Alfa RomeoFotogalleryNotizie autoTonale

Alfa Romeo Tonale premio Auto Europa 2023

Il nuovo SUV Alfa Romeo Tonale è stato eletto Auto Europa 2023 da UIGA, l’Unione Italiana dei Giornalisti dell’Automotive. La Suzuki S-Cross vince il premio della Giuria Popolare.

Alfa Romeo Tonale è stata eletta “Auto Europa 2023” dai soci dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive), riuniti a Torino per scegliere la migliore vettura prodotta e commercializzata nel Vecchio Continente. La Suzuki S-Cross invece si è aggiudicata il premio della Giuria Popolare.

Alfa Romeo Tonale premio Auto Europa 2023

La cerimonia di premiazione del Premio UIGA Auto Europa 2023 si è svolta nella cornice del MautoMuseo dell’Automobile. Quest’anno a primeggiare è stato il nuovo SUV Alfa Romeo Tonale, soprattutto grazie ai voti espressi dagli Opinion Leader interpellati da UIGA.

Alfa Romeo Tonale premio Auto Europa 2023
Simona Magnarelli, Ufficio Stampa Alfa Romeo di Stellantis Italy, ritira il premio per conto del Team da Giorgetto Giugiaro

I voti online della Giuria Popolare hanno incoronato un’auto SUV ibrido cioè il Suzuki S-Cross, l’unica auto giapponese tra le sette finaliste del premio insieme a BMW X1, Citroën C5 X, DS 4 E-Tense, Kia Sportage e Renault Mégane E-Tech Electric.

Suzuki S-Cross Hybrid Giuria Popolare di Auto Europa 2023
Suzuki S-Cross Hybrid è la più votata dalla Giuria Popolare di Auto Europa 2023

Nella serata al Mauto è stato assegnato anche il Premio ASI Istant Classic alla Citroën C5 X, sottolineandone le capacità di testimoniare nel futuro l’eccellenza stilistica e prestazionale di questa vettura già iconica della tradizione del marchio francese.

Alla Citroen C5 X il premio ASI Istant Classic

Premio Auto Europa, che cos’è, nuova giuria

Il premio Auto Europa viene assegnato ogni anno dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile. Dal 2021 alle votazioni partecipano, oltre ai soci UIGA (Giuria Tecnica), anche una giuria di 100 opinion leader ed il pubblico (Giuria Popolare) che hanno scelto la loro auto Europa 2023 tramite votazione online.

Finaliste Premio Auto Europa 2023
Le finaliste del Premio Auto Euro 2023 UIGA

Il premio Auto Europa è destinato alla vettura protagonista del mercato del prossimo anno scelta tra 15 candidate, prodotte in Europa in almeno 10.000 esemplari e commercializzate nel Vecchio Continente.

“Il premio Auto Europa assegnato ad Alfa Romeo Tonale – dichiara il presidente dell’UIGA, Gaetano Cesarano – dimostra l’indissolubile legame passionale degli italiani con l’automobile, che trova il giusto punto di sintesi con l’innovazione, la ricerca stilistica e gli alti standard di sostenibilità e sicurezza che l’industria si impegna a proporre sul mercato.

Alfa Romeo Tonale Veloce paraurti anteriore
Alfa Romeo Tonale è Auto Europa UIGA 2023

Le auto concorrenti al premio rappresentano il meglio che le Case propongono oggi agli automobilisti nei rispettivi segmenti, declinati in tutte le alimentazioni nel percorso di transizione energetica della mobilità.”

Premio Auto Europa, albo d’oro

Foto Premio Auto Europa UIGA 2023

Leggi anche:

Come è fatto il SUV Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale allestimenti e prezzi

Alfa Romeo Tonale diesel

Alfa Romeo Tonale ai Carabinieri

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto