FotogalleryNotizie autoS-CrossSuzukiVideo

Suzuki S-Cross Full Hybrid 140V, caratteristiche e prezzi

Il nuovo motore ibrido full hybrid 1.5 DualJet K15C 140V è offerto anche sulla Suzuki S-Cross, in abbinamento al cambio robotizzato AGS e alla trazione 4x4 AllGrip Select.

Suzuki S-Cross Hybrid ora è offerta con il motore ibrido 1.5 140 V, un quattro cilindri aspirato, a ciclo Atkinson, con una cilindrata di 1.462 cm3 che già ha debuttato sulla Vitara. La potenza complessiva del propulsore a benzina è di 75 kW (102 CV), mentre la potenza totale di sistema – ovvero in combinazione con il motogeneratore elettrico – raggiunge gli 84 kW (116 CV). Il nuovo sistema ibrido è abbinato ad un raffinato cambio robotizzato AGS.

Suzuki S-Cross full hybrid 140V, caratteristiche

La motorizzazione Hybrid 1.5 140V di Suzuki si compone di tre elementi principali: il motore quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson 1.5 DualJet K15C, il modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato da una batteria di trazione da 140V, il cambio robotizzato AGS.

Video della prova su strada della Suzuki S-Cross full hybrid 140 Volt

Tutti questi componenti sono stati progettati e sviluppati da Suzuki per avere peso e ingombri contenuti nonché per sfruttare al meglio le potenzialità del sistema di trazione 4WD AllGrip Select. Si tratta di un pacchetto tecnologico avanzato, che assicura prestazioni eccellenti e un’efficienza energetica ottimale, abbinato a un piacere di guida unico.

Vista frontale Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt su strada
Suzuki S-Cross ora è anche full hybrid con motore 1.5 da 140 CV

Suzuki S-Cross Hybrid motore 1.5

L’unità termica è un nuovo quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson con una cilindrata di 1.462 cm3 e un rapporto di compressione 13:1. La potenza complessiva del propulsore a benzina è di 75 kW (102 CV), mentre la potenza totale di sistema – ovvero in combinazione con il motogeneratore elettrico – raggiunge gli 84 kW (116 CV).

Schema motore ibrido Suzuki full hybrid 140 CV
Schema motore ibrido Suzuki full hybrid 140 CV

Il nuovo cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) con funzione sequenziale è posto tra la frizione e il motogeneratore elettrico, con cui lavora in perfetta sintonia. L’unità elettrica rende meno avvertibili i passaggi da una marcia all’altra, modulando la frizione e colmando il vuoto che si avverte di norma nelle cambiate.

Vano motore Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt
Vano motore Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt

La progressione è lineare con risposte pronte nella guida brillante. Peso ridotto e semplicità costruttiva rendono poi questa soluzione vantaggiosa anche rispetto ai cambi a doppia frizione.

Batteria Suzuki S-Cross Hybrid

La batteria ha una capacità totale di 840Wh ed è alloggiata insieme a tutti i suoi sottosistemi nel doppio fondo del bagagliaio, che mantiene così invariato il suo volume.

Batteria litio-titanato motore Suzuki full hybrid 140 CV
Batteria litio-titanato motore Suzuki full hybrid 140 CV

La batteria, di ultima generazione di tipo litio-titanato, garantisce quattro vantaggi significativi rispetto a una comune batteria al litio: massima efficienza con un più ampio range di temperature, maggiore efficienza in termini di energia erogata e caricata, maggiore longevità e maggiore affidabilità.

Il motogeneratore (MGU – Motor Generator Unit) è a valle del cambio e garantisce trazione alla vettura sia in maniera autonoma sia in combinazione con il motore termico, erogando fino a 24,6 kW con una coppia pari a 152,7 Nm. In fase di frenata o rallentamento fa da generatore e ricarica la batteria 140V.

Motogeneratore (MGU – Motor Generator Unit) motore Suzuki full hybrid 140 CV
Motogeneratore (MGU – Motor Generator Unit) motore Suzuki full hybrid 140 CV

Il quadro si completa con l’ISG (Integrated Starter Generator), che svolge le funzioni di motorino di avviamento e alternatore, alimentando anche i sistemi di bordo durante le fermate e nella guida in modalità elettrica.

Suzuki S-Cross Hybrid 140 CV, come funziona il motore ibrido

In partenza e a bassa velocità il sistema ibrido fa muovere la nuova S-Cross Hybrid 1.5 140V con la sola trazione elettrica. Con la batteria completamente carica, in modalità elettrica è possibile raggiungere una velocità di 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km.

Display infotainment info batteria Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt
Info sistema ibrido sul display multimediale

Con il crescere della velocità, il motore elettrico lascia a quello termico il compito di spingere S-Cross veleggiando quando l’unità a benzina viene spenta e disaccoppiata dalle ruote.

Il motore DualJet e quello elettrico talvolta possono agire anche insieme quando il pilota accelera con decisione, in modo da garantirgli spunti vivaci e un grande piacere di guida.

Durante le decelerazioni più intense il motogeneratore provvede alla frenata rigenerativa e carica la batteria 140V, un’operazione che svolge talvolta all’occorrenza anche a velocità costante, utilizzando un po’ della potenza del motore termico.

Vista di profilo Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt sullo sterrato
Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt sullo sterrato

S-Cross Hybrid 1.5 140V è dotata di una modalità di guida ECO che riduce i consumi e aumenta l’efficienza. Questa funzione privilegia la trazione elettrica e rende le risposte all’acceleratore più dolci, regola il climatizzatore e l’eventuale trazione integrale in modo che comportino un minor carico per il motore termico.

Suzuki S-Cross Hybrid 140V prezzi

prezzi della nuova S-Cross Hybrid 140V partono da 32.890 euro (allestimento Starview con la trazione a due ruote motrici). Chi opta invece per la trazione integrale, i prezzi partono da 35.590 euro. La vettura è disponibile presso la rete Suzuki a partire da settembre 2022. Intanto già da ora online è possibile acquistare in anteprima e a condizioni speciali S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD AllGrip AT Web Edition accedendo alla piattaforma Smart Buy sul sito Suzuki.

Vista di profilo Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt su strada
Suzuki S-Cross full Hybrid da 32.900 euro

Nel prezzo è inclusa l’IVA e Suzuki Smile – Estensione Della Garanzia, il prolungamento della garanzia di ulteriori due anni (3+2) per complessivi 5 anni.

  • 1.5 Dualjet 140V 2WD Starview: 32.900 euro
  • 1.5 Dualjet 140V 4WD Starview: 35.590 euro

Foto Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V

Video prova Suzuki S-Cross Hybrid 48V

Nuovo Suzuki S-Cross Hybrid come va, impressioni di guida VIDEO

Leggi anche:

Nuovo motore Suzuki full hybrid a 140V, come funziona

Caratteristiche e prezzi Suzuki S-Cross Hybrid

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi S-CROSSAnnunci usato S-CROSS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto