FotogalleryGUIDE CONSIGLIOpelVideo

Fari full LED, come funzionano gli IntelliLux LED di OPEL

Grazie ai fari full led Opel IntelliLux viaggiare di notte e come farlo di giorno. I fari a matrice sull’Insignia e Astra hanno proiettori che si adattano a ogni situazione di traffico

Le Opel, tra cui l’ultima arrivata Corsa, sono dotati di fari full LED a matrice. Con l’entrata in vigore dell’ora solare le giornate si accorciano e gli automobilisti dovranno fare l’abitudine a guidare più frequentemente nel buio, ad esempio anche nel semplice tragitto pomeridiano di ritorno dal lavoro.

E quando il faro è potente la visione notturna migliora notevolmente!

Fari full LED Opel

Con le nuove tecnologie dei LED applicati ai fari come quelle del “full led” proposti da Opel, affrontare l’oscurità durante un viaggio di notte non è più un problema. Su Opel Corsa, Corsa-e, Astra e Insignia i fari anteriori a matrice IntelliLux LED anti-abbagliamento sono in grado di adattare automaticamente il fascio di luce alla situazione di traffico e al contesto prevalente.

Ma cerchiamo di capire perché funziona meglio un faro full led rispetto a quello tradizionale. Ricordiamo che il LED (Light Emitting Diode o diodo a emissione di luce) è un dispositivo optoelettronico che sfrutta la capacità dei semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea.

Fari IntelliLux LED Matrix Opel Astra
Fari IntelliLux LED Matrix Opel Astra

Come funzionano i fari full led? IntelliLux LED matrix?

Il fascio luminoso dei fari IntelliLux LED matrix è nettamente superiore a quello dei proiettori allo xeno o degli impianti convenzionali perché è più preciso e più potente.

Non appena la vettura esce dal contesto urbano, i fari anteriori a matrice attivano automaticamente la modalità abbagliante e regolano continuamente la lunghezza e la distribuzione del cono di luce, indipendentemente che sia una Opel Corsa, Astra o Insignia a viaggiare in autostrada, a percorrere strade di campagna o ad affrontare una curva.

In base al modello, 8, 16 o 32 segmenti LED si adattano rapidamente e in modalità automatica alla situazione di traffico prevalente. Singoli LED possono essere spenti nel giro di millisecondi, così che la strada buia possa essere illuminata a giorno senza il rischio di abbagliare i guidatori delle auto che viaggiano in direzione opposta.

Fascio di luce fari IntelliLux LED Matrix Opel Astra
Fascio di luce fari IntelliLux LED Matrix Opel Astra

Fari a matrice di LED, come vanno in curva

Nei fari a matrice di LED, per migliorare ulteriormente la visibilità quando si affrontano le curve con gli abbaglianti gli ingegneri hanno aggiunto una nuova funzione a questa seconda generazione di fari anteriori IntelliLux LED a matrice.

L’intensità luminosa dei segmenti a matrice più interni aumenta in funzione dell’angolo di sterzata, per aumentare l’illuminazione della curva.

Ciascun faro anteriore IntelliLux LED è dotato inoltre di un faro abbagliante che aumenta l’illuminazione fino a circa 400 metri. Il conducente è quindi in grado di rilevare la presenza di animali in attraversamento a una distanza superiore, in un’area che prima risultava immersa nel buio – in particolare nel periodo autunnale, questa caratteristica aumenta notevolmente la sicurezza quando si percorrono strade di campagna al mattino presto o alla sera.

Opel Insignia fari_IntelliLux LED con luce a matrice
Fascio di luce in curva fari full LED IntelliLux Opel

Fari full LED IntelliLux sulla gamma Opel

I fari anteriori full LED con numerose funzioni automatiche sono disponibili di serie anche su Opel Grandland X e Mokka X. Sono inoltre disponibili su richiesta su Opel Astra, Corsa e Crossland X i fari anteriori a LED a risparmio energetico, che contribuiscono a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.

Opel Grandland X e Mokka X, sono dotati di fari adattivi a LED AFL supportati da telecamera. I proiettori a LED regolano la distribuzione del fascio luminoso e garantiscono una funzionalità ottimizzata rispetto ai sistemi di illuminazione precedenti.

I fari anteriori a LED AFL prevedono fino a otto regolazioni diverse dell’intensità di illuminazione: per contesti urbani, strade di campagna, autostrade, curve, svolte e parcheggio, oltre all’assistenza abbaglianti e al passaggio automatico alla modalità anabbagliante.

Fari IntelliLux LED Matrix Opel Insignia
Fari IntelliLux LED Matrix Opel Insignia

Quanta energia consumano i fari full LED IntelliLux Opel

Per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2, Opel prevede fari anteriori a LED a elevata efficienza anche sulla nuova Astra e la nuova Corsa. Ogni faro consuma soltanto fra i 13 e i 14 Watt in modalità anabbagliante, il che corrisponde a un risparmio energetico dell’80% rispetto ai fari alogeni. Grazie a una speciale tecnologia utilizzata per i riflettori, i proiettori a LED riescono inoltre a trasformare la notte in pieno giorno.

Fari IntelliLux LED Matrix Opel Astra
Fari anteriori a LED ECO Opel Astra

VIDEO come funzionano i fari full LED IntelliLux Opel

FOTO Fari full LED IntelliLux gamma Opel

Listino prezzi OPEL

Annunci usato OPEL

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close