 37 a 70 kWh per autonomie (in base al profilo di guida e alle condizioni ambientali) che possono arrivare rispettivamente a 116 o 247 chilometri nel ciclo misto WLTP.

ADAS sul furgone Opel Movano

Opel Movano è equipaggiato con una gamma completa di equipaggiamenti e sistemi ADAS di assistenza alla guida, molti dei quali fanno parte della dotazione di serie. Vi sono per esempio profonde tasche nelle portiere, un supporto per smartphone e un portabibite (raffreddato insieme al climatizzatore) nella plancia.

Nell’ampia cabina il comfort è garantito dal sedile regolabile in sei direzioni con supporto lombare lato guidatore e dalla panchetta per due posti con tavolino mobile. I sedili sono dotati di poggiatesta di sicurezza per tutti i passeggeri.

Vista frontale Opel Movano-e elettrico su strada
Vista frontale del Movano-e elettrico su strada

In base al livello di allestimento, i sistemi di assistenza alla guida di serie comprendono la Frenata di sicurezza automatica, l’Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata, il sistema Hill Start Assist e il cruise control con limitatore di velocità, oltre all’assistente al parcheggio posteriore che facilita ogni manovra.

L’Allerta angolo cieco e la Retrocamera sono disponibili in opzione. L’elenco delle opzioni comprende il climatizzatore automatico, un dispositivo di traino, gli specchietti retrovisori regolabili, riscaldabili e richiudibili elettricamente e il dispositivo antirapina.

Opel Movano prezzo, quanto costa?

Opel Movano L1H1 da 2,8 t è disponibile a partire da 25.520 Euro (tutti i prezzi sono IVA e mss escluse), con motore diesel da 88 kW (120 CV consumo di carburante nel ciclo WLTP: ciclo misto low 7,8 l/100 km – high 10,8 l/100 km, emissioni di CO2 da 206 a 282 g/km).

I prezzi del nuovo Opel Movano con massa complessiva estesa da 3,5 t e motore da 103 kW (140 CV consumo di carburante nel ciclo WLTP: ciclo misto low 7 l/100 km – high 11 l/100 km, emissioni di CO2 da 185 a 289 g/km) partono da 29.420 Euro.

Logo portellone posteriore Opel Movano
Opel Movano da 25.520 euro

A partire da 40.320 euro, nuovo Opel Movano L4 è disponibile anche con massa complessiva da 4,0 t e motore da 121 kW (165 CV consumo di carburante nel ciclo NEDC: ciclo urbano 7,0 l/100 km, ciclo extraurbano 6,4 l/100 km, ciclo misto 6,7 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 177 g/km).

Foto Opel Movano furgone

Leggi anche:

→  Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?
Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
Furgone medio da carico, i migliori consigliati
Quali sono i furgoni più venduti in Italia?
Come fare per diventare autista
Esame e rinnovo CQC
Tempi di guida e tempi di riposo camionisti
Camion e tir rubati, allarme furti autocarri
Bonus patenti autotrasportatori
Camion più potenti al mondo
Camion più veloce al mondo Shacman
Mezzi pesanti ibridi, retrofit
Camion a guida autonoma

→ Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION

Listino prezzi OPELAnnunci usato MOVANO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto