Alfa RomeoEV DrivingMilanoNotizie auto

Alfa Romeo elettrica, caratteristiche, date e prezzi della “Palade”

La prima Alfa Romeo elettrica potrebbe chiamarsi Palade e sarà la versione EV dell’attesissimo B-SUV Brennero. Arriva nel 2024 e nasce sulla piattaforma CMP dell’ex Groupe PSA.

Dal matrimonio FCA-PSA è nato il Gruppo Stellantis che punta ad un ruolo da protagonista della mobilità del futuro, ibrida e soprattutto elettrica. Perciò la prima Alfa Romeo EV della storia sarà presto realtà.

Stando alle prime indiscrezioni arriverà nel 2024, sarà la variante EV della Brennero ma si chiamerà Palade (nome non confermato), per differenziarla dalla versioni termiche del nuovo B-SUV, in arrivo sul mercato nel 2023.

Alfa Romeo elettrica Palade

Il B-SUV Alfa Romeo, la prima auto elettrica del Biscione, potrebbe chiamarsi Palade e non Brennero. Sarà un modello che nascerà dall’inizio alla fine in Stellantis e perciò potrà contare sulle tecnologie dell’ex Groupe PSA, come la piattaforma CMP dei francesi, già utilizzata per Peugeot e-208, Opel Corsa-e, DS3 Crossback E-Tense.

Alfa Romeo elettrica Palade
La Palade è il nome della versione elettrica del B-SUV Brennero, in arrivo nel 2023

La CMP è stata utilizzata anche per lo sviluppo dei fortunati crossover Peugeot 2008 e Opel Mokka, disponibili con motori termici benzina e diesel ma soprattutto 100 % elettrici.

Palade, motore, batteria e autonomia dell’Alfa Romeo elettrica

La prima auto elettrica Alfa Romeo potrebbe prevedere le stesse caratteristiche dei B-SUV EV Peugeot e Opel. I B-SUV e-2008 e Mokka-e montano un motore elettrico da 136 CV (100 kW) e 260 Nm di coppia massima, alimentato da un pacco batterie da 50 kWh, che garantisce un’autonomia di oltre 300 km con una ricarica.

Alfa Romeo Brennero anche elettrica
Come potrebbe essere l’Alfa Romeo Brennero anche elettrica (Palade)

Palade verosimilmente potrebbe avere le stesse caratteristiche tecniche dei modelli Peugeot e Opel ma essendo un modello Alfa Romeo ha l’obbligo di differenziarsi, per farsi apprezzare anche nell’esigente mercato Premium.

Perciò sarà disponibile anche in una versione più potente almeno da 180 CV, con doppio motore elettrico, trazione integrale e autonomia che sfiora i 400 km WLTP.

Quando arriva l’Alfa Romeo elettrica? Quanto costa? Prezzi?

La nuova Alfa Romeo elettrica potrebbe essere presentata ufficialmente alla fine del 2023, per arrivare sul mercato nel 2024, con un prezzo di listino intorno ai 30.000 euro.

Nuovi modelli Alfa Romeo, le novità in arrivo

Il lancio della prima Alfa Romeo elettrica era previsto già prima della nascita di Stellantis. Il piano industriale del Biscione presentando nel 2019 dalla precedente gestione prevedeva 4 nuovi modelli Alfa Romeo entro il 2022, tra cui il restyling di Stelvio e Giulia.

Piano industriale Alfa Romeo 2022
Piano industriale Alfa Romeo 2022, presentato nel 2019 prima della nascita di Stellantis

All’appello ne mancano due ovvero il C-SUV Tonale ed il B-SUV Brennero, erede della MiTo. I loro progetti in virtù della fusione con Groupe PSA sono stati rivisti ed integrati con le tecnologie francesi e perciò arriveranno con qualche anno di ritardo, insieme alla prima auto elettrica Alfa Romeo, la Palade.

Leggi anche:

? Alfa Romeo Brennero, il nuovo B-SUV Alfa

? Alfa Romeo Tonale, anteprima del SUV ibrido del Biscione

? Listino prezzi ALFA ROMEO ? Annunci usato ALFA ROMEO

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto