FotogalleryNotizie autoPRIMO CONTATTOSuzukiTESTVitara

Suzuki Vitara Full Hybrid 140V Allgrip automatica, test prova suv 4×4 ibrido

Prime impressioni a bordo della Suzuki Vitara Full Hybrid 140V, cambio automatico e trazione integrale. Prova su sterrato e strada del nuovo Suv 4x4 ibrido della Casa giapponese.

MOTORE
1.5
CAVALLI
115
Velocità Max.
180km/h
PESO / POTENZA
11,93Kg/CV

PROVA – Come va la nuova Suzuki Vitara Full Hybrid 140V? Si tratta di un Suv ibrido 4×4 compatto che abbiamo guidato in anteprima per un test di primo contatto su sterrato e strada asfaltata. L’unico B-Suv ibrido FHEV con cambio automatico a 6 rapporti robotizzato e trazione integrale con albero di trasmissione disponibile sul mercato italiano. La nuova Suzuki Vitara, anche 4×4 automatica, è offerta sia con motore 1.4 turbo benzina mild hybrid, ovvero con alternatore reversibile ISG, sia con l’inedito propulsore 1.5 benzina aspirato full hybrid per una potenza complessiva di 115 cavalli.

Suzuki Vitara Hybrid 140V su strada a Roma Colosseo
Suzuki Vitara Hybrid 140V su strada a Roma Colosseo

La versione Hybrid 140V automatica è disponibile soltanto nell’allestimento Starview top di gamma che comprende sedili in pelle e Alcantara, keyless start, keyless entry, navigatore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera orologio analogico centrale in plancia, retrovisori con ripiegamento elettrico e cerchi in lega da 17″ con verniciatura BiColor. Sulla nuova Vitara Hybrid 140V Starview è presente anche il tetto apribile in vetro.

Video della prova Suzuki Vitara Hybrid automatica 4×4 AllGrip come va

Suzuki Vitara Hybrid 140V automatica 4×4 AllGrip come va

Grazie alla filosofia Suzuki “Tutto di serie, senza sorprese”, sull’intera gamma Vitara sono di serie tutti i sistemi ADAS di guida semi-autonoma. Viste le dimensioni compatte, con una lunghezza non superiore ai 4,2 metri, abbiamo riscontrato un ottimo volume di carico che varia da 302 litri e arriva a 1.047 litri abbattendo i sedili. Il ripiano di carico è a filo della soglia, ma in questo caso si perde il doppiofondo dove si trova in parte la batteria di trazione.

Volante abitacolo Suzuki Vitara Hybrid 140V
Volante abitacolo Suzuki Vitara Hybrid 140V

Caratteristiche tecniche powertrain ibrido 140V VITARA

Tra le caratteristiche tecniche interessanti di questa nuova Vitara c’è l’inedito sistema di propulsione ibrido 140V, completamente progettato in casa Suzuki, con motore 1.5 DualJet K15C, cambio robotizzato AGS e modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato da una batteria di trazione da 140V e capacità di 0,84 kWh.

Suzuki Hybrid 48v Motore Boosterjet 1.4 turbo schema
Suzuki Hybrid 48V Motore Boosterjet 1.4 turbo

Suzuki Vitara test su strada, come è andato nella prova il motore ibrido 1.5 Dualjet con trazione integrale AllGrip e cambio automatico

Ci siamo messi alla guida della nuova Vitara Hybrid 140V 4×4 con motore ibrido 1.5 DualJet, che completa la gamma 100% ibrida di Suzuki che offre il cambio automatico su tutti i modelli in vendita.
Si affianca alla Vitara Hybrid 48V 1400 turbo BoosterJet anch’essa disponibile con trazione Allgrip e cambio automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia.

Vista anteriore Suzuki Vitara Hybrid 140V sullo sterrato
Vista anteriore Suzuki Vitara Hybrid 140V sullo sterrato

Come va la Vitara Hybrid 4×4, il Suv compatto ibrido di Suzuki

Come va la Vitara Full Hybrid 4×4? Te lo racconto in questo primo test, una bella prova della Vitara Hybrid Allgrip effettuata nei dintorni di Pisa, in città, in autostrada e anche in fuoristrada.

Prova a bordo, come si sta nell’abitacolo della Vitara Hybrid

Nessuna differenza in abitacolo con le altre Vitara dove tutto è pratico e senza fronzoli. Troviamo qualche plastica rigida su sportelli e parte bassa del cruscotto, ma gli assemblaggi sono buoni. La posizione di guida ci è parsa comoda anche per lunghi viaggi, anche se sarebbe preferibile un migliore supporto lombare per la schiena.

Marco Paternostro alla guida della Suzuki Vitara Hybrid 4x4
Marco Paternostro prova su strada la Suzuki Vitara Hybrid 4×4

Decisamente buona la visibilità anteriore, grazie alla posizione di guida rialzata e alle linee squadrate della carrozzeria che consente di capire con facilità gli ingombri anche in offroad.

Plancia abitacolo Suzuki Vitara Hybrid 140V
Plancia abitacolo Suzuki Vitara Hybrid 140V

Davanti alla leva del cambio automatico ci sono due tasti per riscaldare i sedili anteriori su due livelli, massimo e minimo. La leva del cambio è rivestita in pelle e mantiene lo stesso stile di quella già vista sulla ibrida a 48V. Per avanzare si tira indietro su Drive, con la modalità manuale tirando ulteriormente verso di noi.

Leva cambio automatico abitacolo Suzuki Vitara Hybrid
Leva cambio automatico abitacolo Suzuki Vitara Hybrid

Modalità di guida Suzuki Vitara Hybrid 140V

Anche su questa Suzuki Vitara 140V ci sono quattro modalità di guida: Auto, Snow, Sport e Lock. Quando accendiamo sta sulla “modalità Auto” dove questo SUV privilegia la trazione anteriore ripartendo eventualmente in modo automatico la coppia sull’asse posteriore se rileva uno slittamento delle ruote.

Le altre modalità si possono selezionare anche in movimento con la “Sport” che tiene più alto di giri il motore, portando in prossimità del limitatore le cambiate e la snow unitle quando si viaggia su sterrato o neve. Un pratico selettore è posto dietro la leva del cambio per selezionare le altre modalità a seconda delle proprie esigenze. Per uscire da una modalità basta premere il tasto “Push Auto”.

Manopola AllGrip Select Suzuki Vitara Hybrid 140V
Manopola AllGrip Select Suzuki Vitara Hybrid 140V

Per ottimizzare la motricità è possibile premere il tasto Lock, quando siamo in modalità Snow, che ripartisce la coppia del sistema con una distribuzione 50:50. Se si superano i 60 km/h, il sistema toglie il bloccaggio e torna in automatico alla Snow per evitare di sforzare troppo la trasmissione e il relativo giunto viscoso.

SUZUKI VITARA 140V test trazione integrale Allgrip prova in offroad

Grazie alla trazione integrale Allgrip si viaggia con disinvoltura anche in fuoristrada, ma attenzione all’angolo di attacco limitato a 18,2° dove si rischia di toccare nei solchi più profondi. Di questa Vitara ci ha sorpreso la grande motricità su sterrato anche con i pneumatici stradali. Rimane presente un sistema di torque vectoring, che agisce sulle pinze dei freni per simulare il bloccaggio dei differenziali su entrambi gli assi.

Vista laterale Suzuki Vitara Hybrid 140V in off road twist
Vista laterale Suzuki Vitara Hybrid 140V in off road twist

Molto buono l’assorbimento delle sospensioni sullo sterrato con i cerchi da 17″ e pneumatici Continental ContiEcoContact5 nella misura 215/55 R17. Come in precedenza sulla 48V, anche in questo caso su sterrato veloce la Vitara ci è parsa addirittura più confortevole che su strada accidentata, anche se rollio e beccheggio rimangono.

Abbiamo provato anche il sistema Hill Descent Control che rallenta automaticamente la vettura in discesa, sebbene intervenga leggermente in ritardo frenando all’ultimo la vettura. Inoltre è presente il sistema Hill Holder che ferma la Vitara in salita fino a quattro secondi.

Vista posteriore Suzuki Vitara Hybrid 140V in off road twist
Vista posteriore Suzuki Vitara Hybrid 140V in off road twist

Prova Vitara Hybrid, motore ibrido 129 CV, come va

Il motore ibrido K15C di questa Vitara si basa su un inedito quattro cilindri DualJet 1.5 aspirato a benzina con 102 CV erogati a 6.000 g/m e 138 Nm di coppia a 4.400 g/m, abbinato al nuovo cambio automatico robotizzato a 6 rapporti con pratiche palette al volante. In combinazione con l’unità elettrica MGU da 26,4 kW, la potenza complessiva sale a 115 CV mentre la coppia arriva a 157,2 Nm.

Vista anteriore Suzuki Vitara Hybrid 140V su strada a Roma
Vista anteriore Suzuki Vitara Hybrid 140V su strada a Roma

Su strada è piacevole e agile da guidare, con un brio maggiore in Sport. Ma rispetto alla versione ibrida 48V con il motore turbo, questa aspirata a 140V pecca in ripresa dove bisogna tirare il collo al motore e farlo girare più in alto.

Il cambio automatico è fluido e più pronto nello scalare i rapporti piuttosto che a salire. Le cambiate sono sempre fluide in modalità auto, più evidenti in modalità Sport dove anche se impostato in modalità manuale passa automaticamente alla marcia superiore. Viceversa scala automaticamente quando necessario anche se siamo in “M”.

Vista posteriore Suzuki Vitara Hybrid 140V sullo sterrato
Vista posteriore Suzuki Vitara Hybrid 140V sullo sterrato

Vitara Hybrid 140V, comfort in abitacolo come si sta dentro

Il comfort in abitacolo è buono, con spazio a bordo ideale per quattro persone, poiché la presenza del tunnel centrale rialzato, per via dell’albero di trasmissione, limita lo spazio per le gambe del quinto passeggero.

Suzuki Vitara Hybrid 140V in off road twist off road trazione integrale
Suzuki Vitara Hybrid 140V in off road twist trazione integrale fuoristrada

Abbiamo particolarmente apprezzato la dotazione di serie praticamente completa, con il noto sistema infotainment su schermo da 7″ con navigatore e compatibilità per gli smartphone Apple e Android. Bello il tetto apribile panoramico con tendina elettrica, che difficilmente si trova di serie su questa tipologia di SUV. Assenti la ricarica wireless per il cellulare e le bocchette dell’aria posteriori; quanto alle prese USB, ce n’è una solo all’anteriore.

Interni, sedili Suzuki Vitara Hybrid
Interni, sedili Suzuki Vitara Hybrid

La silenziosità in abitacolo si mantiene buona, ma peggiora oltrepassati i 4.500 g/m dove il motore DualJet si fa sentire; idem per i fruscii aerodinamici che sono limitati e si avvertono soltanto superati i 100 km/h.

Prestazioni Vitara Hybrid 140V e consumi della 4×4 automatica

I consumi rilevati durante la nostra prova indicati dal computer di bordo su percorso extraurbano, autostrada e salita in montagna hanno oscillato tra 20 e 14 km/l, migliori rispetto ai circa 15 km/l registrati con la 48V. Riguardo alle prestazioni la velocità massima è pari a 180 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 13,5 secondi, decisamente meno brillante in confronto alla versione 1.4 turbo a 48V.

Faro posteriore Suzuki Vitara Hybrid 140V
Faro posteriore Suzuki Vitara Hybrid 140V

PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Suzuki VITARA Full Hybrid 140V

Scheda tecnica SUZUKI VITARA HYBRID Allgrip auto

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 417 cm
  • Larghezza: 177 cm
  • Altezza: 159 cm
  • Passo: 250 cm
  • Bagagliaio: 302-1047 L
  • Serbatoio: 47 L
  • Peso: 1315 kg

Motore

  • Alimentazione: Hybrid a benzina
  • Trazione: 4×4
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 1,5 L / 1462 cm3
  • Potenza: 115 CV / 84 kW
  • Coppia massima: 138 Nm a 4400 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima: 180 km/h
  • Accelerazione: 13,5 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni Co2: 132 g/km
  • Consumo combinato: 5,8 L/100 km (WLTP)
  • Autonomia: 900 km

FOTO Suzuki VITARA Hybrid Allgrip

Annunci auto usate SUZUKI | Listino prezzi VITARA

👉 Notizie, prove e novità dei modelli SUZUKI

👉 Come funziona il sistema Full Hybrid 140V SUZUKI
👉 Come funziona il Cambio Automatico SUZUKI

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove auto ibride plug-in

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

POSITIVO

– Motore silenzioso
– Cambio fludio e piacevole
– Precisione in inserimento curva e trazione efficace
– Ottimo comportamento delle sospensioni su sterrato
– Consumi contenuti

NEGATIVO

– Assetto più rigido su strada che su sterrato
– Cambio in manuale lento a salire
– Tunnel centrale ingombrante sul pavimento
– Ripresa lenta
– Bagagliaio ridotto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto