CitroënFotogalleryJumperNotizie auto

Citroën ë-Jumper, un nuovo furgone elettrico, come è caratteristiche e prezzi

Fino a 340 km di autonomia per la versione elettrica del furgone compatto di Citroën, ë-Jumper. In concessionaria a fine 2020. Caratteristiche, misure, tempi ricarica

Il Nuovo ë-Jumper – 100% ëlectric di Citroën sta per arrivare in concessionaria: entro fine anno potremo acquistare questo nuovo furgone elettrico, di cui non ne è ancora stato svelato il prezzo.

Questo è un furgone compatto, un veicolo commerciale ideale da usare per i trasporti in città visto che è a zero emissioni ed ha strada libera nelle zone a traffico limitato (ZTL): si tratta del terzo veicolo commerciale spinto da un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio che la Casa francese lancia nel 2020. Va ad affiancare lo small van ë-Jumpy e il monovolume ë-SpaceTourer.

Nel 2021, con l’introduzione dell’atteso ë-Berlingo Van tra i furgoni pesanti, tutti i segmenti della gamma dei commerciali Citroën, trasporto cose e trasporto persone, avranno una versione a batterie con motore elettrico.

Caratteristiche ë-Jumper elettrico

Sul nuovo ë-Jumper – 100% elettrico sono disponibili due livelli di autonomia, 200 km o 340 km (ciclo WLTP) a seconda della batteria agli ioni di litio che può essere di 37 kWh o 70 kWh. La batteria di trazione, assemblata dal partner BEDEO, è garantita 8 anni o 160.000 km fino al 70% della capacità di ricarica rispetto a quella originale. La ricarica avviene in corrente alternata 220 Volt o con ricarica rapida in DC all’80% in 45 minuti.

Citroën ë-Jumper elettrico
Citroën Jumper, lanciato nel 2016 e venduto in circa 145.000 esemplari, ha beneficiato recentemente di un upgrade di gamma 

Il cambio, ovviamente, è automatico e l’energia di frenata o decelerazione viene recuperata. Nuovo ë-Jumper è dotato di un rapporto di trasmissione variabile che facilita la guida e ottimizza l’efficienza aumentando l’autonomia. Il cuore è il motore elettrico da 120 cavalli e 260 Nm di coppia massima, per una velocità massima di 110 km/h.

Misure e allestimenti furgone elettrico Jumper

Quattro le lunghezze (L1 4,963 m, L2 5,413 m, L3 5,998 m e L4 6,363 m), tre le altezze e tre i passi (L1 3 m, L2 3,450 m, L3 e L4 4,035 m) disponibili per il nuovo ë-Jumper. Carico utile fino a 1.890 kg (sulla versione autotelaio) e volume di carico fino a 17 m3.

Misure Citroën Jumper e Citroën ë-Jumper elettrico
Il Citroën ë-Jumper elettrico ha le stesse misure del Citroën Jumper ad alimentazione tradizionale

Le configurazioni sono sempre furgone, autotelaio cabina singola o doppia e pianalato. Due gli allestimenti per furgone e pianale cabinato (Comfort e Club), con numerosi equipaggiamenti per diversi tipi di utilizzo. E’ ideale per il cantiere perché ha le sospensioni rialzate, una portata utile maggiorata, la paratia di protezione sotto il motore ed il Grip Control anti slittamento. Ottimo per le consegne nell’ultimo miglio in città per via della sua maggiore agilità e facilità di utilizzo.

Jumper elettrico cosa cambia

In pratica, il van compatto elettrico ë-Jumper, offre le stesse caratteristiche della versione con motori tradizionali Jumper in termini di dimensioni, volume e carico utile ma anche di design. 

Logo portellone esterno Citroën ë-Jumper
Logo portellone esterno Citroën ë-Jumper

All’esterno, infatti, la versione elettrica è identica, si distingue solo per il logo ë sul frontale, sulla porta posteriore destra e sui parafanghi anteriori. Il portello di alimentazione è collocato sul parafango anteriore sinistro, come nella versione termica.

ë-Jumper elettrico come si ricarica

Per ricaricare velocemente il Jumper elettrico basterà collegarlo per 45 minuti a una Wallbox a ricarica rapida (da 3,7 a 22 kW) con il cavo di tipo 3 (fornito di serie). La ricarica super rapida può avvenire attraverso una stazione pubblica fino a 50 kW in DC con cavo di tipo 4 in grado di ricaricare l’80% delle 2 batterie in un’ora.

Ricarica Wallbox Citroën ë-Jumper
Citroën ë-Jumper viene fornito con cavo di ricarica di serie tipo 3 di 8 metri che può arrivare fino a 22 kW.

Tutte le informazioni utili, dal livello di carica della batteria al livello di utilizzo effettivo (ma anche la marcia inserita) a bordo sono visualizzate sul display del cruscotto. Nel touchscreen centrale da 9 pollici si comanda il sistema di infotainment con navigazione (in opzione) e intrattenimento.

Dispositivi di assistenza alla guida sul furgone di Citroen

Sono ben nove i sistemi di assistenza alla guida che equipaggiano l’ë-Jumper il furgone elettrico di Citroen: active Safety Brake, hill Start Assist, driver Attention Alert, Hill Descent Control, Intelligent Traction Control.

Specchietto retrovisore abitacolo Citroën ë-Jumper elettrico
Specchietto retrovisore abitacolo Citroën ë-Jumper elettrico

Ci sono, poi, la telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, la commutazione automatica degli abbaglianti, il riconoscimento dei limiti di velocità e limitatore di velocità. Il sistema di sorveglianza dell’angolo morto e segnalazione di allerta, invece, monitora il traffico posteriore in arrivo a sinistra e a destra entro un raggio di 50 m.

La sicurezza attiva del furgone elettrico

Riguardo ai sistemi di sicurezza sul furgone elettrico Citroën troviamo il rilevatore bassa pressione pneumatici, airbag lato passeggero e laterale (optional) e sistema di frenata di emergenza. Il deadlock disattiva la funzionalità delle maniglie interne. Tergicristalli automatici anteriori e fari LED DRL (in opzione).

Prezzi Citroën ë-Jumper, quanto costa il furgone elettrico?

I prezzi del furgone elettrico Citroën ë-Jumper elettrico partono da 57.900 euro, Iva esclusa. I prezzi della versione Telaio Cabinato partono da 62.630 euro mentre quella pianalata costa 63.530 euro.

FURGONE LUNGHEZZA BATTERIA OMOLOGAZIONE PREZZO
35 HEAVY L1H1 Batterie 37kW – 117 km N1 57.990 €
35 HEAVY L2H2 Batterie 37kW – 117 km N1 59.990 €
35 HEAVY L3H2 Batterie 70kW – 224 km N1 66.380 €
35 HEAVY L4H2 Batterie 70kW – 224 km N1 67.380 €
35 HEAVY L4H3 Batterie 70kW – 224 km N1 68.380 €
40 HEAVY L3H2 Batterie 70kW – 224 km N2 81.120 €
40 HEAVY L4H2 Batterie 70kW – 224 km N2 82.120 €
40 HEAVY L4H3 Batterie 70kW – 224 km N2 83.120 €
Listino nuovo Citroën ë-Jumper elettrico Furgone
TELAIO CABINATO LUNGHEZZA BATTERIA OMOLOGAZIONE PREZZO
35 HEAVY L2S Batterie 70kW – 224 km N1 62.630 €
35 HEAVY L3 Batterie 70kW – 224 km N1 62.930 €
35 HEAVY L4 Batterie 70kW – 224 km N1 63.530 €
         
40 HEAVY L2S Batterie 70kW – 224 km N2 77.370 €
40 HEAVY L3 Batterie 70kW – 224 km N2 77.670 €
40 HEAVY L4 Batterie 70kW – 224 km N2 78.270 €
Listino nuovo Citroën ë-Jumper elettrico Telaio Cabinato
PIANALATO LUNGHEZZA BATTERIA OMOLOGAZIONE PREZZO
35 HEAVY L3 Batterie 70kW – 224 km N1 62.530 €
35 HEAVY L4 Batterie 70kW – 224 km N1 63.130 €
Listino nuovo Citroën ë-Jumper elettrico Pianalato

Foto Citroën ë-Jumper elettrico

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

Citroën Jumper, com’è il nuovo furgone francese

→  Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?
Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
Furgone medio da carico, i migliori consigliati
Quali sono i furgoni più venduti in Italia?
Come fare per diventare autista
Esame e rinnovo CQC
Tempi di guida e tempi di riposo camionisti
Camion e tir rubati, allarme furti autocarri
Bonus patenti autotrasportatori
Camion più potenti al mondo
Camion più veloce al mondo Shacman
Mezzi pesanti ibridi, retrofit
Camion a guida autonoma

→ Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

? Fai un salto sul nostro FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto