C5 AircrossCitroënFotogalleryPRIMO CONTATTOVideo

Citroën C5 Aircross, benzina PureTech 180 EAT8, come va su strada

Test nuovo SUV Citroën C5 Aircross con motore a benzina PureTech 180 S&S, con cambio automatico EAT8. Impressioni, caratteristiche e prezzi

MOTORE
1.6Turbo
CAVALLI
181
Velocità Max.
216km/h
PESO / POTENZA
7,90Kg/CV

Prova su strada del motore benzina PureTech 180, 1.6 litri 4 cilindri sul nuovo SUV Citroën C5 Aircross, abbinato al cambio automatico EAT8. Un benzina su un SUV sembrava utopia fino a qualche tempo fa ma questa è ora la realtà che ci arriva dal mercato, dove i propulsori diesel stanno faticando soprattutto dopo la loro continua demonizzazione. Dati alla mano nei primi 4 mesi dell’anno, nel mercato dell’auto in Italia, i motori con alimentazione a benzina hanno fatto registrare una crescita complessiva del 24%.

Secondo dati UNRAE nell’ultimo mese il gasolio scende 41,8% di quota mentre la benzina sale al 43,7%. Dunque sempre più automobilisti italiani scelgono motori a benzina anche su auto di segmento superiore come ad esempio sui SUV.

Citroën C5 Aircross benzina motore PureTech 180 S&S
Citroën C5 Aircross benzina motore PureTech 180 S&S

Motore benzina Citroën PureTech 180 EAT8, caratteristiche com’è fatto

Citroën, a tal proposito, sul C5 Aircross mette a disposizione due motorizzazioni benzina: il PureTech 130 S&S ed il PureTech 180 S&S EAT8, entrambi 1.6 litri a 4 cilindri, con distribuzione a 16 valvole ad alzata variabile (VVL) per quelle di aspirazione e con doppio variatore di fase (VVT), sia in aspirazione che allo scarico. Per dimensioni e prestazioni il 180 è la scelta ideale a benzina per muovere il C5 Aircross anche nei lunghi viaggi autostradali, naturalmente associato al cambio automatico EAT8, che è più leggero di 2 km ed aiuta ad avere un consumo medio inferiore del 5% rispetto all’EAT6.

Il PureTech 180 S&S EAT8 è un motore compatto (la lunghezza è, infatti, di 702 mm, la larghezza di 612 mm e l’altezza di 708 mm) e leggero: il suo peso, comprensivo di olio e frizione, è di 110 chili. La potenza è di 133 kW (181 CV) a 5500 giri/min, mentre la coppia massima è di 250 Nm a 1750 giri/min. La trazione della Citroen C5 Aircorss è anteriore ed in caso di percorsi accidentati o con bassa aderenza corre in aiuto il Grip Control.

Questi motori, come tutta la gamma PureTech e diesel BlueHDi, rispettano la norma sulle emissioni Euro 6D-Temp.

IBRIDO PLUG-IN Dal 2020 il PureTech 180 sarà anche ibrido plug-in con 225 CV totali di potenza ed un’autonomia in elettrico di 50 km.

Motore benzina PureTech 180 S&S
Motore benzina PureTech 180 S&S

Citroën C5 Aircross benzina PureTech 180 EAT8, come va? Lo abbiamo provato

LA PROVA Noi di Newsauto abbiamo avuto la possibilità di testare su strada le prestazioni di questo motore benzina in abbinamento al SUV Citroën C5 Aircross. Di seguito vi illustriamo le nostre prime impressioni di guida dopo un test che dalla Lombardia ci ha portato in Piemonte, da Milano a Moncalvo attraverso un percorso prettamente autostrade, di strade provinciali e collinari In totale, fra andata e ritorno, abbiamo percorso circa 150 km.

Nella nostra prova abbiamo guidato gli allestimenti Feel e Shine, che sono quelli in cui è disponibile il motore PureTech 180 S&S EAT8. Appena saliti a bordo ciò che balza subito all’occhio è il gran comfort di guida ed i sedili morbidissimi. C5 Aircross è dotato dei Sedili Advanced Comfort che hanno un’imbottitura più spessa di 15 mm. Inoltre una schiuma poliuretanica strutturata e spessa in superficie, abbinata a una schiuma ad alta densità nella struttura interna.

Queste morbide sedute poi sono in abbinamento alle sospensioni con smorzatori idraulici progressivi. Il posto di guida è ok e si ha tutto a disposizione, in un abitacolo molto moderno e tecnologico.

Citroën C5 Aircross PureTech 180 S&S Shine EAT8 vista frontale in movimento
Citroën C5 Aircross Shine PureTech 180 S&S EAT8 vista frontale in movimento

SU STRADA Dopo aver percorso i primi chilometri ed avere imboccato l’Autostrada ci affidiamo ai preziosi sistemi ADAS di aiuto alla guida di cui la Citroën C5 Aircross. Sulla versione Feel purtroppo il Cruise Control non è adattivo, dato che è un optional ed è di serie solo sulla versione più accessoriata Shine. In compenso ci aiuta molto l’Avviso attivo di superamento di carreggiata, che ci corregge anche lo sterzo se non rimaniamo all’interno delle due linee.

Una volta fatta la conoscenza dell’auto e delle sue tecnologie ci concentriamo sul funzionamento del motore. Innanzitutto è molto silenzioso ed anche il rumore del rotolamento dei penumatici è minimo. La nostra auto in prova era equipaggiata con cerchi da 18” e gomme Michelin Primacy nella misura 235/55 R18.

Citroën C5 Aircross PureTech 180 S&S Shine EAT8 vista posteriore in movimento
Citroën C5 Aircross Shine PureTech 180 S&S EAT8 vista posteriore in movimento

L’erogazione della potenza in modalità Normale o Eco è molto graduale. La risposta del motore cambia se selezioniamo la modalità di guida Sport. Davanti alla leva del cambio EAT8 infatti ci sono i due pulsati Eco e Sport. Deselezionando entrambi si viaggia in modalità Normale.

Quando l’auto raggiunge la velocità desiderata è un gran piacere, soprattutto con il Cruise Control Adattivo inserito, che abbiamo testato nella seconda parte del test sulla versione Shine. Se si vuole uno effettuare uno scatto per effettuare un sorpasso si può optare per la modalità Sport o della funzione manuale del cambio, attraverso i paddle al volante. Fra le cose che non ci sono piaciute le indicazioni dei giri motori che nel cruscotto digitale sono quasi nascoste ed alcuni comandi non facilmente raggiungibili.

Citroën C5 Aircross PureTech 180 S&S Feel EAT8 vista di profilo
Citroën C5 Aircross Feel PureTech 180 S&S EAT8 vista di profilo

CONSUMI Nella nostra prova sul misto, abbiamo registrato un consumo medio di 7,5 l/100 km, con picchi anche di oltre 8 l/100 km quando abbiamo dato gas con più decisione. Ma c’è da dire che la nostra guida in alcuni non è stata del tutto parsimoniosa. Nel calcolo dei consumi bisogna tenere conto anche del peso dell’auto che in questo caso è di 1.430 Kg.

Dati alla mano comunque la Citroën sul C5 Aircross, con motore PureTech 180 S&S EAT8 sul misto, con pneumatici da 19’’, ha un consumo di 5,7 l/100 km.

Citroën C5 Aircross PureTech 180 S&S Feel EAT8 quadro strumenti
A 129 km/h in autostrada il consumo istantaneo è stato di 12,6 km/l

EMISSIONI Per quanto riguarda il capitolo emissioni di CO2 su questo motore sono comprese tra 129 e 132 g/km in base alle dimensioni degli pneumatici.

PREZZI C5 AIRCROSS Il Nuovo SUV Citroën C5 Aircross con motore a benzina PureTech 180 S&S EAT8 è disponibile negli allestimenti Feel e Shine ad un prezzo, chiavi in mano, rispettivamente di 33.200 euro e di 35.700 euro.

Citroën C5 Aircross PureTech 180 S&S EAT8 listino prezzi
Citroën C5 Aircross PureTech 180 S&S EAT8 listino prezzi

Prestazioni Citroën C5 Aircross benzina PureTech 180 EAT8

  • Velocità massima: 216 km/h
  • Accelerazione: 9,0 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6.2 C e D-Temp
  • Emissioni CO2: 131 g/km
  • Autonomia: 1000 km
  • Consumo urbano: 7,1 l/100 Km
  • Consumo extra-urbano: 4,9 l/100 Km
  • Consumo combinato: 5,7 l/100 Km

Annunci auto usate CITROËN

Listino prezzi C5 AIRCROSS PURETECH 180 FEEL

Listino prezzi C5 AIRCROSS PURETECH 180 SHINE

VIDE prova su strada Citroën C5 Aircross diesel 2.0 HDi da 177 CV!

POSITIVO

– Silenziosità
– Sterzo preciso
– Comfort di bordo
– Dotazioni tecnologiche
– Design esterno e interno

NEGATIVO

– Comandi aiuto alla guida scomodi da azionare
– Cruise Control Adattivo è solo un optional sulla Feel
– Plastiche dure nel rivestimento interno delle portiere

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto