C3CitroënFotogalleryNotizie autoVideo

Citroën C3 restyling, com’è, caratteristiche

Citroën C3 2020, arriva il restyling del compatta francese che porta al debutto la nuova firma luminosa del double chevron, che si ispira al concept Cxperience presentato al Salone di Parigi 2016.

Arriva il restyling della Citroën C3 2020, il modello di punta del brand francese che dal 2016 ad oggi è stata scelta da oltre 750.000 automobilisti nel mondo, di cui circa 127.000 in Italia. La nuova C3 si rinnova all’esterno soprattutto nel frontale, dove inaugura la nuova firma ispirata dalla Concept Cxperience, e negli Airbump.

All’interno la sensazione di benessere a bordo è rafforzata dai nuovi sedili Advanced Comfort e dal bracciolo lato guida. Il restyling introduce anche nuovi sistemi ADAS di aiuto alla guida e servizi connessi, con la possibilità di duplicare il proprio smartphone (Connect Assist, Connect Nav, Connect Play).

Vista di profilo nuova Citroën C3
Nuova Citroën C3

Come cambia fuori la Citroën C3 2020

Il nuovo frontale della Citroën C3 2020 si ispira direttamente dalla concept-car Cxperience presentata al Salone di Parigi 2016. La nuova firma, identificativa di Citroën, si rinnova per accentuare la percezione dell’altezza del cofano.

Gli chevron e il profilo cromato arrivano fino alle luci diurne a LED (secondo le versioni) e valorizzano l’ampiezza della vettura. Poi sono stati rinnovati i nuovi proiettori, che ora sono a LED su tutte le versioni.

Paraurti anteriore, frontale nuova Citroën C3
La nuova firma luminosa a led nel frontale della nuova C3

Un tocco di colore e di freschezza è stato aggiunto ai profili dei fari fendinebbia, posizionati nella parte inferiore. Ci sono anche nuove decorazioni del montante posteriore (la cui forma richiama il design delle “capsule” degli Airbump). Dietro non cambiano le superfici lisce che fanno risaltare le luci posteriori, con la loro firma luminosa tecnologica a effetto 3D. Al centro del portellone ci sono gli chevron in colore nero lucido, con profilo cromato.

Sulla Citroën C3 2020 arrivano anche nuovi Airbump laterali (secondo le versioni), che sono composti da 3 capsule in rilievo poste nella parte inferiore della fiancata e sfoggiano un profilo colorato secondo il Pack Color scelto dal cliente.

Vista posteriore nuova Citroën C3
Vista posteriore della nuova Citroën C3

Aumentano anche le possibilità di personalizzazione che passano da 36 a 97 combinazioni. Infine ci sono nuovi cerchi da 16” e 17’’ (secondo le versioni): cerchi da 16’’ Hellix bicolore Nero diamantati, cerchi in lega 16’’ Matrix o ancora cerchi in lega da 17’’ Vector diamantati.

Dentro com’è? Gli interni della Citroën C3 2020

All’interno dell’abitacolo della Citroën C3 2020 ci sono in opzione 2 nuovi ambienti, ovvero uno più elegante e l’altro più sportivo. Il primo si chiama Ambiente Emeraude e presenta connotazioni dinamiche, giocate sul contrasto tra colori scuri e tocchi colorati Emeraude. I sedili sono rivestiti con un tessuto tecnico (maglia 3D) dall’aspetto dinamico, mentre la plancia è in TEP nero.

Il secondo si chiama Ambiente Techwood e presenta dettagli alto di gamma, piacevoli al tatto e con una lavorazione specifica. L’abbinamento tra l’elegante pannello della plancia con effetto “legno chiaro” (la cui lavorazione richiama la concept-car Cxperience) e il rivestimento chiaro nella parte superiore dei sedili (fascia in tessuto ispirata alla decorazione della plancia con impunture) da eleganza e calore all’abitacolo.

Sedili anteriori abitacolo Citroën C3 2020
Sedili anteriori Advanced Comfort nell’abitacolo della Citroën C3 2020

Come ogni Citroën che si rispetti anche la nuova C3 2020 vuole essere un’auto che si distingue per il comfort di guida. A tal proposito ci sono sedili Advanced Comfort, che già abbiamo visto su SUV C5 Aircross e C4 Cactus.

Fin dal primo contatto, il comfort si percepisce immediatamente, grazie alla schiuma morbida sotto il tessuto e spessa in superficie (spessore che passa da 2mm a 15mm). Ci sono anche il supporto lombare al centro del sedile ed il bracciolo lato guida. All’interno non manca neanche lo spazio. Il bagaglio ha un volume di carico di 300 litri.  

Citroën C3 2020, 12 sistemi ADAS di auto alla guida

Sulla Citroën C3 2020, dal punto di vista tecnologico, ci sono 12 sistemi ADAS di aiuto alla guida: sensori di parcheggio anteriori, funzione Keyless Access&Start, Active Safety Brake, Driver Attention Alert, commutazione automatica degli abbaglianti, telecamera di retromarcia, funzione hill assist, avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, sistema di sorveglianza angolo morto, riconoscimento dei limiti di velocità e regolatore/limitatore di velocità.

Nuova Citroën C3 inserimento in curva
A supporto della guida della nuova Citroën C3 ci sono 12 tecnologie ADAS

L’infotainment della Citroën C3 2020

Il sistema di infotainment viene gestito da display capacitivo da 7” al centro della plancia ad effetto lucido. La navigazione touch Connect Nav può essere comandata anche con riconoscimento vocale e permette di interagire con le funzionalità: Navigazione, Telefono, Radio.

È associato a servizi connessi. TomTom Traffic permette di avere le informazioni sul traffico in tempo reale per scegliere l’itinerario migliore. Sono disponibili anche la posizione e i prezzi delle stazioni di servizio e dei parcheggi, le informazioni meteo e la ricerca locale dei punti di interesse.

Sedili anteriori abitacolo Citroën C3 2020
L’infotainment a bordo della Citroën C3 2020 viene comandato dal display capacitivo da 7” al centro della plancia

C’è anche la segnalazione visiva e sonora delle Zone di pericolo (secondo la normativa in vigore nei vari Paesi), prevista di serie, gratuita, per 3 anni. In Francia al Touch Pad è associato il servizio in opzione Free2Move Park & Pass, che propone un badge di tele pagamento, il pagamento di alcuni parcheggi dal display centrale, il servizio valet all’aeroporto o alle stazioni ferroviarie del TGV (unicamente in Francia).

La tecnologia Mirror Screen compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, permette di collegare uno smartphone e di replicare il suo display su quello del veicolo. Il conducente può quindi ritrovare il suo contenuto multimediale e gestire direttamente e facilmente il suo smartphone e quelle applicazioni compatibili direttamente dal Touch Pad. Per garantire la sicurezza del conducente, solamente le funzionalità di guida sono accessibili.

Citroën C3 2020, ConnectedCAM telecamera connessa

La Citroën C3 2020 conserva la ConnectedCAM, ovvero la telecamera connessa, perfettamente integrata, permette di catturare in immagini o video (fino a 20 secondi) gli istanti di vita che si vogliono poi condividere sui social network con l’applicazione gratuita ConnectedCAM Citroën, oppure semplicemente conservare come ricordo.

Vista frontale nuova Citroën C3
Lo specchietto retrovisore interno integra la ConnectedCAM

Dotata di grandangolo da 120°, risoluzione full HD da 2 milioni di pixel, GPS e memoria interna da 16 Gb, può essere utile al conducente in caso di incidente, come un elemento di prova. In caso di urto, la registrazione si attiva automaticamente e permette di memorizzare un minuto e trenta secondi (30 secondi prima / 1 minuto dopo).

Chiamata d’emergenza SOS in caso di incidente

In caso di incidente o di difficoltà la nuova C3 è equipaggiata con il sistema di Assistenza & SOS, che mette in contatto il conducente con un call center dedicato.

In caso di emergenza sono previste due possibilità Se si tratta di un incidente con attivazione degli Airbag, i servizi d’emergenza ricevono una chiamata automatica, con la localizzazione del veicolo.

Volante abitacolo Citroën C3 C-Series
In caso di emergenza si attiva la chiamata d’emergenza

In caso di incidente lieve o di malore, il conducente può premere il tasto rosso “SOS” per trasmettere ai servizi d’emergenza un messaggio con l’identificazione del veicolo e la sua localizzazione precisa.

Gamma motori benzina PureTech e diesel BlueHDi sulla Citroën C3 2020

La gamma motori della Citroën C3 2020 prevede due unità benzina 3 cilindri PureTech (83 S&S con cambio manuale a 5 rapporti e 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti) e una diesel BlueHDi 100 S&S con cambio manuale a 5 rapporti.

Vista anteriore Nuova Citroën C3
La nuova C3 monta motori 3 cilindri benzina PureTech ed un diesel BlueHDi

Sulla nuova C3 è disponibile anche il cambio automatico EAT6 (PureTech 110 S&S EAT6).

Foto Citroën C3 2020

Video Citroën C3 2020

Citroën C3 2020 VIDEO

Listino prezzi C3

Annunci usato C3

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto