FotogalleryNotizie autoS-CrossSuzuki

Suzuki S-Cross Hybrid, caratteristiche, allestimenti e prezzi

La gamma Suzuki è tutta ibrida con l’arrivo della S-Cross Hybrid MHEV, che monta il nuovo motore 1.4 Boosterjet Hybrid da 130 CV, abbinato ad unità elettrica da 48 V.

Suzuki completa la sua gamma Hybrid con la S-Cross. Ora tutti i modelli della casa giapponese montano una motorizzazione ibrida e sulla S-Cross arriva l’unità mild hybrid MHEV che già abbiamo visto sulla Vitara Hybrid. La S-Cross ibrida è equipaggiata anche con il cambio automatico 6/AT, in abbinamento all’allestimento Starview.

Suzuki S-Cross Hybrid ibrida, caratteristiche

Si tratta dell’inedito motore 1.4 Boosterjet Hybrid da 130 CV, abbinato ad unità elettrica da 48 V, che funge da alternatore e motorino di avviamento da 13,6 CV. L’unità elettrica porta anche ad un incremento di coppia di 50 Nm, portandola a 250 Nm. L’energia arriva da una batteria al litio che si ricarica in fase di decelerazione.

Rispetto al motore benzina 1.4 Boosterjet la motorizzazione MHEV riduce i consumi e le emissioni del 20 % nel ciclo combinato, e del 25% sul ciclo urbano (valori NEDC correlato, basati su prove WLTP).

Vista di profilo Suzuki S-Cross Hybrid su strada
Suzuki S-Cross Hybrid su strada

Consumi ed emissioni Suzuki S-Cross Hybrid

Nelle due tabelle che seguono ci sono i valori di emissioni e consumi dichiarati della Suzuki S-Cross Hybrid. Il risparmio rispetto ad un motore a benzina standard arriva fino al 25%.

Suzuki S-Cross trazione anteriore 2WD

S-CROSS HYBRID 1.4 2WD S-CROSS 1.4
2WD
DIFF %
Emissioni [g/km] 104 132 -21%
Urbano [l/100km] 5,2 6,9 -25%
Extraurbano [l/100km] 4,2 5,1 -18%
Combinato [l/100km] 4,6 5,8 -21%

Suzuki S-Cross trazione integrale 4WD

S-CROSS HYBRID
1.4 4WD
S-CROSS 1.4
4WD
DIFF %
Emissioni [g/km] 110 139 -21%
Urbano [l/100km] 5,4 7,2 -25%
Extraurbano [l/100km] 4,5 5,5 -18%
Combinato [l/100km] 4,9 6,1 -20%

Suzuki S-Cross Hybrid cambio automatico

La Suzuki S-Cross Hybrid può essere equipaggiata anche con il cambio automatico 6/AT con convertitore di coppia di ultima generazione, dotato di sei rapporti. Il pilota può decidere se affidare la loro selezione all’elettronica, che provvede in modo intelligente agli innesti, in base alle condizioni e allo stile di guida, oppure se cambiare le marce manualmente, tramite le palette al volante.

Leva cambio automatico abitacolo Suzuki S-Cross Hybrid
La Suzuki S-Cross Hybrid è equipaggiata anche con il cambio automatico 6/AT

La trasmissione dispone di una rapportatura ridotta, che blocca il cambio in prima marcia per affrontare le situazioni più impegnative e le pendenze più forti.

Suzuki S-Cross Hybrid allestimenti Cool e Starview

Suzuki S-Cross Hybrid è disponibile sia con trazione anteriore sia con trazione integrale 4WD AllGrip, entrambe con cambio manuale a sei marce. In abbinamento all’allestimento Starview può essere richiesto il cambio automatico 6/AT.

I livelli di allestimento disponibili in abbinamento alla tecnologia ibrida sono due: Cool e Starview. Di serie su tutta la gamma il sistema “attentofrena” (frenata automatica d’emergenza) e il cruise control adattativo, che garantisce il mantenimento automatico della distanza di sicurezza.

Plancia strumenti abitacolo Suzuki S-Cross Hybrid
Plancia strumenti abitacolo Suzuki S-Cross Hybrid con cambio automatico 6/AT

Ricca anche la dotazione di serie in termini di comfort fin dall’allestimento Cool: climatizzatore automatico bi-zona, display touchscreen da 7”, Bluetooth, compatibilità Android Auto, Apple CarPlay e MirroLink, videocamera posteriore, sensori luce e pioggia, keyless start e keyless entry, sedili anteriori riscaldati e regolabili in altezza (lato guida e passeggero), bracciolo centrale anteriore e posteriore, volante regolabile in altezza e profondità, fari full LED, fendinebbia, vetri privacy, 7 airbag, Cerchi in lega da 17”, retrovisori ripiegabili elettricamente.

Logo portellone posteriore Suzuki S-Cross Hybrid
Logo HYBRID sul portellone posteriore della Suzuki S-Cross Hybrid

La versione Starview dispone, inoltre, di sedili in materiale pregiato, scheda navigatore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, cerchi con verniciatura BiColor e naturalmente, tetto apribile in vetro.

PREZZO? Quanto costa la S-Cross Hybrid?

I prezzi della gamma S-Cross Hybrid partono da 23.600 Euro per l’allestimento Easy con trazione anteriore e da 27.190 euro per S-Cross Hybrid Cool 4WD AllGrip. Il cambio automatico ha un sovrapprezzo di 1.500 Euro, sia in abbinamento alla trazione anteriore che con quella integrale 4×4 AllGrip Select.

Vista laterale Suzuki S-Cross Hybrid su strada
Il cambio automatico ha un sovraprezzo di 1.500 euro

Il listino della versione Startview AT parta 26.090 Euro e da 28.590 Euro per la versione a trazione integrale 4×4 AllGrip.

Foto Suzuki S-Cross Hybrid MHEV

Leggi anche:

? Com’è fatto e come funziona il motore ibrido Suzuki

? Listino prezzi S-CROSS ? Occasioni Suzuki S-Cross usata

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto