FotogalleryMokkaNotizie autoOpelVideo

Opel Mokka-e elettrico, caratteristiche, autonomia e prezzi

Nuovo Opel Mokka elettrico con motore elettrico da 100 kW/136 CV e 260 Nm e con un’autonomia reale WLTP di 320 km, garantita da un pacco batterie di 50 kWh. Mokka mostra il nuovo volto del marchio con Opel Vizor.

Opel dopo l’anteprima di quale settimana svela ufficialmente le caratteristiche del nuovo Mokka-e elettrico, con motore elettrico da 100 kW (136 CV) e batteria al litio da 50 kWh per un’autonomia di 320 km reali, misurati secondo il ciclo di prova WLTP. Il SUV Mokka è disponibile anche con motore benzina e diesel. La vendita è partita alla fine dell’estate 2020 ed è arrivata in concessionaria ad inizio 2021.

LA PROVA DELLA MOKKA-elettrica 👈

Opel Mokka-e elettrico, caratteristiche

Quali sono le caratteristiche del nuovo Opel Mokka-e? Il SUV tedesco basa su una nuova versione della piattaforma multi-energia CMP (Common Modular Platform) di Groupe PSA. Questo sistema modulare leggero permette ai progettisti di utilizzare una trasmissione elettrica a batteria oppure motori tradizionali a combustione interna.

Groupe PSA piattaforma modulare CMP auto elettriche
Piattaforma multi-energia CMP (Common Modular Platform) di Groupe PSA

Il team di ingegneri di Rüsselsheim ha lavorato in particolare sul contenimento del peso da un lato, risparmiando fino a 120 kg rispetto alla generazione precedente, e dall’altro aumentando la rigidità del telaio, aumentando fino al 30% la rigidità torsionale nel caso della versione elettrica con una struttura in cui la batteria viene integrata nella parte inferiore.

Opel Mokka-e elettrico, motore, autonomia e batterie

Per la prima volta nella storia di Opel, nuovo Mokka è disponibile fin dal suo lancio con una motorizzazione completamente elettrica. Mokka-e è spinta da un motore elettrico da 100 kW (136 CV) di potenza massima e 260 Nm di coppia massima, immediatamente disponibile dalla partenza. Alla guida si possono scegliere fra tre modalità di guida Normale, Eco e Sport.

La velocità massima limitata elettronicamente è di 150 km/h per preservare l’energia immagazzinata nella batteria da 50 kWh e l’autonomia.

Batteria e motore elettrico nuovo Opel Mokka-e
Nuovo Opel Mokka-e è spinto da un motore elettrico da 100 kW, alimentato da una batteria da 50 kWh

Opel Mokka-e ha una autonomia fino a 322 chilometri secondo il ciclo WLTP in modalità Normale, mentre la modalità Eco offre al guidatore la massima autonomia possibile. La batteria ha la stessa capacità presente sulla Corsa-e elettrica.

Ricarica batteria Opel Mokka-e elettrico in AC/DC

Come si ricarica batteria Opel Mokka-e elettrico? Un sistema di ricarica rapida DC (corrente continua) da 100 kW, che consente di caricare l’80% della batteria in 30 minuti, è di serie.

Vista posteriore nuovo Opel Mokka-e elettrico
Il nuovo Opel Mokka-e elettrico supporta la ricarica rapida fino a 100 kW

Opel Mokka-e si può ricaricare in tutti i modi, da monofase a trifase a 11 kW, da Wallbox e da colonnine di ricarica ad alta velocità o ricarica via cavo domestico. Il consumo è di 17.4 kWh ogni 100 km, secondo il ciclo WLTP. La batteria al litio è coperta da una garanzia di otto anni.

Com’è il nuovo Opel Mokka-e elettrico

Nonostante un passo leggermente più lungo (+2 mm), nuovo Mokka elettrico è più corto di 12,5 cm rispetto alla generazione precedente e offre ai cinque passeggeri un bagagliaio simile alla precedente generazione, fino a 350 litri. La sua lunghezza totale di 4,15 metri lo rende estremamente agile e facile da parcheggiare nelle aree urbane e suburbane.

Vista posteriore Opel Mokka-e elettrica
Opel Mokka-e elettrica è più corta di 12,5 cm rispetto alla vecchia Mokka

Il design di nuovo Opel Mokka si caratterizza da sbalzi ridotti e una presenza a terra solida, fin nei minimi dettagli.

Il nuovo arrivato si distingue anche per essere il primo modello a presentare il futuro volto del marchio con l’abitacolo di prossima generazione completamente digitale: rispettivamente Opel Vizor e Opel Pure Panel.

Logo e scritta sul portellone posteriore del nuovo Opel Mokka-e elettrico
Logo rinnovato sul portellone posteriore del nuovo Opel Mokka-e elettrico

Non ci sono display analogici né inutili indicazioni decorative. Il cruscotto allungato orizzontalmente integra due display widescreen; quello davanti al conducente ha una dimensione massima di 12 pollici. Tuttavia, per consentire un utilizzo intuitivo e l’attenzione costante del guidatore sulla strada, i progettisti Opel hanno mantenuto i pulsanti di controllo per le funzioni essenziali.

ADAS sul nuovo Opel Mokka-e elettrico

Fra i sistemi ADAS di aiuto alla guida sul nuovo Opel Mokka, elettrico, benzina e diesel, abbiamo l’ACC (Advanced Cruise Control) con funzione di stop and go. Opel Mokka-e elettrico può regolare automaticamente le operazioni in base ai movimenti del veicolo che lo precede senza intervenire sul freno o sull’acceleratore. Inoltre, un sistema di posizionamento attivo mantiene automaticamente il nuovo Opel Mokka al centro della corsia.

Il sistema di illuminazione prevede i fari a matrice IntelliLux LED con 14 elementi che eliminano l’abbagliamento degli altri utenti in modo automatico.

Vista anteriore Opel Mokka-e elettrica
I fari del nuovo Opel Mokka-e elettrico sono di tipo a matrice IntelliLux LED con 14 elementi

Tutte le varianti di Opel Mokka sono fornite di serie di lampade a LED nella parte anteriore e posteriore, del freno di stazionamento elettrico e del riconoscimento dei segnali stradali. È inoltre disponibile una telecamera posteriore per la visione panoramica a 180 gradi.

Infotainment e connettività sul nuovo Opel Mokka-e elettrico

L’integrazione dello smartphone sul nuovo Opel Mokka elettrico, benzina e diesel, è massima. I telefoni compatibili si ricaricano induttivamente (wireless). Un tappetino in gomma impedisce ai dispositivi di scivolare. La nuova gamma di infotainment prevede i sistemi multimediali Radio e Multimedia Navi con touchscreen a colori da 7 pollici e il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro con touchscreen a colori da 10 pollici ad alta risoluzione. I monitor sono integrati con il nuovo Pure Panel di Opel e posizionati idealmente verso il guidatore.

Plancia strumenti abitacolo nuovo Opel Mokka-e elettrico
Plancia strumenti con il nuovo Pure Panel di Opel

I sistemi multimediali compatibili con Apple CarPlay e Android Auto sono dotati di controllo vocale integrato. Nuovo Opel Mokka offre anche il servizio OpelConnect. Fra le funzioni abbiamo la Live navigation con informazioni sul traffico in tempo reale, il collegamento diretto all’assistenza in caso di guasti ed eCall. Se gli airbag o i tendicinghia si attivano, la eCall contatta automaticamente il servizio di emergenza di pubblica sicurezza locale.

Quanto costa l’Opel Mokka-e elettrico?

Il listino prezzi del nuovo Opel Mokka-e elettrico parte da 34.000 euro, che scende a 23.000 Euro (27.500 Euro senza rottamazione) grazie agli incentivi statali.

Mokka-e è disponibile negli allestimenti Edition, Elegance, GS Line, Ultimate e GS Line+, a cui aggiunge di serie il keyless, il clima automatico, l’Opel Connect e lo Sport Button, il caricatore di bordo da 7 kW e il cavo di ricarica tipo 2.

  • Mokka-e Edition: 34.000 euro
  • Mokka-e Elegance: 36.000 euro
  • Mokka-e GS Line: 36.500 euro
  • Mokka-e GS Line+: 37.250 euro
  • Mokka-e Ultimate: 39.000 euro

Foto nuovo Opel Mokka-e elettrico

Video nuovo Opel Mokka-e elettrico

Nuovo Opel Mokka-e elettrico VIDEO

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

Nuovo Opel Mokka, gamma, allestimenti e prezzi

→  Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

→  Visita EV Driving

Listino prezzi MOKKA-E ? Annunci usato MOKKA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto