FotogalleryNotizie autoS-CrossSuzukiVideo

Nuovo Suzuki S-Cross Hybrid, caratteristiche e prezzi

Ecco le caratteristiche del nuovo Suzuki S-Cross Hybrid, con sistema ibrido MHEV a 48 V, trazione integrale 4x4 AllGrip Select e sistemi ADAS di guida autonoma di livello 2.

Nuova generazione del crossover Suzuki S-Cross, rigorosamente Hybrid con sistema ibrido 48 V e trazione integrale 4×4 AllGrip Select. Nel 2022 sarà equipaggiato anche con un nuovo propulsore full hybrid, con un’unità termica inedita e trasmissione robotizzata AGS.

Ma ora andiamo a scoprire le novità, cosa cambia rispetto alla precedente generazione S-Cross Hybrid.

Nuovo Suzuki S-Cross Hybrid come va, impressioni di guida VIDEO

Nuovo Suzuki S-Cross Hybrid, caratteristiche esterne

All’esterno il nuovo Suzuki S-Cross presenta un look muscoloso da vero SUV, con la griglia frontale piano-black che si fa notare per il suo aspetto imponente. L’ampia superficie della griglia è segnata dall’emblema Suzuki sospeso da una barra cromata.

Vista anteriore nuovo Suzuki S-Cross Hybrid su strada
Vista anteriore del nuovo Suzuki S-Cross Hybrid

Il frontale e il posteriore sono caratterizzati da dettagli silver per gli skid-plate. I gruppi ottici anteriori e posteriori a Led aggiungono al risparmio energetico un tocco di stile, mentre i passaruota squadrati sottolineano il suo carattere “duro”.

Guado nuovo Suzuki S-Cross Hybrid
Guado con il nuovo S-Cross Hybrid

Il nuovo S-Cross Hybrid è disponibile in otto colorazioni. I colori metallizzati includono il nuovo Grigio Oslo, il Nero Dubai, l’Arancione Grand Canyon, il Bianco Artico, il Rosso Siviglia, il Blu Capri e l’Argento New York. Ad essi si affianca il Bianco Santorini, con finitura pastello.

Nuovo Suzuki S-Cross abitacolo e bagagliaio, dentro com’è

L’abitacolo del nuovo S-Cross Hybrid si caratterizza per le superfici eleganti e le ampie vetrature, compreso il tetto panoramico. I sedili, con fianchi, seduta e schienale in pelle, presentano nella parte centrale una finitura con effetto tessuto. Il design della plancia è moderno. Il quadro strumenti ha un profilo ampio e fortemente tridimensionale.

Volante abitacolo nuovo Suzuki S-Cross Hybrid
L’abitacolo del nuovo Suzuki S-Cross Hybrid

Lo spazioso touchscreen da 9” al centro della plancia garantisce connettività smartphone wireless e integra tutte le informazioni di bordo della vettura. Al centro del tunnel centrale troviamo il selettore del sistema 4×4 AllGrip.

Lo spazio a bordo è sufficiente per 5 persone. Gli schienali abbattibili con ripartizione 60:40 facilitano il carico nel bagagliaio, che ha una capacità di 430 litri.

Abitacolo nuova Suzuki S-Cross Hybrid
Abitacolo Suzuki S-Cross Hybrid

Infine il tetto panoramico è caratterizzato da due pannelli scorrevoli in vetro. Quando il tetto è chiuso la lunghezza della superficie vetrata è pari a 100 cm e può essere aperto per garantire una superficie esposta fino a 56 cm di lunghezza.

Suzuki S-Cross Hybrid caratteristiche sistema ibrido

Il nuovo S-Cross Hybrid dal punto di vista tecnico prevede il collaudato motore 1.4 BOOSTERJET con sistema ibrido Suzuki 48 V (mild-hybrid) e il sistema 4×4 AllGrip Select.

Motore 1.4 Booster Jet nuova Suzuki S-Cross Hybrid
Motore 1.4 BoosterJet nuova Suzuki S-Cross Hybrid

S-Cross Hybrid è dotato del sistema ibrido Suzuki 48V che alimenta un motore elettrico da 10 kW. In condizioni normali il sistema è in grado di ridurre il consumo di carburante, garantendo supporto all’erogazione di coppia attraverso un motore elettrico. Quando rileva la richiesta di potenza, il sistema di compensazione della coppia e il torque boost aumentano la risposta, la fluidità e l’accelerazione.

Sistema ibrido 48 V Suzuki S-Cross Hybrid
Sistema ibrido 48 V Suzuki S-Cross Hybrid

Suzuki S-Cross Hybrid è disponibile con un cambio manuale a sei marce oppure, in alternativa, un comodo cambio automatico con convertitore di coppia a sei rapporti.

A livello di trasmissione si può scegliere tra la trazione anteriore e quella 4×4 AllGrip Select, a controllo elettronico. La trazione integrale prevede un albero di trasmissione all’asse posteriore, a cui viene trasmessa coppia tramite un giunto idraulico a controllo elettronico, che il pilota può sfruttare scegliendo tra quattro diverse modalità: Auto, Sport, Snow e Lock.

Manopola Drive Mode Select nuovo Suzuki S-Cross Hybrid
Manopola Drive Mode Select nuovo Suzuki S-Cross Hybrid

La centralina elettronica adatta di conseguenza la quantità di coppia da trasferire alle ruote posteriori e dialoga con il sistema ESP, la gestione motore e gli altri sistemi di bordo per garantire sempre la migliore motricità.

Suzuki S-Cross Hybrid infotainment

Il sistema infotainment del nuovo Suzuki S-Cross integra Apple CarPlay, Android Auto, il sistema di comunicazione Bluetooth (sia per le chiamate che per lo streaming audio) e il riconoscimento vocale.

Touchscreen infotainment abitacolo nuovo Suzuki S-Cross Hybrid
Touchscreen per l’infotainment da 9″

Per tenere sotto controllo tutti i sistemi di bordo è inoltre in grado di mostrare i dati sulla condotta di guida con consumi, autonomia, gestione del sistema ibrido e gli avvisi. Si interfaccia infine con la videocamera posteriore e una 360° con visione bird eye.

ADAS sul nuovo Suzuki S-Cross Hybrid

Il nuovo S-Cross Hybrid è dotato di avanzati sistemi ADAS di sicurezza e guida autonoma di livello 2, integrati con videocamere e sensori.

Il sistema “Attento frena” (DSBS-Dual Sensor Brake Support) avverte il guidatore in caso di rischio di collisione durante la marcia e si avvale di una videocamera monoculare e un sensore radar, che rilevano la presenza di veicoli o pedoni.

Vista di profilo nuovo Suzuki S-Cross Hybrid sullo sterrato
Nuovo Suzuki S-Cross Hybrid sullo sterrato

Il Cruise Control Adattativo è in grado invece di accelerare e frenare per mantenere una distanza di sicurezza predefinita dal veicolo che precede. In abbinamento al cambio automatico a 6 rapporti, con la funzione stop & go, può portare il mezzo fino all’arresto completo ove necessario, per poi far ripartire la vettura quando i mezzi che precedono riprendono la marcia, come nel caso di traffico intenso.

La videocamera 360° sfrutta il lavoro di quattro videocamere (anteriore, posteriore e due laterali) e offre più viste, inclusa una 3D esterna, una sintetica interna e bird-eye, per il massimo del controllo durante il parcheggio o in manovra in spazi ristretti.

Vista laterale nuovo Suzuki S-Cross Hybrid su strada
Vista laterale del nuovo S-Cross Hybrid su strada

Insieme a questi la nuova Suzuki S-Cross è equipaggiata anche con i seguenti sistemi ADAS, di guida autonoma di livello 2:

  • “Guidadritto” (LDW-Lane Departure Warning e LDP-Lane Departure Prevention): avviso superamento corsia e sistema di mantenimento corsia
  • “Restasveglio” (WA-Weaving Alert): monitoraggio attenzione del guidatore
  • “Occhioallimite” (TSR-Traffic Sign Recognition): riconoscimento segnali stradali
  • “Nontiabbaglio” (HBA-High Beam Assist): abbaglianti automatici
  • “Guardaspalle” (BSM-Blind Spot Monitor): monitoraggio angoli ciechi
  • “Vaipure” (RCTA-Rear Cross Traffic Alert): monitoraggio angoli ciechi in retromarcia
  • “Partifacile” (HHC-Hill Hold Control): assistenza per le ripartenze in salita.

Suzuki S-Cross prezzi, quanto costa

Al lancio il nuovo S-Cross Hybrid è acquistabile a scelta fra due livelli di allestimento, TOP+ e STARVIEW. Il primo è proposto solo con cambio manuale ed è ordinabile sia nella versione 2WD sia a trazione integrale. L’allestimento Starview invece è disponibile solo con cambio automatico, ordinabile sia 2WD sia 4×4 ALLGRIP.

I prezzi di S-Cross Hybrid partono da 28.890 Euro per la versione Top+ 2WD MT e arrivano, con un gap di 2.300 Euro, a 33.690 Euro per la versione Starview 4WD AT.

Guado nuovo Suzuki S-Cross Hybrid
I prezzi del nuovo S-Cross Hybrid partono da 28.290 euro

La differenza tra le versioni a trazione anteriore e quelle a trazione integrale è di 2.500 Euro. Nella prima fase di commercializzazione, chi acquista l’auto entro il 31/01/2022 beneficia dell’offerta Suzuki, che prevede vantaggi fino a 3.000 Euro in caso di permuta e rottamazione (ad esempio la versione TOP+ 2WD costerebbe 25.890 Euro).

Quest’offerta è valida anche se si prenota l’auto online con il sistema Smart Buy, versando un acconto di 500 euro.

Noleggio e finanziamento Suzuki S-Cross Hybrid

Oltre all’acquisto classico l’auto si può anche guidare con la formula del Noleggio a Lungo Termine Suzuki Rent e il finanziamento Suzuki Solutions. La formula NLT Suzuki Rent nel caso dell’allestimento TOP+ prevede un anticipo di 6.500 Euro + IVA e 36 rate da 199 Euro più IVA: l’offerta di noleggio include nel canone anche la copertura assicurativa totale, che comprende RCA, furto/incendio e Kasko.

Vista di profilo nuovo Suzuki S-Cross Hybrid sullo sterrato
Suzuki S-Cross Hybrid acquistabile in offerta anche con la formula del noleggio a lungo termine

Il finanziamento Suzuki Solutions, studiato in collaborazione con AGOS, prevede per la stessa vettura un anticipo di 7.900 Euro e 36 rate mensili da 199 Euro, con un TAN del 4,98%. Al termine dei tre anni si può decidere se tenere l’auto saldando l’importo residuo o rifinanziandolo, restituirla oppure passare ad un’altra Suzuki.

Garanzia Suzuki S-Cross Hybrid

La garanzia sul nuovo S-Cross è di 3 anni, grazie all’offerta Suzuki 3 Plus che include 3 anni o 100.000 km di garanzia, 3 anni di assistenza stradale “Suzuki Road Assistance” e 3 anni di controlli gratuiti.

Nuova Suzuki S-Cross Hybrid VIDEO

In fase d’acquisto c’è anche la possibilità di estendere la garanzia con il pacchetto Suzuki Smile, che porta la copertura a 5 anni o 150.000 km. Quest’ultimo permette anche di acquistare pacchetti da 3 o 5 manutenzioni.

Foto nuova Suzuki S-Cross Hybrid

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

? Com’è fatto e come funziona il motore ibrido Suzuki

👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2022
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi S-CROSS ? Occasioni Suzuki S-Cross usata

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto