CitroënEV DrivingFotogallery

Citroën 19_19 Concept, l’elettrico per i lunghi viaggi

Citroën 19_19 Concept rende omaggio ai 100 anni del marchio. Si tratta di un’interpretazione della mobilità elettrica nei lunghi viaggi e porta al debutto la nuova firma luminosa ad Y di Citroën

Citroën per festeggiare i suoi 100 anni presenta il 19_19 Concept, che arriva subito dopo Ami One Concept, presentato in occasione del Salone di Ginevra 2019.

Se Ami Concept rappresentava la visione della mobilità urbana del futuro il 19_19 Concept indicata la strada del comfort nei lunghi viaggi, un concetto molto caro al marchio del Double Chevron nei suoi 100 anni di storia.

Citroën 19_19 Concept comfort nei lunghi viaggi

Il Citroën 19_19 Concept è stato presentato per omaggiare nel migliore dei modi 100 anni di audacia e creatività al servizio della libertà di ì movimento. Questo prototipo rappresenta una visione della mobilità volutamente non convenzionale.

Il 19_19 Concept infatti presenta delle sue proporzioni totalmente inedite nel mondo dell’auto, che si ispirano al mondo dell’aeronautica e a quello dell’interior design. Le forme sono affusolate ed essenziali, i dettagli tecnologici curati, i vari livelli di lettura.

Il design esterno di 19_19 Concept è composto da più livelli: una cabina sospesa, interamente vetrata; ruote sovradimensionate; sottoscocca tecnico, che mostra la modalità di propulsione elettrica e le sospensioni. Le ruote sono da 30’’ e 930 mm di diametro e sono dotate di pneumatici specifici Goodyear da 255/30 R30. La livrea è nera nella parte anteriore, blu in quella posteriore. 19_19 Concept si ispira alla storia dalla Marca con il Blu Rosalie, colore vivace e profondo, omaggio alla Petite Rosalie.

Citroën 19_19 Concept vista di profilo
Citroën 19_19 Concept vista di profilo

Nuova firma luminosa ad Y di Citroën

Sul 19_19 Concept debutta anche la nuova firma luminosa Full LED di Citroën a forma di “Y”, che integra completamente gli chevron, sotto forma di un doppio incavo geometrico.

La linea di luce superiore rappresenta l’intera estremità del cofano superiore, che forma lo spigolo frontale, mentre la linea di luce inferiore rappresenta l’estremità del cofano inferiore. Anche la parte posteriore riprende la firma luminosa del frontale, con due linee a LED a forma di “Y”.

Citroën 19_19 Concept vista frontale
19_19 Concept vista frontale

Abitacolo sospeso

All’interno il 19_19 Concept esalta al massimo il concetto di comfort caro a Citroën. L’abitacolo diventa così un vero salotto mobile, e rappresenta la massima espressione del programma Citroën Advanced Comfort.

L’abitacolo di 19_19 Concept sembra sospeso grazie alle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi, associate a un sistema di guida attivo intelligente. Gli interni inoltre riprendono i codici del mondo degli arredi, con sedute individuali, ognuna delle quali rappresenta una visione del comfort. I passeggeri dietro addirittura hanno a disposizione un sofà. come quello dei yatch Riva.

Citroën 19_19 Concept abitacolo
19_19 Concept abitacolo

Citroën 19_19 Concept guida autonoma

Il 19_19 Concept è a guida autonoma e durante la marcia la parte vetrata sotto la plancia, senza alcuna bordatura, può trasformarsi in uno schermo per proiettare film. Questa tecnologia offre al guidatore la possibilità di delegare la guida completamente al veicolo.

In caso di necessità il guidatore riprende i comandi. Il volante, che si trova in posizione rialzata, è una reinterpretazione moderna di quello monorazza tipico della Citroën del passato.

Citroën 19_19 Concept abitacolo
Citroën 19_19 Concept abitacolo

Citroën 19_19 Concept “Hello Citroën”

In modalità autonoma un Personal Assistant, con intelligenza artificiale, integrato nel cruscotto, prende il controllo del veicolo nelle fasi di guida autonoma e interagisce con i passeggeri grazie a un sistema predittivo e proattivo, che anticipa le esigenze di ognuno.

Attraverso una semplice frase si può interagire con il veicolo. Infatti il Personal Assistance si attiva pronunciando il comando vocale “Hello Citroën”. Questo sistema di riconoscimento vocale con tono naturale, è stato sviluppato da SoundHound Inc, start-up della Silicon Valley e partner strategico del Groupe PSA, sarà disponibile sui nuovi modelli del Groupe PSA e sui futuri modelli Citroën. Questo sistema si basa sulla tecnologia Deep Meaning Understanding e sarà in grado di interpretare i comandi vocali con frasi naturali.

Citroën 19_19 Concept Personal Assistant
Citroën 19_19 Concept Personal Assistant

Citroën 19_19 Concept elettrico con 800 km di autonomia

Il 19_19 Concept per i 100 anni di Citroën si muove con due motori elettrici da 340 kW totali (uno sull’asse anteriore e l’altro su quello posteriore) e vuole essere la dimostrazione che l’elettrico può affrontare anche lunghi viaggi. Grazie ad un pacco batterie da 100 kWh arriva fino a 800 km di autonomia WLTP. I motori elettrici sviluppano 800 Nm di coppia massima e riescono a spingere il 19_19 Concept fino a 200 km/h.

Il 19_19 Concept dispone di una ricarica ultra rapida, che gli permette di recuperare 600 km di autonomia in 20 minuti. La ricarica può avvenire anche per induzione da fermo oppure in movimento, compatibilmente con la presenza delle opportune infrastrutture.

Citroën 19_19 Concept vista posteriore
Citroën 19_19 Concept vista posteriore

VIDEO Citroën 19_19 è Concept!

https://youtu.be/n0_h_6-g7YM

Annunci usato CITROËN – Listino nuovo CITROËN

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto