C4CitroënEV DrivingFotogalleryNotizie auto

Citroën ë-C4 elettrica, caratteristiche, batteria e prezzi

Arriva la versione elettrica EV 100% della nuova Citroën C4, mossa dal solo motore elettrico ed equipaggiata con una batteria da 50 kWh. L’autonomia arriva fino a 350 km WLTP.

La Citroën C3 la versione elettrica della C4, con un’autonomia fino a 350 km, misurata secondo il ciclo WLTP. Nella gamma del brand francese al fianco della nuova C4 è prevista anche una versione 100% elettrica, disponibili entrambe sul finire del 2020 con ordini aperti da settembre.

Nuova ë-C4 è il quinto modello dell’offensiva elettrica di Citroën, dopo SUV C5 Aircross Hybrid, Ami, ë-Jumpy e ë-SpaceTourer. Inoltre la nuova C4 verrà prodotta anche con motorizzazioni Euro 6d benzina da 100 CV a 155 CV oppure Diesel da 110 CV a 130 CV. Nuove C4 e ë-C4 elettrica rappresentano le berline compatte di nuova generazione di Citroën, e andranno a sostituire la C4 Cactus.

Citroën ë-C4 elettrica, batteria ed autonomia

Citroën ë-C4 elettrica è realizzata sulla piattaforma multi-energy EMP2 di Groupe PSA ed è disponibile con una batteria al litio a 400 Volt della capacità di 50 kWh. Composta da 18 moduli garantisce un’autonomia fino di 350 km secondo il ciclo WLTP.

Ricarica da colonnina nuova Citroën ë-C4 elettrica
Ricarica da colonnina nuova Citroën ë-C4 elettrica

Il motore elettrico di Citroën e-C4 eroga una potenza massima di 100 kW (136 cv) e 260 Nm di coppia. Lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 9,7s in modalità Sport per una velocità massima di 150 km/h. La nuova ë-C4 è coperta da una garanzia su motore elettrico e batteria di 8 anni o 160.000 km.

Citroën ë-C4 elettrica, modalità di guida

Sono disponibili tre modalità di guida, selezionabili tramite il selettore di modalità sulla consolle centrale. Sono le modalità Eco, Normal o Sport, che agisce su diversi parametri tra cui la climatizzazione, la potenza effettiva e le prestazioni.

Selettore del cambio e modalità Brake consolle centrale abitacolo nuova Citroën ë-C4
Selettore del cambio e modalità Brake consolle centrale abitacolo nuova Citroën ë-C4

La nuova C4 Elettrica dispone anche della funzione Brake che amplifica la decelerazione del veicolo senza poggiare il piede sul pedale del freno. In questa modalità aumenta la capacità di recuperare energia in frenata estendendo quindi l’autonomia di marcia.

Citroën ë-C4 elettrica come si ricarica in AC e DC?

Per la ricarica della batteria del Citroën ë-C4 elettrica sono disponibili 3 modalità di ricarica. La presa è posizionata nella parte posteriore sinistra dell’ë-C4 e la ricarica si effettuata in modalità Park. La prima modalità è quella domestica con corrente alternata AC utilizzando cavo di tipo 2 (per ricaricare a casa o sul posto di lavoro), compatibile con una presa standard 8A e con una presa ad alta potenza 16A (optional: box + presa Green’Up.

Ricarica da colonnina nuova Citroën ë-C4 elettrica
La presa di ricarica su Citroën ë-C4 elettrica si trova nella parte posteriore sinistra

Si può fare affidamento anche alla rapida privata o pubblica, che richiede l’installazione di una Wallbox a ricarica rapida ed un cavo di tipo 3 (optional). In questo caso da wallbox da 7,4 kW si ricarica da 0 a 100% in meno di 8h (Wallbox da 7,4KW). I tempi di accorciano sensibilmente attingendo alla ricarica super rapida con cavo di tipo 4 da una stazione di ricarica pubblica (cavo incorporato nella colonnina). In questo caso supporta la carica con corrente continua DC fino a 100 kW e la batteria da 50 kWh viene ricaricata all’ 80% in 30 minuti.

Quanto costa caricare Citroën ë-C4 elettrica? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it .

Green’up 16A Wallbox 32A monofase Wallbox 16A trifase Ricarica super rapida
Potenza elettrica 3,6 kW 7,4 kW 11 kW 100 kW
Batteria 50 kWh 15h 7h 30min 4h 45min 30min
Informazioni sulle potenze di ricarica Citroën ë-C4 elettrica

Come funziona l’app My Citroën per controllare lo stato della carica?

Tramite l’app My Citroën si può gestire la ricarica della batteria, controllando lo stato e l’autonomia residua. È possibile anche precondizionare l’abitacolo, programmare cicli di ricarica diversi usando lo smartphone o il tablet sull’app My Citroën o attraverso il sistema touchscreen del veicolo.

Citroen e C4 elettrica app My Citroen
Citroen e C4 elettrica app My Citroen

La ricarica differita può essere impostata in qualunque occasione. Una volta programmata, resta solo da collegare il veicolo e premere il bottone posto all’interno della presa di ricarica.

Citroën ë-C4 elettrica, caratteristiche e dimensioni

Citroën ë-C4 è una berlina del segmento C con assetto rialzato (distanza dal suolo di 156 mm) e linee muscolose. Lunga 4.36 m, larga 1.80 m e alta 1.52 m combina l’eleganza e il dinamismo di una berlina con il look da SUV.

Citroën ë-C4 elettrica in ricarica fino a 100 kW
Citroën ë-C4 elettrica in ricarica fino a 100 kW

Equipaggiata di serie con le sospensioni Citroën con Smorzatori Idraulici Progressivi (Progressive Hydraulic Cushions), inaugurate su C4 Cactus e SUV C5 Aircross, migliora la qualità dell’assorbimento delle vibrazioni con la sensazione cosiddetta “Effetto tappeto volante”.

Com’è fuori la nuova Citroën C4 elettrica

Fuori com’è la Citroën C4 elettrica? Sul frontale la vettura richiama alcuni tratti tipici delle linee Citroën, come la nuova firma luminosa a V a LED anteriore e posteriore, introdotti da CXPerience Concept, Ami One Concept e 19_19 Concept e inaugurati su Nuova C3. Il frontale infatti vanta l’illuminazione 100% LED Citroën LED Vision con luci diurne a LED, proiettori dotati di 3 moduli a LED. I fendinebbia a LED.

Citroen e-C4 frontale nuovi fari full led
Citroen e-C4 frontale nuovi fari full led

Nuova C4 reinterpreta lo stile del Marchio con uno più muscoloso e dinamico. Troviamo nuovi cerchi da 18″ Crosslight diamantati specifici per il modello elettrico, e una linea del tetto leggermente inclinata che ricorda la mitica Citroën GS e la C4 Coupé. Mentre i due deflettori laterali posteriori collegati da una linea stilistica al portellone, riprendono il linguaggio formale di SUV C5 Aircross e aumentano il dinamismo della vettura.

Citroen C4 elettrica interni

Gli interni Citroen C4 elettrica si basano sul programma Citroën Advanced Comfort, l’abitacolo è accogliente e tecnologico esprime un’atmosfera confortevole e accogliente. Ogni cliente potrà configurare la vettura con 31 combinazioni di tinte e Pack Color all’esterno e 6 armonie interne.

Sedili anteriori abitacolo nuova Citroën ë-C4
Sedili anteriori abitacolo nuova Citroën ë-C4

I sedili Advanced Comfort, innovazione esclusiva di Citroën, vengono abbinati agli ambienti Urban Grey, Metropolitan Grey, Metropolitan Blue, Hype Black e Hype Red. Migliora il comfort di bordo grazie a una schiuma ad alta densità di 15 mm di spessore che conferisce morbidezza e sostegno sin dal primo tocco. Inoltre i sedili anteriori sono riscaldati e dispongono di un sistema di massaggio, ideale per alleviare lo stress durante i lunghi viaggi

Sedili posteriori abitacolo nuova Citroën C4 elettrica
Sedili posteriori abitacolo nuova Citroën C4 elettrica

La nuova C4 offre una posizione di guida più alta rispetto alla concorrenza, pari a 1,22 m, e questo garantisce una migliore visibilità al volante. Questo ha un’ampia razza inferiore che integra i comandi degli aiuti alla guida a sinistra e dell’infotainment a destra. Invece al posteriore offre lo spazio, Best in Class, per le ginocchia dei passeggeri posteriori (198 mm).

Nuova Citroën ë-C4, infotainment di bordo

Il nuovo quadro strumenti digitale HD frameless presenta una grafica specifica Citroën, è arricchito da un’illuminazione ambientale laterale bianca ed è completato da un grande head-up display a colori. Al centro della plancia lo schermo touch da 10” dotato di una finitura nera lucida ed è abbinato a una manopola di regolazione cromata con motivo a chevron.

Plancia strumenti abitacolo nuova Citroën e-C4
Plancia strumenti abitacolo nuova Citroën e-C4

I comandi separati del climatizzatore automatico bi-zona, consentono un accesso immediato alle impostazioni, presentano manopole con bordi cromati, decorati con lo stesso motivo, pulsanti neri lucidi.

Smart Pad Support Citroën abitacolo nuova Citroën C4
Smart Pad Support Citroën abitacolo nuova Citroën C4

Tra le comodità di bordo figurano la ricarica wireless per lo smartphone, e la ConnectedCAM Citroën che riprende costantemente tutto quello che accade quando si è in movimento.

Numerosi i vani portaoggetti, sono 16 sparsi per l’abitacolo con un volume totale di 39 litri. Tra questi citiamo i cassetti portaoggetti nella parte inferiore e sulla plancia oltre all’innovativo Smart Pad Support per fissare in totale sicurezza un tablet fino a 10,5″ davanti il passeggero.

Sedili abitacolo nuova Citroën e-C4 elettrica
Sedili abitacolo nuova Citroën e-C4 elettrica

Infine il bagagliaio garantisce uno spazio che va da 380 a 1250 L ed è facilmente sfruttabile grazie alla soglia di carico bassa e piatta (715 mm) e le forme regolari del portellone.

Consumi ed autonoma

EVDB WLTP
Autonomia 250 km 350 km
Consumo medio 180 Wh/km 129 Wh/km
Consumo ed autonomia e-C4 con prove WLTP

Consumi reali

Città 120 – 180 Wh/km
Autostrada 200 – 257 Wh/km
Ciclo combinato 158- 214 Wh/km
Valori dei consumi reali da temperature basse (-10°) a miti (23°)
Accelerazione 0 – 100 km/h 9.7 sec
Velocità massima 150 km/h
Prestazioni e-C4 elettrica

SCHEDA TECNICA e-C4

  • Potenza massima: 100 kW (136 CV) poi scende a 57 kW
  • Coppia massima: 260 Nm
  • Tensione batteria: 380 V
  • Capacità batteria: 50 kWh
  • Raggio di sterzata: 5,45 metri
  • Luce da terra: 156 mm
  • Autonomia dichiarata: 350 km (WLTP)
  • Consumi dichiarati: 15,3/16,6 kWh/100 km (WLTP)
  • 0-100 km/h: 9,7 s
  • Tempo ricarica 100 kW (DC): 80% in 30 minuti
  • Tempo ricarica 7,4 kW (AC): 7 ore e 30 minuti
  • Tempo ricarica 11 kW (AC): 5 ore
  • Peso: 1.616 kg (in ordine di marcia, con conducente)
  • Cerchi: 18″ e 19″
  • Pneumatici: 195/60 R18 96H

Dimensioni Citroen e-C4

Lunghezza 4.360 mm
Larghezza / con specchi aperti 1.800 / 2.032 mm
Altezza 1.525 mm
Passo 2.670 mm
Peso 1.650 kg
Volume bagagliaio / max 380 / 1.250 litri
Dimensioni Citroen e-C4

Prezzo. Quanto costa la Citroën e-C4 elettrica

Il listino prezzi della nuova Citroën e-C4 elettrica parte da 35.150 euro a salire. Il modello 100% elettrico si può acquistare negli allestimenti Feel, Feel Pack e Shine.

Foto Citroën e-C4 elettrica

Video nuova Citroën e-C4

VIDEO Citroen presenta la nuova C4 elettrica 100 %

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

? Nuova Citroën C4 caratteristiche

? Nuova Citroën C4 prezzi, gamma e allestimenti

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

Visita EV Driving

Listino prezzi CITROËN ë-C4

Annunci auto elettriche usate CITROËN C-Zero

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto